Vino Post-Naturale

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi

Re: Vino Post-Naturale

Messaggioda vinogodi » 20 mar 2026 17:52

...ho un brutto presentimento: che si discuta più per convincere se stessi che convincere l'interlocutore: film già visto in politica, per l'omeopatia vs medicina tradizionale, per le vaccinazioni, per la microbiologia ( scusate la postilla di questa materia, essendo specializzato in microbiologia dopo una entusiasmante laurea in Scienze Biologiche ... quante discussioni con colleghi e non certo per il macrobiota che si forma nel cornoletame...), sulla finanza, sulla religione e sull'educazione dei figli,così per i canoni estetici oppure gli orologi, lo sport oppure i motori, per non parlare dei vini... però è bello confrontarsi, dai...
PS: essendo uno sportivo praticante da decenni e non avendo mai assunto farmaci, penso di essere uno sportivo biodinamico... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 20 mar 2026 18:53

Qualcuno sa risolvere il problema dei 3 Corpi?
Non vorrei che presto arrivassero i Trisolariani...
Oh, si scherza :wink:
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, inutile preoccuparsi di quella dopo...
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 21 mar 2026 02:25

Nexus1990 ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Manca la fonte.
Sulle fasi lunari… se ricordo bene già solo la differenza tra apogeo è del 10% circa (variazione calcolata rispetto all’apogeo). Ciò conduce, attraverso dei calcoli che possono fare anche i miei studenti del primo liceo scientifico, a una variazione dell’attrazione gravitazionale Luna-Terra del 24% circa (ho fatto il calcolo a mente quindi potrei sbagliare dell’1 o del 2%). Già solo questa differenza ha effetti macroscopici su un numero incalcolabile di fenomeni fisici, chimici, biologici ovviamente. Senza considerare la variazione nella riflessione della luce del sole e altre innumerevoli implicazioni. Purtroppo tratti con eccessiva semplicità un argomento che non padroneggi (che anzi probabilmente nessuno padroneggia) arrivando a conclusioni del tutto soggettive che invece credi oggettive

l'influenza gravitazionale è proporzionale al prodotto delle masse, se le masse sono notevoli (quelle della luna e le acque dell'oceano) ha un effetto tangibile (le maree), ma se la massa è quella di una pianta l'effetto è praticamente inesistente
e poi l'attrazione gravitazionale è inversamente proporzionale al quadrato della distanza, quindi una variazione di distanza del 10% si tradurrà in una variazione dell'attrazione dell'1%

Roba da pazzi. Ti consiglio, oltre a ripassare la matematica della terza media, di essere più umile quando parli di cose di cui non sai nulla. La parte in grassetto è fantastica :mrgreen:

OK quello è sbagliato ma la parte relativa al prodotto delle masse no, sicché la luna non influisce sulle piante

Quindi scusami, e poi chiudo: quindi l’attrazione della terra non influisce su un granello di sabbia perché questo è molto leggero? Davvero tenente, io non voglio infierire, ma se vuoi confrontarti con me su cose di cui ne io ne ti capiamo nulla tipo la biodinamica ok, se invece vuoi parlare con me di fisica o matematica hai una lunga strada davanti a te. Senza considerare l’arroganza con cui, senza alcuna cognizione di causa, confuti le cose che dico. Con questo chiudo perché la discussione è sterile giá da un po’

Comunque, per quanto confermi la sostanza di ciò che dico, mi scuso per essermi espresso con arroganza. Purtroppo come scriveva Eraclito “Ethos Anthropoi daimon” ma mi sforzo ogni giorno di migliorare
Luca castoldi

Messaggioda Luca castoldi » 21 mar 2026 10:45

Buongiorno a tutti.
E' un po fuori tema ma non del tutto. Avete letto del nuovo coravin potenziato che può cambiare le prestazioni dei vini tanto da far diventare buoni dei vini scarsi e togliere etilfenoli quando in eccesso? Non credo se ne parli nel libro del vino post naturale. Che peraltro non vedo l'ora di leggere, già sono un paio di notti che ci penso e non dormo. Grazie
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 21 mar 2026 11:36

Luca castoldi ha scritto:Buongiorno a tutti.
E' un po fuori tema ma non del tutto. Avete letto del nuovo coravin potenziato che può cambiare le prestazioni dei vini tanto da far diventare buoni dei vini scarsi e togliere etilfenoli quando in eccesso? ... Grazie
...non solo letto ma anche acquistato e usato regolarmente nelle ultime bicchierate . Jura che diventava Borgogna, Barbaresco base dei Produttori di Barbaresco scambiato per Crichet Pajé, Sangiovese di Romagna scambiato per Brunello di Soldera, Cabernet del Piave stracciare Chateau Latour e stragiurare da parte dei presenti che il Sirah di Amerighi era un bluff, in realtà era la Cuvée Cathelin di Chave con l'eticheta del nostro eroe nazionale... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 21 mar 2026 11:38

Nexus1990 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
l'influenza gravitazionale è proporzionale al prodotto delle masse, se le masse sono notevoli (quelle della luna e le acque dell'oceano) ha un effetto tangibile (le maree), ma se la massa è quella di una pianta l'effetto è praticamente inesistente
e poi l'attrazione gravitazionale è inversamente proporzionale al quadrato della distanza, quindi una variazione di distanza del 10% si tradurrà in una variazione dell'attrazione dell'1%

Roba da pazzi. Ti consiglio, oltre a ripassare la matematica della terza media, di essere più umile quando parli di cose di cui non sai nulla. La parte in grassetto è fantastica :mrgreen:

OK quello è sbagliato ma la parte relativa al prodotto delle masse no, sicché la luna non influisce sulle piante

Quindi scusami, e poi chiudo: quindi l’attrazione della terra non influisce su un granello di sabbia perché questo è molto leggero? Davvero tenente, io non voglio infierire, ma se vuoi confrontarti con me su cose di cui ne io ne ti capiamo nulla tipo la biodinamica ok, se invece vuoi parlare con me di fisica o matematica hai una lunga strada davanti a te. Senza considerare l’arroganza con cui, senza alcuna cognizione di causa, confuti le cose che dico. Con questo chiudo perché la discussione è sterile giá da un po’

Comunque, per quanto confermi la sostanza di ciò che dico, mi scuso per essermi espresso con arroganza. Purtroppo come scriveva Eraclito “Ethos Anthropoi daimon” ma mi sforzo ogni giorno di migliorare
...scusarti di nulla e con nessuno , ma figurati: era tempo che non leggevo uno scambio di opinioni così interessante, anche se tutti radicati nelle proprie convinzioni...
Luca castoldi

Messaggioda Luca castoldi » 21 mar 2026 11:50

vinogodi ha scritto:
E' un po fuori tema ma non del tutto. Avete letto del nuovo coravin potenziato che può cambiare le prestazioni dei vini tanto da far diventare buoni dei vini scarsi e togliere etilfenoli quando in eccesso? ... Grazie
...non solo letto ma anche acquistato e usato regolarmente nelle ultime bicchierate . Jura che diventava Borgogna, Barbaresco base dei Produttori di Barbaresco scambiato per Crichet Pajé, Sangiovese di Romagna scambiato per Brunello di Soldera, Cabernet del Piave stracciare Chateau Latour e stragiurare da parte dei presenti che il Sirah di Amerighi era un bluff, in realtà era la Cuvée Cathelin di Chave con l'eticheta del nostro eroe nazionale... 8)

Eh ma io ho quello che fa trasforma Chave in Amerighi, allo stesso prezzo poi
Ma non ovviamente nel vino post naturale
Il corriere passa per solito il martedì e venerdì, spedisco appena ricevo i pagamenti e da molti anche prima. Insomma appena posso.
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 21 mar 2026 11:55

vinogodi ha scritto:

Ci hai sempre truffato allora :lol: :lol: :lol:
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 21 mar 2026 17:29

vorrei chiedere all'autore del saggio se il post-naturale sta al naturale come il postmoderno al moderno
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 22 mar 2026 10:31

giodiui ha scritto:Ciao a tutti, ho appena pubblicato un libro che cerca di fare un ragionamento pulito, non ideologico, equanime sull’evoluzione stilistica nel mondo del vino. Leggi: cosa è successo nella traiettoria che ci ha portato da Robert Parker ai vini naturali.
Cerco di parlare di enologia scientifica, vino naturale, e poi post-naturale in modo non militante ma argomentato e documentato. C’è una ricca bibliografia che dà sostanza alle affermazioni fatte.
E’ appena uscita un’intervista proprio sulla rivista del Gambero, che trovate qui sotto. Dà un’idea fedele del contenuto.

https://www.gamberorosso.it/notizie/rubriche/interviste/vino-post-naturale-intervista-roberto-frega/

Il libro lo trovate in tutte le librerie, on line e fisiche.

Probabilmente non piacerà agli esponenti delle fazioni, l’equanimità di giudizio è una virtù sempre più bistrattata.
In ogni caso buona lettura, mi faranno piacere i vostri feedback.
...ho riletto l'intervista in link e apprezzato molto alcuni passaggi che mi erano sfuggiti in una precedente, frettolosa lettura. Bei ragionamenti, pero' di un innamorato un po' deluso che cerca consolazione fra le braccia della migliore amica piu' accondiscendente e rassicurante anche se un po' piu' bruttina. Rimango , anche se leggermente meno fermamente, sulle mie posizioni. Comunque l'obiettivo e' raggiunto, comprero' il libro...
PS: ieri pomeriggio/sera ero con Daniele Cernilli e una tavolata di produttori, commentando il termine post-naturale e le sue implicazioni semantiche ... vabbe' si e' sorriso in eccesso e mi sono ritrovato a difendere posizioni " naturali" e biodinamiche( :lol: ) contro attacchi da critica istituzionale e produttori ... la mia enofluidita' di genere sta emergendo...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”