Wineduck ha scritto:Senza riesumare vechie discussioni, ti inviterei a leggere le tue affermazioni con l'occhio di capita qui per caso. La sensazione è quella che vogliate sempre esprimere dei giudizi assoluti e definitivi. Non c'è mai la sensazione che parliate molto modestamente delle vostre limitate esperienze ma che il problema sia proprio nella cantina, o comunque nel comportamento del produttore. Io mi metto nei panni di chi produce e mi incazzerei come una belva se leggessi simili affermazioni.
Di assoluto e definitivo non c'è nulla.
Le esperienze sono riferite ad un campione limitato come numerosità, ma su bottiglie di diverse annate, e le bottiglie difettose sono davvero tante.
La funzione del forum è anche quella di informare segnalare, e meno male che se qualcuno puassadi qui viene messo in allarme da queste affermazioni, perchè è probabile che ci sia un problema in cantina da Mascarello e andrebbe quantomeno investigato con un minimo di serietà.
Tu ti metti nei panni di chi produce, io mi metto nei panni di chi consuma, che si da anche il caso che il contraente debole e non tutelato, in questo caso.
Ti ricordo che la cantina in questione non sostiutisce nè ha mai mostrato alcun interesse verso i propri clienti, quando essi segnalavano un problema nessuno si è mai fatto vivo....... nel caso ti posso riportare diverse esperienze ed anche la mail che mi ha scritto l'azienda.
Ti sembra un atteggiamento serio questo?
A me non sembra serio, e questa non è un'opinione, è un fatto.
Wineduck ha scritto: Siete dei bravi ragazzi: perchè a volte vi comportate in modo così infantile e superficiale? Voi non siete in grado di stabilire se i problemi che avete riscontrato nel piccolo campione di bottiglie da voi bevuto, si estende a tutta la "popolazione" della produzione aziendale. Io ne avrò aperte una decina e non ho mai trovato il minimo problema: cosa significa dal punto di vista statistico? Assolutamente nulla. Per poter accertare la presenza di una certa percentuale di difettosità su una popolazione composta da molte decine di migliaia di elementi (in questo caso bottiglie), è necessario selezionare con certi criteri un numero di bottiglie definito da un piano di campionamento. Le sensazioni possono essere molto, molto devianti.
Basterebbe usare più tatto e cautela. In una parole essere meno "sboroni"..... Semplice, no?

Tornando alla statistica.
Così ad occhio, un test statistico su un campione casuale di 100/150 bottiglie, per saggiare l'ipotesi di difettosità su una popolazione di 10.000 bottiglie, non è che sia proprio non significativo....anzi.
Per chi non conosce la statistica potrebbe sembrare irrisorio, ma visto che tu sai di cosa si parla, un test di questo tipo, con questa numerosità compionaria può essere significativo eccome.
E' chiaro che in questo senso potrebbe anche essere accaduto che ci siano lotti singoli colpiti dal problema, ed allora in quel caso il discorso cambia un po.
Come ben hai detto, per fare un test serio bisognerebbe seguire metodiche di scelta del campione ecc più rigorose......ma guarda Ale che le proporzione di bottiglie difettate sta diventando significativa.
Il forum è un luogo di confronto ed aggregazione delle esperienze, come vedi ci scrive sia chi ha trovato bottiglie difettose come noi, sia altri come te e Vinogodi che avete trovato solo bottiglie buone.
La gente legge, valuta, e sentendo le due campane, le due esperienze si farà la sua idea.......non vedo perchè io non dovrei segnalare la mia esperienza.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)