AUGURI ROSSANESE!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda pippuz » 07 gen 2011 19:02

Pigigres ha scritto:
vignadelmar ha scritto:
pippuz ha scritto:
Rileggendo i tuoi punteggi per i vari Kurni e vini pugliesi forse hai ragione.
Il punteggio del Rossese 2004 di Perrino va rivisto al rialzo, verso i 105/100.


Ci stà, infatti sono i miei punteggi, punteggi soggettivi.

Ciao

.


Ogni punteggio è soggettivo, mettitelo in testa. Eccone un esempio:

vignadelmar ha scritto:Kurni 2007

Sull'emozione delle note che ho letto e riportate qui stamane ho deciso di affrontare questo titano.
Non so come definirlo, corpo e struttura immensi, un neonato esplosivo, scalpitante. In bocca è appagante e dominante su tutto. Il naso è una bomba atomica di qualche kilotone meno della bocca. Forse, dico forse, la migliore delle annate recenti. La più coerente, la più intelleggibile, meraviglioso. 95/100

Ciao

.

viewtopic.php?f=13&t=83322&st=0&sk=t&sd=a&start=75

Per non parlare dei punteggi dati a suo tempo al Kupra.

PS: ci tengo a precisare che non ce l'ho nè con Casolanetti, nè con i suoi vini; anzi, pur non essendo il mio genere, li riconosco come ben fatti e mi piacciono pure.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda Dedalus » 07 gen 2011 19:06

Un'altra testimonianza di quello che succede quando uno che assaggia il vino con attenzione incoccia nella bottiglia giusta di Rossese.

La Romanée perduta
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
slow ciccio
Messaggi: 401
Iscritto il: 06 giu 2007 11:52

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda slow ciccio » 07 gen 2011 19:09

Settimana scorsa la mia seconda boccia di Poggio Pini '07 m'è piaciuta-piaciuta-piaciuta, ribaltando acrobaticamente la delusione cocente beccata con la prima risalente a ben un mese fa :lol: ... ora a leggere di questo gioiello vengono i brividi... 8)
Iir / boon / Gesùùù / ci / fuuur-minì
Avatar utente
Aramis
Messaggi: 3883
Iscritto il: 06 giu 2007 15:50

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda Aramis » 07 gen 2011 19:11

slow ciccio ha scritto:Settimana scorsa la mia seconda boccia di Poggio Pini '07 m'è piaciuta-piaciuta-piaciuta, ribaltando acrobaticamente la delusione cocente beccata con la prima risalente a ben un mese fa :lol: ... ora a leggere di questo gioiello vengono i brividi... 8)

Fiuuuuuuuuuuuuuu
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
slow ciccio
Messaggi: 401
Iscritto il: 06 giu 2007 11:52

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda slow ciccio » 07 gen 2011 19:13

Aramis ha scritto:
slow ciccio ha scritto:Settimana scorsa la mia seconda boccia di Poggio Pini '07 m'è piaciuta-piaciuta-piaciuta, ribaltando acrobaticamente la delusione cocente beccata con la prima risalente a ben un mese fa :lol: ... ora a leggere di questo gioiello vengono i brividi... 8)

Fiuuuuuuuuuuuuuu

Tutti i toni possibili del rubino declinati in un acquerello psichedelico.
Iir / boon / Gesùùù / ci / fuuur-minì
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda pippuz » 07 gen 2011 19:15

Aramis ha scritto:
slow ciccio ha scritto:Settimana scorsa la mia seconda boccia di Poggio Pini '07 m'è piaciuta-piaciuta-piaciuta, ribaltando acrobaticamente la delusione cocente beccata con la prima risalente a ben un mese fa :lol: ... ora a leggere di questo gioiello vengono i brividi... 8)

Fiuuuuuuuuuuuuuu

Quando quel (CENSORED) di Bardamu mi porterà le mie 6 bottiglie di Terre Bianche 2008 ci sarà da ridere. 8)

Anzi fanculo, esco e vado a cercare del Rossese, altro che andare in giro per saldi.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
Palma
Messaggi: 6708
Iscritto il: 06 giu 2007 12:29

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda Palma » 07 gen 2011 19:18

alì65 ha scritto:
Pigigres ha scritto:
Alberto ha scritto:
alì65 ha scritto:caro Rossano auguri anche per un bel 2011, mi associo a vigna in attesa di una valutazione oggettiva perchè altrimenti non avrebbero senso i vari Lafite, Latour, Guigal, DRC, Soldera, BS, Monfortino, ecc...no perchè se così fosse vendo tutto in cambio del Rossese.....

Personalmente trovo che sia una limitazione mentale terribile il non considerare la possibilità che il numero del vino assoluto, del grande vino tout-court, esca alle volte anche su ruote sulla carta "minori", complice il favore dell'annata ed un manico in stato di grazia.


Bravo Alberto. Sto assistendo ad una discussione terrificante, che reputo parecchio pericolosa. Non sembra neanche che si parli con appassionati, ma con misuratori. Perché si misura la possibilità di grandezza di un vino sulla base di un sacco di parametri (tipologia, zona, costo) e ci si dimentica quello più importante, ovvero averlo bevuto. Di fronte a tre persone (in attesa di sapere il parere di Rossano) che raccontano di un grandissimo vino per la gioia di condividere la loro "scoperta" con altri forumisti, solo uno (1) ha reagito nella maniera più sensata, ovvero proponendo un gda.
Ma come, scopro un vino assoluto, te lo racconto, e tu di contro mi dici che è impossibile che sia così? Sulla base semplicemente di un pregiudizio? Ma dov'è l'amore per il vino in tutto ciò? Ma bevetevi le etichette a 'sto punto!
Boh...


non ho nessun pregiudizio e sono sempre contento e disponibile di confrontarmi e confrontare questi vini con altri di pari valore o presunto tale; già altre volte ho provato vari vini perchè il punteggio dato da vari forumisti era tale da gridare al miracolo e per esperienza prndo la cosa con le pinze.
Se sei dell'idea (anche Alberto e altri chi volesse aggrgarsi) di mettere sul tavolo per un confronto questi vini sono disponibile; da parte mia posso mettere Soldera, BS, Conterno, Guigal, Chave e altri franzosi (Bordeaux pochi perchè non di mio gusto) e da parte tua e per chi volesse partecipare Rossese, Nord Piemonte e altri che ritenete grandissimi vini.
Chiaramente a casa mia, pranzo o cena che sia compresa nella gita; vi va?


Claudio io mi aggregherei volentieri, ma per partecipare devo fingermi interessato al Rossese o non importa? :D
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda Dedalus » 07 gen 2011 19:22

alì65 ha scritto:da parte mia posso mettere Soldera, BS, Conterno, Guigal, Chave e altri franzosi (Bordeaux pochi perchè non di mio gusto) e da parte tua e per chi volesse partecipare Rossese, Nord Piemonte e altri che ritenete grandissimi vini.


Per esperienza, queste cose non funzionano.

O la cieca è assoluta, come è stato l'altro ieri, oppure i giudizi tornano ad essere non dico stravolti ma certamente "normalizzati".

La serata in cui ci sono i mammasantissima tirati fuori a bella posta ed il gioco è quello di fare il torello con il povero Rossese di turno a rincorrere la palla in mezzo, si concludono con un unico risultato: "sì, buon vino, ma quelli grandi sono un'altra cosa. 88-89, 90 punti proprio perché non mi va di infierire, e pedalare."

E anche il contrario, quando si critica una grandissima etichetta che alla cieca vera è inequivocamente mediocre, la cieca fatta apposta per verificare come stanno le cose si conclude con un unico risultato: "sì, il 1989 era più buono, ma anche questo 1996 non è affatto male, e certamente fra 20 anni vedrai che sarà come il 1989, spiaccicato. 92 93 punti non gli si possono proprio togliere, in prospettiva almeno 94-95."
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda de magistris » 07 gen 2011 19:26

io questo 2004 non l'ho bevuto ma sarò grato tutta la vita ad Aldone per avermi accompagnato da Testalonga e a Perrino per aver aperto un suo Rossese della mia annata, un 1978 che emozionalmente e anche un po' oggettivamente è stato uno dei grandi rossi bevuti nel 2010. :D
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16155
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda Alberto » 07 gen 2011 19:26

alì65 ha scritto:
Pigigres ha scritto:
alì65 ha scritto:non ho nessun pregiudizio e sono sempre contento e disponibile di confrontarmi e confrontare questi vini con altri di pari valore o presunto tale; già altre volte ho provato vari vini perchè il punteggio dato da vari forumisti era tale da gridare al miracolo e per esperienza prndo la cosa con le pinze.
Se sei dell'idea (anche Alberto e altri chi volesse aggrgarsi) di mettere sul tavolo per un confronto questi vini sono disponibile; da parte mia posso mettere Soldera, BS, Conterno, Guigal, Chave e altri franzosi (Bordeaux pochi perchè non di mio gusto) e da parte tua e per chi volesse partecipare Rossese, Nord Piemonte e altri che ritenete grandissimi vini.
Chiaramente a casa mia, pranzo o cena che sia compresa nella gita; vi va?


Certo che mi va, volentierissimo. Ripeto, il giudizio rispetto al rossese è limitato a quella particolare bottiglia. Non si può dire che vale come un Monfortino perché certi vini sono over 90 quasi sempre nelle loro uscite, mentre magari questo è una bottiglia miracolata. Perciò avrei una gran voglia di riprovarlo e vedere se è l'annata particolare oppure la bottiglia particolare ad essere fenomenale. Comunque grazie dell'invito, pensiamoci su seriamente.


bene! organizzatevi che sono qui ad aspettarvi, naturalmente l'invito è allargato a chi vuole confrontare, max.10 persone

Interessante l'idea, però bisognerebbe capire cosa intendi con l'espressione "questi vini", ovvero la pattuglia degli outsiders (o carneadi, se vogliamo) in contrapposizione all'aristocrazia europea (il Nuovo Mondo lasciamolo un attimo da parte) dei rossi. Che include, ovviamente, anche i grandi spagnoli.
Perché nella categoria degli outsiders ci può a ben vedere entrar dentro veramente di tutto...e tra essi, di vini di cui sul forum non si parla (come invece, per fortuna, si fa col Nord Piemonte e col rossese) ce n'è un gran numero...
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 16155
Iscritto il: 06 giu 2007 13:59
Località: Graticolato Romano (noto anche come Centuriazione)

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda Alberto » 07 gen 2011 19:34

arnaldo ha scritto:Con quella rossese mi avete messo la voglia,disgraziati.....ma dove cacchio la reperiamo????

Aldo, il rossese di Perrino nelle nostre zone si trova senza grosse difficoltà, però per la 2004 non saprei...sicuramente le annate più recenti...
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Avatar utente
Dedalus
Messaggi: 12923
Iscritto il: 07 giu 2007 10:57

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda Dedalus » 07 gen 2011 19:40

de magistris ha scritto:Perrino per aver aperto un suo Rossese della mia annata, un 1978 che emozionalmente e anche un po' oggettivamente è stato uno dei grandi rossi bevuti nel 2010.


Quello che diceva anche Bardamu l'altra sera, a proposito del lato emotivo: "l'ho portato anche per farmi un'idea precisa, quando lo assaggiai da lui in cantina non volevo crederci che fosse così buono, pensavo che mi influenzasse il luogo, la persona, sailcazzo..."

E invece, messo alla cieca in mezzo ad altri vini d'ogni tipo e rango, è rivenuto fuori uno dei più grandi rossi dell'anno. Obiettivamente, e non emozionalmente.

Il lato emozionale gioca al contrario, qui. Leggete nel link della Romanée perduta la nota di Francone, che rimprovera al guardiano del faro di essere stato troppo misurato e prudente, e che per lui quel vino era "un Re".

E' normale, chi ha una credibilità e vuole mantenerla, prima di arrischiarsi a spenderla per un Rossese ci pensa due volte.

Ma il vino quello è e quello rimane, nel bicchiere.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Avatar utente
de magistris
Messaggi: 4495
Iscritto il: 14 lug 2007 13:33

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda de magistris » 07 gen 2011 19:43

Dedalus ha scritto:
de magistris ha scritto:Perrino per aver aperto un suo Rossese della mia annata, un 1978 che emozionalmente e anche un po' oggettivamente è stato uno dei grandi rossi bevuti nel 2010.


pensavo che mi influenzasse sailcazzo...



quello è probabilmente il più prepotente strumento di distorsione... :oops:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Avatar utente
Aramis
Messaggi: 3883
Iscritto il: 06 giu 2007 15:50

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda Aramis » 07 gen 2011 19:48

pippuz ha scritto:
Aramis ha scritto:
slow ciccio ha scritto:Settimana scorsa la mia seconda boccia di Poggio Pini '07 m'è piaciuta-piaciuta-piaciuta, ribaltando acrobaticamente la delusione cocente beccata con la prima risalente a ben un mese fa :lol: ... ora a leggere di questo gioiello vengono i brividi... 8)

Fiuuuuuuuuuuuuuu

Quando quel (CENSORED) di Bardamu mi porterà le mie 6 bottiglie di Terre Bianche 2008 ci sarà da ridere. 8)

Anzi fanculo, esco e vado a cercare del Rossese, altro che andare in giro per saldi.

Me ne favorisci un po', se lo trovi? Vorrei provare del 2004 Testalonga... In cambio offro vini del Lazio buoni. Essi esistono.
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
Avatar utente
l'oste
Messaggi: 13256
Iscritto il: 06 giu 2007 14:41
Località: campagna

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda l'oste » 07 gen 2011 21:24

Aldilà dei punteggi e di quanto servano, non riesco proprio a dubitare della buona fede di degustatori che conosco per serietà ed esperienza di grandi vini bevuti. Quindi quella bottiglia di Rossese era sicuramente buonissima, parrebbe la più buona della serata, quindi, pure più dell'Osso San Grato '99.
Sono d'accordo con quanto dice andrea, la categoria Grandi Vini comprende molti "sottogeneri" e così come trovo limitativo usare la scala nuemrica di Parker tarata sui Bordeaux, trovo assurdo paragonare tipologie di vini per stabilire una scala di valore assoluto nell'Impero del Vino. Un Monfortino difficilmente potrà avere la delicatezza palatale di un Les Amoureuses di Roumier, il quale viceversa non ne avrà la forza tannica nè probabilmente la stessa longevità. Ogni tipologia/vitigno ha pregi e rischi di "limiti", la differenza per me la fa sempre una sola cosa: l'equilibrio, tra naso e bocca e nel naso e nella bocca al momento della bevuta.
Tra i vini fuori dall'ordinario che mi son piaciuti e mi hanno emozionato maggiormente, ci sono sicuramente moltissimi dei nomi citati e altri "pari lignaggio", ma a memoria rapida anche un Mosen Cleto 1953, un Taurasi del '68, un Mas Daumas Gassac 1985, un Borgogno del '47 (credo stessa "origine" della vostra), un montepulciano 1990, un Chianti dell'81, un Carema Et. Nera 2001, un vecchio Bouchard, un Montebello 1996 californiano...persino un bianco (epico) da semillon laziale.
Massimo rispetto e dignità per gli outsider di talento. Di ligure ricordo poi la "leggenda" della grenaccia di Veronelli.

Detto questo, per sfruculiare la discussione, forse si può anche supporre:

- la grande potenzialità e ricchezza aromatica del vitigno rossese sia da giovane che a mezz'età (vecchi vecchi non ne ho ancora bevuti)

- lo stupore che da stagnolato può offrire un (grande) vino fuori dai terroir e tipologie che invece si riconoscono subito, anche alla cieca. Ad esempio, forse un grande Latour, avrebbe avuto ugualmente alte valutazioni, ma siccome ben riconoscibile come Bordeaux, avrebbe creato meno eccitazione, stupore per la "rivelazione".

- la mancanza vicino di un vino "assimilabile" che navighi sovente su quelle alte valutazioni (o punteggi). Il Lambrays '99 è un ottimo banco (e un vino che mi piace molto) ma raramente -e anche qui- leggo che supera i fantomatici "over 95".

- la presenza di degustatori che privilegiano, per gusto personale, i vini dagli aspetti che questo rossese racchiudeva (come ben spiegato dai presenti).
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.


Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9095
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda arnaldo » 07 gen 2011 21:31

Alberto ha scritto:
arnaldo ha scritto:Con quella rossese mi avete messo la voglia,disgraziati.....ma dove cacchio la reperiamo????

Aldo, il rossese di Perrino nelle nostre zone si trova senza grosse difficoltà, però per la 2004 non saprei...sicuramente le annate più recenti...


Mogliano veneto,i suppose......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Avatar utente
pippuz
Messaggi: 20287
Iscritto il: 06 giu 2007 11:05
Località: MilanoMilano

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda pippuz » 07 gen 2011 21:33

arnaldo ha scritto:Beh,Tanti auguroni,caro Rossano e complimenti per la super-bevuta, che ha acceso spunti interessanti.
Con quella rossese mi avete messo la voglia,disgraziati.....ma dove cacchio la reperiamo????
Su BRUNA nelle ultime annate Russeghine l'ho sempre trovata una spanna sopra U'Baccan, forse per una maggior prontezza rispetto al fratello maggiore,,,,,,,,,,,

Parlando con il produttore ad Aprile, mi disse che dal 2009 il Russeghine sarebbe stata una selezione della parte migliore della vigna e che il numero di bottiglie si sarebbe ridotto di parecchio. Anche allora lo misi come uno dei migliori assaggi di bianco italiano dell'anno.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Avatar utente
andrea
Messaggi: 8662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:38
Località: Bassa Brianza

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda andrea » 07 gen 2011 22:53

Dedalus ha scritto:Per esperienza, queste cose non funzionano.

O la cieca è assoluta, come è stato l'altro ieri, oppure i giudizi tornano ad essere non dico stravolti ma certamente "normalizzati".

La serata in cui ci sono i mammasantissima tirati fuori a bella posta ed il gioco è quello di fare il torello con il povero Rossese di turno a rincorrere la palla in mezzo, si concludono con un unico risultato: "sì, buon vino, ma quelli grandi sono un'altra cosa. 88-89, 90 punti proprio perché non mi va di infierire, e pedalare."

Non solo, la degustazione passa dall'analisi e godimento dei vini alla cieca, al tentativo, o la gara, di riconoscimento dei mammasantissima e degli altri, e la serenità di giudizio, e anche il divertimento, vanno a bagasce....
Ti amo Licia!!!
mangè mangè nu sèi chi ve mangià

Spedisco entro 5 giorni lavorativi, sempre che riesca a trovare i vini nel casino della mia cantina
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda meursault » 07 gen 2011 22:53

Discussione allucinante.
Che mostra quanto sia assurdo voler ridurre il vino, la sua fruizione e la conseguente valutazione ad una scienza condivisa e tutto sommato standardizzabile.
I grandi vini sono quelli, il Rossese non può, 96 punti sono un'assurdità, e via dritti senza essere sfiorati da dubbio alcuno lungo la strada del peggior conservatorismo bigotto.
E tutto questo senza neanche aver messo il naso nel bicchiere.
Non sarebbe meglio approcciarsi al vino con almeno un cauto possibilismo, oppure è più divertente fare figure alla vignadelmar, che prima insulta Rossano perchè considera l'alto Piemonte tra i più vocati terroir del mondo (senza peraltro avere mai bevuto alcun vino...), salvo poi dopo un paio di assaggi dare 100/100 ad un vino del 1962 di quelle zone?

Perchè non riusciamo a prendere spunto, a sentirci stimolati dagli assaggi, dalle emozioni altrui, invece cerchiamo di demolire e ridurle a infatuazioni del momento?
E' chiaro che quel Rossese 2004 non varrà 96 punti per tutti, così come il Kurni o il Calvari varanno non varrano mai per tutti i punteggi che gli attribuiscono vignadelmar e Vinogodi, ma non è solo giusto che sia così., è necessario che sia così.

Rimango basito che siamo ancora così indietro rispetto all'interiorizzazione di questo semplice, semplicissimo e naturale concetto.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
vignadelmar
Messaggi: 20872
Iscritto il: 06 giu 2007 11:44
Località: Monopoli
Contatta:

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda vignadelmar » 07 gen 2011 23:37

meursault ha scritto: vignadelmar, che prima insulta Rossano


Intervengo solo per smentire questo.

Per il resto puoi farneticare quello che ti pare, se serve a farti stare meglio.

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Avatar utente
meursault
Messaggi: 5662
Iscritto il: 06 giu 2007 11:55

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda meursault » 07 gen 2011 23:51

vignadelmar ha scritto:
meursault ha scritto: vignadelmar, che prima insulta Rossano


Intervengo solo per smentire questo.

Per il resto puoi farneticare quello che ti pare, se serve a farti stare meglio.

.


E' vero, rettifico, più appropriato canzona, sbeffeggia, schernisce, deride, ridicolizza.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Avatar utente
Geo
Messaggi: 1593
Iscritto il: 06 giu 2007 20:32
Località: Provincia di Modena

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda Geo » 08 gen 2011 00:21

Ma questo Rossese di Perrino del 2004 esiste ed è acquistabile in qualche modo oppure è ormai introvabile se non nella cantina di voi sbevazzoni? :lol:
No perchè io prima di farmi un'opinione solo leggendo questo thread sarei curioso di assaggiarlo.....dunque che sia possibile recuperarne una bottiglia per la cellula emiliana? :lol: :lol: :lol:

Ah....auguri a Rossano!! :D
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda alì65 » 08 gen 2011 00:43

insomma cosa devo fare, pensare al pranzo per la disfida o ritrattate tutto, mi sembra di leggere che vi pippa..............o sbaglio

per Palma: tu vieni e porta con te un minimo di interesse poi berrei quello che ti pare, se accetti faccio il coniglio oppure il lesso con salsa rossa e senape di Dijon (the original), vedi un pò te.....
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!
vittoxx
Messaggi: 3696
Iscritto il: 22 gen 2009 13:04

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda vittoxx » 08 gen 2011 01:59

alì65 ha scritto:insomma cosa devo fare, pensare al pranzo per la disfida o ritrattate tutto, mi sembra di leggere che vi pippa..............o sbaglio

per Palma: tu vieni e porta con te un minimo di interesse poi berrei quello che ti pare, se accetti faccio il coniglio oppure il lesso con salsa rossa e senape di Dijon (the original), vedi un pò te.....

Monto su con palma :mrgreen:
alì65
Messaggi: 13387
Iscritto il: 08 giu 2007 15:36
Località: Parma

Re: AUGURI ROSSANO!

Messaggioda alì65 » 08 gen 2011 02:07

vittoxx ha scritto:
alì65 ha scritto:insomma cosa devo fare, pensare al pranzo per la disfida o ritrattate tutto, mi sembra di leggere che vi pippa..............o sbaglio

per Palma: tu vieni e porta con te un minimo di interesse poi berrei quello che ti pare, se accetti faccio il coniglio oppure il lesso con salsa rossa e senape di Dijon (the original), vedi un pò te.....

Monto su con palma :mrgreen:


ho capito, ci si trova comunque Rossese o non Rossese, datemi qualche giorno per finire di sistemare casa (new look alla sala) e sono disponibile, chi vuole essere dei nostri batta un colpo....
mi cimenterò in un menù adeguato......
futuro incerto...2021 grandissima annata!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bärlach, Jimmy Brown, Muffato, PaoloBitta, piergi, ucce e 167 ospiti