Falmet Nathalie - Champagne Brut Nature
Annata 2015, sboccatura luglio 2019, 100% pn della cote de bar.
Non avevo mai assaggiato i vini di questa produttrice ma devo dire che l'ho trovato decisamente buono, da approfondire il resto della gamma.
Ha quell'intensità di sapore del pinot nero senza eccedere nello spessore del vino, il tutto è espresso con una bella freschezza senza sconfinare in sciabolate acide da gastrite. Un vino di bell'equilibrio che regala piacere in tavola.
Barbier-Louvet - Champagne Grand Cru Cuvée Teophile Blondel 2012
Dovrebbe fare 6 anni sui lieviti, 60% pn e 40% ch.
Ho bevuto con grande piacere il resto della gamma che avevo preso, anche il millesimato mi sembra decisamente buono anche se un pochino indietro.
Al momento la freschezza la fa ancora da padrone anche se sta venendo fuori, al momento più da aperitivo ma credo che con un paio di annetti ulteriori dovrebbe mostrare maggior potenza espositiva e quindi approciarsi maggiormente alla tavola.
Domaine Vacheron - Sancerre 2020
L'aromaticità del Sauvignon è ben presente veicolata maggiormente su sentori di frutta gialla matura, miele ed un lieve accenno erbaceo.
In bocca ha grassezza e corpo, c'è una profonda vena sapida a fare da contraltare ma manca una freschezza di sottofondo a donargli mobilità e tensione gustativa.
Rimane un po' piatto e ingessato, non male ma non regala troppe stimolazioni.
Montez Stephane - La Syrah a Papa 2018
Ma quanto è goloso questo vino, in men che non si dica la bottiglia è evaporata.
Sentori di fruttini rossi e neri, un accenno floreale e una macinata di pepe, il tutto espresso con intensità e bella definizione.
La bocca me la attendevo più materica e statica invece, nonostante una buona struttura, risulta pimpante, fresca e terribilmente scorrevole.
Non saprei come altro descriverlo se non golosissimo.
- Indice IL MONDO DEL VINO Vino&Co.: polemiche e opinioni
- Cerca
-
- Oggi è 03 ago 2025 01:13
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
Le sbevazzate di Aprile
Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...