paperofranco ha scritto:landmax ha scritto:Due veloci considerazioni su alcuni vini assaggiati.
1.Piaciuti molto più o meno tutti i bianchi de La Castellada (escluso la ribolla, che non è mai stata il loro cavallo di battaglia), con una menzione speciale per il Pinot Grigio '09, di grandissima profondità. Molto buoni anche il Collio '09 e la riserva '06, quest'ultima molto complessa aromaticamente, ma forse un filo in debito di freschezza.
2.Piaciuti anche i bianchi di Mlečnik, di bella personalità sia la Rebula che lo chardonnay '08.
3. Alcuni nomi che non avevo mai assaggiato mi hanno un po' deluso: Paolo Bea, ad esempio, e Massa Vecchia. Vini "puzzettosi" che forse mal si prestano ad un assaggio a la volee.
.
Premetto che non sono stato a Cerea, e neanche a Vinitaly, quest'anno.
1.Sulla prima considerazione non sono d'accordo; prima che cambiasse stile per me era un grande bianco, ricordo cose degli anni '90 molto belle.
2.Non li hai trovati torbi a bestia?
3.Su Bea è meglio se non dico quello che penso; su Massavecchia, per me l'unico vino buono che fanno(facevano?) è l'aleatico "il matto del giuncaio".
1. In effetti non ho mai assaggiato la ribolla de La Castellada ante anni 2000, mi riferivo a quelle assaggiate negli ultimi 5/10 anni, che non ho mai trovato particolarmente interessanti.
2. Sì, è vero, i bianchi di Mlečnik sono torbidi, ma non ho avuto alcuna percezione di residui fastidiosi. Invece, ho trovato vini dalla forte personalità, definiti, intensi e complessi, figli della loro terra: in questo senso lo Chardonnay '08 è paradigmatico, non avevo mai assaggiato uno chardonnay tanto grasso e salino, lontano anni miglia dallo stereotipo dello chardonnay "classico".
3. Di Bea ho assaggiato due rossi (Pipparello '07 e sagrantino... non ricordo l'annata), li ho aspettati 5 minuti nel bicchiere, roteandolo il più possibile, ma proprio non si liberavano da evidenti problemi di riduzione e sentori di legni non proprio puliti. Di Massa Vecchia pure ho assaggiato due rossi, entrambi ai limiti del "brettato", mentre non ho assaggiato l'aleatico.