IL NOSTRO GIRETTO IN RODANO 2019 pag 31

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 4845
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: IL NOSTRO GIRETTO nella VALLE...pag 6...

Messaggioda Wineduck » 27 nov 2012 12:09

paolo7505 ha scritto:
Wineduck ha scritto:........... personalmente non so se tornerò ancora da Gerin che per lo stile dei vini e quello dell'accoglienza, entrambi sempre più distanti dalle mie preferenze.


Ciao Ale, condivido appieno il discorso sull'accoglienza in cantina, molto ma molto meno quello sullo stile dei vini, mi spieghi un po' meglio cosa intendi? :wink:


Ciao Paolo, sono un po' incasinato con il lavoro (un "po'" è un eufemismo): appena trovo 5 minuti ti rispondo anche perchè è un ragionamento che avrei voluto fare a conclusione del thread sulla degustazione "Rodano nord" che abbiamo tenuto da Buriani ad ottobre. In quella orizzontale Gerin non c'era ma il ragionamento vale anche per questo produttore.
A presto!
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO nella VALLE...pag 6...

Messaggioda arnaldo » 27 nov 2012 14:50

Wineduck ha scritto:
paolo7505 ha scritto:
Wineduck ha scritto:........... personalmente non so se tornerò ancora da Gerin che per lo stile dei vini e quello dell'accoglienza, entrambi sempre più distanti dalle mie preferenze.


Ciao Ale, condivido appieno il discorso sull'accoglienza in cantina, molto ma molto meno quello sullo stile dei vini, mi spieghi un po' meglio cosa intendi? :wink:


Ciao Paolo, sono un po' incasinato con il lavoro (un "po'" è un eufemismo): appena trovo 5 minuti ti rispondo anche perchè è un ragionamento che avrei voluto fare a conclusione del thread sulla degustazione "Rodano nord" che abbiamo tenuto da Buriani ad ottobre. In quella orizzontale Gerin non c'era ma il ragionamento vale anche per questo produttore.
A presto!


Tra l'altro,Ale,sto ancora aspettando le tue note per chiudere il dossier Rodano 1999.Se non hai tempo, puoi farlo anche di notte,eh??? :lol: :lol:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
paolo7505
Messaggi: 1661
Iscritto il: 14 giu 2007 12:33
Località: parma

Re: IL NOSTRO GIRETTO nella VALLE...pag 6...

Messaggioda paolo7505 » 27 nov 2012 16:00

Wineduck ha scritto:
paolo7505 ha scritto:
Wineduck ha scritto:........... personalmente non so se tornerò ancora da Gerin che per lo stile dei vini e quello dell'accoglienza, entrambi sempre più distanti dalle mie preferenze.


Ciao Ale, condivido appieno il discorso sull'accoglienza in cantina, molto ma molto meno quello sullo stile dei vini, mi spieghi un po' meglio cosa intendi? :wink:


Ciao Paolo, sono un po' incasinato con il lavoro (un "po'" è un eufemismo): appena trovo 5 minuti ti rispondo anche perchè è un ragionamento che avrei voluto fare a conclusione del thread sulla degustazione "Rodano nord" che abbiamo tenuto da Buriani ad ottobre. In quella orizzontale Gerin non c'era ma il ragionamento vale anche per questo produttore.
A presto!



Grazie, e tranquillo, non ho fretta e so cosa vuol dire essere incasinato con il lavoro!! :wink:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.
Josh Kronfeld (All Black)
paolo7505
Messaggi: 1661
Iscritto il: 14 giu 2007 12:33
Località: parma

Re: IL NOSTRO GIRETTO nella VALLE...pag 6...

Messaggioda paolo7505 » 27 nov 2012 16:08

davidef ha scritto:
paolo7505 ha scritto:
paolo7505 ha scritto:....condivido appieno il discorso sull'accoglienza in cantina.........


e aggiungo che è stata una delle più brutte visite in cantina fatta in vita mia.

Condivido molto meno il giudizio sullo stile dei vini, perchè almeno quelli di punta Landone e Grandes Places sono vini che io adoro, e per questo ho chiesto ad Ale qualche delucidazione in più! :wink:




miiiiii che delicatini che siete diventati :lol:

se al posto di avere l'enomatic e le luci a led avesse avuto le bottiglie scolme e un po' di muffa allora tutto bene, mai contenti siete :lol: :lol:

sono abituati ad avere gente e si sono organizzati, difatti non la considero nemmeno una visita ma un posto dove ritirare i vini che prenoto l'anno prima ed allora alla fine mi va pure nbenissimo così perchè in 10 minuti me la cavo senza dover fare P.R.

quest'anno l'enomatic era scarsetto di referenze, questo va detto ma probabilmente è l'annata che ha portato a razonalizzare le cuvée principali (se non avessi prenotato mesi prima Landonne e Grand Places non ci sarebbero stati i vini), però l'anno scorso durante la mia visita c'era tutta la gamma in degustazione, ma proprio tutta tutta...e vini a postissimo tra l'altro

concordo appunto che sia impersonale come visita ma è efficacie e rapida...se volete quella da Rayas dell'anno scorso composta da 10 minuti alla volée con zero assaggi di vini...o se preferite quella da Soldera (per star in casa) fatta da 30 minuti di tour nel giardino, una bella quintalata di autoreferenzialità e 2-3 zampillini gelidi da botte con la paura di non poterli sputare .... :lol: :lol: :lol:


No, i vini dall' Enomatic ce li ha fatti assaggiare tutti, Landonne e Grandes Places compresi, però abbiamo dovuto chiederle un vino alla volta, altrimenti anche con la visità prenotata, di suo non ci avrebbe fatto assaggiare nulla, neanche i base!
Ma soprattutto non ci ha detto una parola, non ci ha spiegato nulla e ha risposto a mono sillabi alle poche domande che abbiamo provato a farle!
Non dico che sembrava le stessimo sul ca..o, si capiva benissimo e senza ombra di dubbio che proprio ci stavamo!! :twisted:


P.S.
E stavolta non si può nenache dare la colpa al francese di Alì (io manco una parola spiaccico) perchè c'era la Silvia a parlare! :wink:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.



Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.

Josh Kronfeld (All Black)
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO nella VALLE...pag 6...

Messaggioda arnaldo » 27 nov 2012 16:13

Paolo......biondina per caso.....capelli un po' corti...........???? E' Lei??? No,perchè nel caso due righette all'Azienda...magari al Titolare.....ed ecco che per incanto magari la Signora/ina la spostano ai pacchi.......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3675
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: IL NOSTRO GIRETTO nella VALLE...pag 6...

Messaggioda Ludi » 27 nov 2012 16:46

arnaldo ha scritto:Paolo......biondina per caso.....capelli un po' corti...........???? E' Lei??? No,perchè nel caso due righette all'Azienda...magari al Titolare.....ed ecco che per incanto magari la Signora/ina la spostano ai pacchi.......


quando ci andai io c'era la signora Gerin, che non sembrava esattamente (almeno come quantità di sorrisi) un animatore turistico, ma ci spiegò i vini e fu cortese anche con mio figlio (all'epoca quindicenne) foraggiandolo di assaggi.
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO nella VALLE...pag 6...

Messaggioda arnaldo » 29 nov 2012 09:10

Ludi ha scritto:
arnaldo ha scritto:Paolo......biondina per caso.....capelli un po' corti...........???? E' Lei??? No,perchè nel caso due righette all'Azienda...magari al Titolare.....ed ecco che per incanto magari la Signora/ina la spostano ai pacchi.......


quando ci andai io c'era la signora Gerin, che non sembrava esattamente (almeno come quantità di sorrisi) un animatore turistico, ma ci spiegò i vini e fu cortese anche con mio figlio (all'epoca quindicenne) foraggiandolo di assaggi.


Sai che potrebbe essere proprio Lei.......ma noi siamo entrati di sobbalzo, senza prenotazione, ma solo per ritirare la prenotazione in corso.(tra l'altro mica 4 bottigliette.....). Aho! quasi gli abbiamo fatto un dispetto....in men che non si dica, 2 assaggi alla volèe e prima ve ne andate..meglio è !!! 8) 8)
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
Sydney
Messaggi: 5928
Iscritto il: 06 giu 2007 11:28
Località: Venezia

Re: IL NOSTRO GIRETTO nella VALLE...pag 6...

Messaggioda Sydney » 29 nov 2012 09:59

Ci sono stato pure io da Gerin e confermo la poca simpatia sia della moglie che del signor Gerin. :twisted:
paolo7505
Messaggi: 1661
Iscritto il: 14 giu 2007 12:33
Località: parma

Re: IL NOSTRO GIRETTO nella VALLE...pag 6...

Messaggioda paolo7505 » 29 nov 2012 13:56

Confermo, anche noi siamo stati accolti dalla simpatica signora Gerin!! :evil: :evil: :twisted:

L'unico ricordo positivo della visita (vini degustati a parte) sono i manifesti delle partite di Rugby fra Francia e Sud Africa appesi alle pareti! 8)
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.



Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.

Josh Kronfeld (All Black)
davidef
Messaggi: 7788
Iscritto il: 06 giu 2007 17:23
Località: Vicenza

Re: IL NOSTRO GIRETTO nella VALLE...pag 6...

Messaggioda davidef » 29 nov 2012 14:33

arnaldo ha scritto:
Ludi ha scritto:
arnaldo ha scritto:Paolo......biondina per caso.....capelli un po' corti...........???? E' Lei??? No,perchè nel caso due righette all'Azienda...magari al Titolare.....ed ecco che per incanto magari la Signora/ina la spostano ai pacchi.......


quando ci andai io c'era la signora Gerin, che non sembrava esattamente (almeno come quantità di sorrisi) un animatore turistico, ma ci spiegò i vini e fu cortese anche con mio figlio (all'epoca quindicenne) foraggiandolo di assaggi.


Sai che potrebbe essere proprio Lei.......ma noi siamo entrati di sobbalzo, senza prenotazione, ma solo per ritirare la prenotazione in corso.(tra l'altro mica 4 bottigliette.....). Aho! quasi gli abbiamo fatto un dispetto....in men che non si dica, 2 assaggi alla volèe e prima ve ne andate..meglio è !!! 8) 8)



a dir la verità però gli siamo arrivati rispettivamente senza appuntamento perchè mi ero dimenticato di chiamarla, inoltre quasi alle 18:00...e mi aveva chiesto di arrivare se passavo (previo avviso) entro le 17:30, qualche attenuante la aveva dai visto che gli siamo piombati a scampanellare alla disperata che aveva già chiuso baracca e burattini :lol:

poi avrò la solita fortuna chiaramente ma l'anno scorso sempre senza alcuna visita fissata (sono recidivo quindi :mrgreen: ) sono stato accolto bene, assaggiato tutto ma prorpio tutto, spiegati i vini e venduto i 2009 che volevo senza problemi, mi hanno inoltre inserito nella mailing list per fare gli ordini anticipati quando voglio così il vino mi viene messo da parte e se anche finisce (come per la 2010 già esaurito alla ns. visita) le bottiglie comunque sono messe via

certo, hanno una impostazione più "commerciale" come accoglienza...però ogni tanto riuscire a scappare via in fretta a me non dispiace, con i produttori ci chiacchero sempre volentieri ma ogni tanto ho anche bisogno di stringere per recuperare tempo, quindi va benissimo così

:wink:
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN ALSAZIA..pag.15

Messaggioda arnaldo » 15 ott 2013 16:48

????????? :arrow: :arrow: :arrow: :idea: :idea: :!: :!: :wink: :wink: :arrow: :arrow: :arrow: :shock: 8)
Stiamo per partire...andata dalla Svizzera...ritorno per la Germania e austria.....
Ultima modifica di arnaldo il 19 ott 2013 00:15, modificato 2 volte in totale.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN ALSAZIA....pag.15

Messaggioda arnaldo » 19 ott 2013 00:13

Che bella l'Alsazia, ragazzi, Davidef ma pure Wineduck e Sydney me ne parlarono entusiasti.Questo mese i colori sono fantastici.Domattina ultima visita.in due giorni 8 visite.
MARCEL DEISS
ALBERT BOXLER
MARTIN SCHAETZEL
J.MARC BERNHARD
WEINBACH
TRIMBACH
AGATHE BURSIN
ALBERT MANN.
Ne mancherebbero un altra trentina di buoni...li lasciamo al prossimo giro.....durante la settimana prossima comincero' il racconto fotografico pregandoVi di evitare battute di ogni tipo ma assicurandovi che rispondero' alle vostre domande anche in Pvt su richiesta.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN ALSAZIA....pag.15

Messaggioda arnaldo » 21 ott 2013 08:43

Immagine

Scene gia' viste....e mancava ancora l'ultima visita...da ALBERT MANN......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN ALSAZIA....pag.15

Messaggioda arnaldo » 21 ott 2013 08:50

Questa purtroppo è gia' nostalgia allo stato puro.......tramonto dallo ZINKOEPFLE'

Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN ALSAZIA....pag.15

Messaggioda arnaldo » 21 ott 2013 08:53

Che l'ALSAZIA fosse una bellissima regione era cosa nota........ma che ci fossero anche queste cose.....guardate che roba..........
Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
vinogodi
Messaggi: 33778
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN ALSAZIA....pag.15

Messaggioda vinogodi » 21 ott 2013 08:57

arnaldo ha scritto:Immagine

Scene gia' viste....e mancava ancora l'ultima visita...da ALBERT MANN......
...eh la crisi, la crisi... in altri momenti avresti portato il Fiorino o un Doblò... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN ALSAZIA....pag.15

Messaggioda arnaldo » 21 ott 2013 09:01

Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN ALSAZIA....pag.15

Messaggioda arnaldo » 21 ott 2013 09:03

Partenza ore 04,oo dal Veneto......Como,Chiasso,Lugano,Basilea,Mulhouse,Colmar. Arrivo in zona alle 11,30. In SVizzera il limite è 110 km e sono molto cattivelli. QUindi pian pianino,con una breve sosta a meta'mattinata per colazione e WC ( 1 euro), e via verso la meta stabilita.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN ALSAZIA....pag.15

Messaggioda arnaldo » 21 ott 2013 09:04

Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN ALSAZIA....pag.15

Messaggioda pippuz » 21 ott 2013 09:04

arnaldo ha scritto:Che l'ALSAZIA fosse una bellissima regione era cosa nota........ma che ci fossero anche queste cose.....guardate che roba..........
Immagine

Le altre foto OK, ma cos'è sta cagata ? :shock: :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN ALSAZIA....pag.15

Messaggioda arnaldo » 21 ott 2013 09:07

Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN ALSAZIA....pag.15

Messaggioda arnaldo » 21 ott 2013 09:10

Le prime immagini che becchiamo.......confesso che siamo arrivati un po' lunghi. L'ideale era uscire a Mulhouse e partire da THANN (e dal famoso Rangen)...invece ci siamo trovati a ORSWHIR e nei suoi paraggi........quindi.......

Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN ALSAZIA....pag.15

Messaggioda arnaldo » 21 ott 2013 09:12

IL clos St Landelin, che forse,dico forse è un Monopole di RENE' MURE. Da verificare.....

Immagine

Le foto dei Grand Cru li vedrete in campo lungo.....ma per capire la maestosita' del Cru stesso.........mi scuso per gli orbi che dovranno tirare gli occhi addosso allo schermo..... :D :D
Da questo punto di vista, KALOS,ad esempio ha focalizzato meglio l'obiettivo,per leggere meglio il nome del cru......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN ALSAZIA....pag.15

Messaggioda arnaldo » 21 ott 2013 09:15

Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9096
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: IL NOSTRO GIRETTO IN ALSAZIA....pag.15

Messaggioda arnaldo » 21 ott 2013 09:17

L'idea di mettere a letteroni bianchi il nome del GRAND CRU è recente, e purtroppo non appare in tutti i Cru,.....magari........su parecchi non c'è per liti tra produttori che vogliono o no, un classico.....in quale parcella bisogna mettere le lettere ??? Mai nella mia....ovvio......
Immagine
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: EdoMZZ, Il Parente e 336 ospiti