L_Andrea ha scritto:Sono curioso della ricetta del sugo, mi daresti qualche informazione in più?
Non è una mia ricetta ma di Viola Leporatti la chef videoblogger conosciuta sui social come @violainthesky
Il procedimento è molto semplice. Devi solo avere la pazienza di lavare e snocciolare almeno 10 -12 ciliegie mature per ogni persona per cui cucini. Una volta snocciolate, taglia le ciliegie a striscioline e mettile da parte. In una padella molto capiente metti il guanciale a sudare a fuoco bassissimo. Io lo taglio a strisce lunghe e sottili e ne metto circa 80-100 grammi a testa (peso netto dopo aver tolto la cotenna e la parte esterna ricoperta di pepe).
Dopo che ha "sudato" bene il grasso io alzo la fiamma e faccio diventare leggermente croccante le striscioline di guanciale per poi toglierlo lasciando solo il grasso liquefatto nella padella. Se prima avevi tolto la parte esterna con il pepe non avrai neanche bisogno di filtrare il grasso.
A quel punto ci "sbomboli" dentro le ciliegie insieme a un paio di foglie di salvia per ogni commensale ed una robusta presa di sale fino. Nel frattempo avrai messo a cuocere la pasta che porterai esattamente alla metà della cottura prevista. Una volta che le ciliegie si saranno insaporite bene, versi in padella un paio di bei bicchieroni di whisky, lasciando che la parte alcolica evapori completamente. Assaggia il sugo di ciliegie per valutare che ci sia un giusto equilibrio dolce-salato, se serve aggiungi ancora un pizzico di sale.
Trasferisci a quel punto la pasta ancora bella al dente nella padella e risotta fino a quando non sarà completamente cotta. Se le ciliegie sono mature rilasceranno la loro acqua e non avrai bisogno di aggiungere acqua di cottura. Quindi dopo 3-4 minuti in padella, potrai impiattare aggiungendo una bella spolverata di parmigiano reggiano.
Il piatto gioca sull'equilibrio dolce-salato che deve essere centrato bene per non lasciare che la ciliegia sposti troppo il sapore sulla parte dolce.
Ieri sera non ho avuto tempo ma si potrebbe migliorare l'impiattamento usando un coppapasta e preparando in anticipo una polvere di ciliegie disidratate con l'aggiunta di un po' di sale minerale e abbondante pepe fresco.
Buon appetito!