Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Nebbiolino

Re: Bollettino AVR - " Si riparte " da pag. 289

Messaggioda Nebbiolino » 26 ago 2013 14:19

paperofranco ha scritto:
manichi ha scritto:Qualche impressione sparsa :
Il montrachet di ramonet è un mostriciattolo ancora tanto giovane , con una grande progressione nel bicchiere che tira fuori tamarindo e menta , lo chablis di raveneau pur buono ha un profilo aromatico più evoluto rispetto ad altra bott. recente
Il griotte di fourrier è una goduria assoluta , certi vini andrebbero fatti solo in magnum e destinati al consumo individuale :lol:
bella la comparata tra due annate di ruchottes di rousseau : più indietro e con acidità più evidente il 2005 , più aperto il 2009 ma entrambi vini di grande precisione e rigore ; molto buono l'echezeaux di mugneret gibourg ,superata una iniziale riduzione, con grande fittezza al palato ; sorprendentemente buono il nuits di perrot minot su spezie e un fruttato più generoso ; l'auslese gk di prum ha tutto il fascino dei grandi riesling con qualche anno sulle spalle , i due cote de beaune rossi ( tollot beaut e voillot ) sono più austeri con meno concessione al frutto e giocati sull'equilibrio tannino-acidità ; tutto sommato si difende furst che paga una minore complessità e un frutto più dolce , male prieure roch con alcool sparato al naso sotto cui si sentono rabarbaro e spezie

:shock:

Perchè gli occhietti spiritati? :D
manichi

Messaggioda manichi » 26 ago 2013 14:34

gp ha scritto:
manichi ha scritto:Nebbiolo d'Alba Santa Rosalia 2010 Brezza : bel nebbiolo che in questa fase non è ancora pienamente espresso , poco frutto , tannino e acidità non mancano

A bottazza di alcol come stiamo? Avvistato da poco il 2011, 15° in etichetta :shock:
Anni fa mi piaceva (2004 e 2006, entrambi a 13,5°), poi l'ho abbandonato per questo motivo.

13,5% mi pare , la 2011 è stata annata parecchio più calda della 2010
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
gp

Messaggioda gp » 26 ago 2013 14:47

Peraltro, la scheda aziendale dice che il vigneto è stato (re)impiantato nel 2004, quindi tra le annate che ricordo io (2004 e 2006) e le ultime potrebbe non esserci molto in comune. Se non sbaglio, le oscillazioni di alcol ecc. da un'annata all'altra in relazione al clima risultano amplificate nel caso di vigne giovani (la scheda cita altri dati tra cui il portinnesto, ma di questo non ci capisco nulla).
gp
manichi

Messaggioda manichi » 03 set 2013 09:14

Fine e inizio settimana abbastanza intensi metto intanto l'elenco dello stappato , poi con calma qualche impressione flash :
Champagne Mill. 2006 Lahaye
Verdicchio Il San Lorenzo 2001 fattoria s.lorenzo
Clos Rougeard Les Poyeux 2007
Clos de la Roche 2009 Rousseau
Latour 2002
Haut Brion 1983
Montrose 1989 :evil:
Leoville Barton 2001
Riesling Niersteiner Oelberg Auslese 1967 Schmitt - Georgshof
Riesling Erdener Pralat Auslese GK 2006 Weins Prum
Verdicchio Selezione G. Garofoli 2006
Barolo Rocche 2004 Brovia
Barolo Monfortino 2002 Conterno
Barolo Cascina Dardi 2004 A.G. fantino
Riesling Spatlese karthauserhofberg 2006 Karthauserhof
Percarlo 2001
Barolo Vigna S.Giuseppe 2001 Cavallotto
Barolo Bricco Sarmassa 2001 Brezza
Barolo Brunate Le Coste 2001 Rinaldi :evil:
Barbaresco Riserva Monstefano 2001 Produttori
Barolo Chinato ( base 2007 ) Cappellano
più un passito siciliano che al momento mi sfugge
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Palma

Messaggioda Palma » 03 set 2013 11:06

Champagne Mill. 2006 Lahaye : Confermo di un bello Champagne, se poi considero che è bdn ancor meglio
Verdicchio Il San Lorenzo 2001 fattoria s.lorenzo: bella sorpresa, non se ne beve una bottiglia in solitudine, ma uno-due bicchieri si apprezzano veramente
Clos Rougeard Les Poyeux 2007: non pulitissimo, ma di gran bevibilità
Clos de la Roche 2009 Rousseau: davvero buono, manca un filo di cattiveria per la grandezza
Latour 2002: decisamente meglio in bocca che al naso, ma in crescita clamorosa rispetto a qualche anno fa.
Haut Brion 1983: ci siamo. Solito tabacco, solita suadenza, non il miglior Haut Brion (quello si sa è l'86 :D :D :D :D :D :D ), ma un gran bere.
Montrose 1989 :evil: quando la gente si intestardisce non c'è niente da fare, in realtà non era da butatre
Leoville Barton 2001: RQP molto elevato, a 18 € difficile bere meglio.
Riesling Niersteiner Oelberg Auslese 1967 Schmitt - Georgshof: piaciuto proprio, non solo vivo e vegeto, ma anche molto interessante e dal naso variegato
Riesling Erdener Pralat Auslese GK 2006 Weins Prum: lo ricordo poco, ma schifo non mi aveva fatto
Verdicchio Selezione G. Garofoli 2006
Barolo Rocche 2004 Brovia
Barolo Monfortino 2002 Conterno
Barolo Cascina Dardi 2004 A.G. fantino
Riesling Spatlese karthauserhofberg 2006 Karthauserhof: già godibile, forse anche troppo piacione, comunque va bene.
Percarlo 2001: ha diviso, ne parlerà manichi
Barolo Vigna S.Giuseppe 2001 Cavallotto: parte malino, ridotto e non a postissimo al naso, si riprende, in bocca è meglio, ma certamente non la sua miglior bottiglia
Barolo Bricco Sarmassa 2001 Brezza: davvero molto buono, serio ed agrumato al naso, bocca possente ma di buona bevibilità.
Barolo Brunate Le Coste 2001 Rinaldi :evil: andato causa tappaccio e non è proprio il primo.
Barbaresco Riserva Monstefano 2001 Produttori: un filo avavnti, ma si lascia ancora bere bene.
Barolo Chinato ( base 2007 ) Cappellano: buono come sempre.
più un passito siciliano che al momento mi sfugge: ottimo.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
alì65

Messaggioda alì65 » 03 set 2013 11:24

Palma ha scritto:Barolo Brunate Le Coste 2001 Rinaldi :evil: andato causa tappaccio e non è il

Cominciamo a fare l'elenco anche su Rinaldi non solo Mascarello perchè anch'io ho avuto problemi dalla 99 in avanti, non TCA ma puzze, acetica, segno di scarsa pulizia e la cosa mi fece girare molto i maroni da non prendere più nulla
Se trovo le bt al ristoro le provo altrimenti passi spediti e ben distesi.....
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
manichi

Messaggioda manichi » 03 set 2013 11:31

alì65 ha scritto:
Palma ha scritto:Barolo Brunate Le Coste 2001 Rinaldi :evil: andato causa tappaccio e non è il

Cominciamo a fare l'elenco anche su Rinaldi non solo Mascarello perchè anch'io ho avuto problemi dalla 99 in avanti, non TCA ma puzze, acetica, segno di scarsa pulizia e la cosa mi fece girare molto i maroni da non prendere più nulla

99 e 2001 sono proprio le annate dove ho trovato più problemi ( acetica , ossidazione , vino marsalato :evil: ) , su quelle più recenti , 2007 in particolare, molto meno , però certi tappettini su vini da 40 e passa euro ....
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
alì65

Messaggioda alì65 » 03 set 2013 13:06

manichi ha scritto:
alì65 ha scritto:

99 e 2001 sono proprio le annate dove ho trovato più problemi ( acetica , ossidazione , vino marsalato :evil: ) , su quelle più recenti , 2007 in particolare, molto meno , però certi tappettini su vini da 40 e passa euro ....

Basta andare a far visita e subito ti accorgi quale sarà il problema.....
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
manichi

Messaggioda manichi » 04 set 2013 07:25

Verdicchio Selezione G. Garofoli 2006 : meglio ancora di come lo ricordavo , c'è volume ma anche tanta freschezza , regge benissimo nel bicchiere anche all'alzarsi della temperature di servizio
Barolo Rocche 2004 Brovia : naso tra marasca e tabacco biondo , in bocca tannino dolce , a volergli trovare un limite è già piuttosto pronto per essere un 2004
Barolo Monfortino 2002 Conterno : questo invece è ancora un muro , fittissimo , da vedere come e quando si aprirà a pieno , al naso la nota "anguriosa" ha un filo di verde in più rispetto ad altre annate
Barolo Cascina Dardi 2004 A.G. fantino : barolo più giocato sull'eleganza che ovviamente soffre il precedente , forse manca un qualcosa in termini di struttura ma ottima bevibilità

Percarlo 2001: ha diviso, al naso una nota di ginepro legata al legno ma anche un profilo aromatico da sangiovese serio , frutta scura , cacao , in bocca mostra ancora grande gioventù e non è molto "espansivo" , comunque buono imho .
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 04 set 2013 08:55

manichi ha scritto:Percarlo 2001:in bocca mostra ancora grande gioventù e non è molto "espansivo".

Bene. La prima bottiglia la apriro' tra non meno di 7/8 anni. :wink:
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
de magistris

Messaggioda de magistris » 04 set 2013 16:58

[quote="manichi"
Barolo Rocche 2004 Brovia : naso tra marasca e tabacco biondo , in bocca tannino dolce , a volergli trovare un limite è già piuttosto pronto per essere un 2004
[/quote]

Emiliano, l'hai trovato "pronto" sia al naso sia in bocca? Rivedendo le note della mia ultima bottiglia (aprile 2012) trovo tante radici, china, liquirizia al naso (che considero segni di terziarizzazione, anche se poi c'era pure frutto rosso e mandarancio), mentre la bocca era tutto scheletro, giovane giovane.
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
manichi

Messaggioda manichi » 04 set 2013 18:10

de magistris ha scritto:Emiliano, l'hai trovato "pronto" sia al naso sia in bocca? Rivedendo le note della mia ultima bottiglia (aprile 2012) trovo tante radici, china, liquirizia al naso (che considero segni di terziarizzazione, anche se poi c'era pure frutto rosso e mandarancio), mentre la bocca era tutto scheletro, giovane giovane.

Sicuramente il naso era la componente più evoluta ma anche in bocca era già abbastanza pronto :fruttato , tannino dolce magari non ancora del tutto risolto ma per essere un 2004 già in discreta beva .
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Palma

Re: Bollettino AVR - " Week-end lungo " da pag. 290

Messaggioda Palma » 16 set 2013 12:50

Una bevutina easy nel week end giusto per tornare in prima pagina:

Come allenamento
- Rosso di Enrico Vallania 2012: potrebbe addirittura non sfigurare accanto ai monumentali 3 bicchieri delle regione
- Rosso di Montalcino 2011 Fattoi: non mi ha convinto del tutto, manca pulizia al naso, meglio in bocca.

Quindi:
- Les Empreintes Laherte: piaciuto, come quasi sempre mi piacciono i vini di questo ottimo produttore.
- Vintage Tunina 2011: bocciato.
- Brunello di Montalcino 2005 Il Colle: non male considerata anche l'annata
- Barolo Pajana 2004 Seghesio: ha diviso, io non vado oltre la sufficienza per un bocca non a livello
- La Rocca e La Pira 2004 Roagna: non uno dei suoi migliori vini, ma sempre un bel bere
- Barolo Monvigliero 2004 Alessandria: bel vino, molto pulito e ben fatto
- Metairies du Clos 2010 Pio Saint Loup: dovrebbe essere un Languedoc ed è stato promosso, di più non so.
- Eclisse 2012 Paltrinieri: goduria. Sono proprio curioso di saggiare i 4 Lambrusco migliori di questo
- Brennersches Weingut Rheinhessen Bechtheimer Gotteshifi Riesling Auslese 1983 (circa): fresco, giustamente complesso e dalla beva assassina, vicino all'emozione. Un grazie a Digre, anche se ovviamente mi ha spennato.
- Champagne 1975 Collard: di quelli buoni, anzi molto buoni, incredibile poi la gioventù
- Extra brut De Derriere les Fagots 1996 Selosse: emozione, grandissimo.
- Corton Charlemagne GC 2010 Bonneau de Martray: la 2010 tira fuori grandi vini anche dove non te li aspetti. Gran riuscita davvero
- Silex 2011: forse ancora un filo giovane :D
- Falletto 2001 Giacosa: buono, in continua crescita
- Cascina Francia 1996: bottiglia fortunata anche questa
- Clos de Lambrays 2002: meglio che in altre occasioni
- Chateau l'Arrosée 1973: un po' avanti e forse non proprio un capolavoro fin dall'inizio
- Chateau Montrose 1989. gran bel vino
- Chateau Leoville Las Cases 1995: buono, ma bottiglia non performantissima, mi sarei atteso di più, avendone bevute di migliori.
- Chateau Mouton 1995: molto bene, quasi meglio di come immaginassi
- Chardonnay Colelzione de Marchi 1997: una certa ossidazione lo aiuta, ma rimane il dubbio di che cosa c'entrasse.
- Extra brut Puerre Peters: non si fatica a berlo, ma non mi entusiasma, troppo extra brut.
- Le Vigne d'Or Tarlant: forse è il suo Champagne migliore
- Orizeaux Chartogne Taillet: non lo conoscevo, davvero notevolissimo
- Meursault Charmes 2002 Roulot: premox
- Meursault Les Genevrires 2011 P.Y. Colin: un filo statico al naso, ma bella interpretazione di un'annata difficile
- Batard Montrachet 2007 Sauzet: grande progressione nel bicchiere, da far sentire a chi dice che i Borgogna bianchi sanno tutti di legno
- Akmeniné Sancerre 2010 Riffault: forse gli è scappata un po' la macerazione, si beve, ma non il mio vino
- Latrecieres Chambertin 2010 Trapet: grande vino, punto
- Chateau Brane Cantenac 1983: rigrande vino, ripunto
- Barolo Sarmassa 1989 Marchesi di Barolo: ha sofferto i due precedenti, perchè male non era
- Fontalloro 1995: niente di che, si poteva anche non aprire

PIù o meno dovrebbe esserci tutto. Magari aggiungeremo qualche info.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 16 set 2013 12:52

Palma ha scritto:Una bevutina easy nel week end giusto per tornare in prima pagina:

Come allenamento
- Rosso di Enrico Vallania 2012: potrebbe addirittura non sfigurare accanto ai monumentali 3 bicchieri delle regione
....

Aspettavamo giuste giuste le tue motivazioni sul thread apposito...

8)
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 16 set 2013 12:54

Palma ha scritto:- Silex 2011: forse ancora un filo giovane :D

Gioventù a parte, com'è? Si parlava giusto della 2011 in loira come annata non positiva...
meursault

Messaggioda meursault » 16 set 2013 13:27

Monvigliero pronto oppure ha ancora margine di crescita?
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 16 set 2013 13:32

Nebbiolino ha scritto:
Palma ha scritto:- Silex 2011: forse ancora un filo giovane :D

Gioventù a parte, com'è? Si parlava giusto della 2011 in loira come annata non positiva...

Si però questa non si può aprire, sarà in bottiglia da 3 settimane
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 16 set 2013 14:44

Palma ha scritto:- Akmeniné Sancerre 2010 Riffault: forse gli è scappata un po' la macerazione, si beve, ma non il mio vino.

Interrogato a villa favorita, il buon Sebastien dice he non fa macerazione 8)
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
manichi

Messaggioda manichi » 16 set 2013 15:31

Mancano
Barolo Castellero 2001 Brezza : buono conferma la bella riuscita dei 2001 chez Brezza
Alte di Altesi Vdt 1987 Altesino ( andato )
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
manichi

Messaggioda manichi » 16 set 2013 15:33

meursault ha scritto:Monvigliero pronto oppure ha ancora margine di crescita?

Abbastanza pronto ma regge molto bene l'aria come mostra al riassaggio del giorno dopo
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Patatasd

Messaggioda Patatasd » 18 set 2013 19:16

alì65 ha scritto:Cominciamo a fare l'elenco anche su Rinaldi non solo Mascarello perchè anch'io ho avuto problemi dalla 99 in avanti, non TCA ma puzze, acetica, segno di scarsa pulizia e la cosa mi fece girare molto i maroni da non prendere più nulla

Io ti posso dire che il Barbera 2004 che mi hai dato te era bono bono, e la bottiglia era pulita e in ottima forma!
manichi

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour " da pag. 290

Messaggioda manichi » 25 set 2013 07:17

Nello scorso week end qualche giorno in langa con un po' di visite in cantina
Musso : tra i barbaresco 2010 la mia preferenza va abbastanza nettamente al Pora, cru che Musso spesso valorizza assai bene , il Rio Sordo ha qualche limite di definizione olfattiva che non mi convince del tutto almeno in questa fase
Cortese : la conferma della bontà assoluta della riserva 2006 e la scoperta di un rabajà 2010 che è un piccolo gioiello con una grazia e un equilibrio quasi insoliti in un rabajà giovane , non ha la struttura del 2006 ma già oggi si beve con grande piacere , contiene anche le uve in genere destinate alla riserva che non verrà prodotta nel 2010
Rizzi : molto bella la linea dei 2010 con un pajorè che abbina alla usuale florealità una struttura insolita , nervo già bello aperto al naso con intriganti note agrumate e l'anteprima di boito ( che uscirà come riserva ) fa presagire ottime cose , poi la carrellata di annate precedenti con sugli scudi boito 2006 e 2004
Paitin : buoni i vini base in particolare il nebbiolo Ca' Veja 2010 che è un piccolo barbaresco , poi verticale di Sorì Paitin ( 2004,2007,2008,2009,2010 ) che mostra come negli ultimi anni stia progressivamente alleggerendo l'uso dei legni ( le ultime annate fanno solo botte grande ) con una preferenza per la 2010 , e l'assaggio della riserva vecchie vigne 2007 e 2008 con una decisa preferenza per quest'ultima
Carlo Giacosa : piaciuto molto il Montefico 2010 più giocato sulla florealità e l'eleganza rispetto ad altre versioni , buono anche il Barbaresco Riserva Luca 2008 ( da Cole e Montefico ) , mi convince meno il Narin 2010 ma anche qui il legno è meno avvertibile rispetto a qualche anno fa
Aldo Bianco : il barbaresco 2010 bissa la buona riuscita del nebbiolo pari annata con un naso più evoluto sul tabacco biondo , il nebbiolo 2011 è quasi sorprendente per la freschezza e l'alcool sotto controllo a differenza di tanti altri nebbiolo pari annata
Castello di Verduno : discreto il barbaresco 2009 che però sconta i limiti dell'annata , molto buono il Rabajà 2008 che combina potenza ed eleganza e mostra un allungo maggiore rispetto al Faset pari annata , poco convincente il Massara 2007
Roberto Conterno : la conferma che Cascina Francia 2010 sarà una grande versione , qualche piccolo dubbio sul Cerretta pari annata per una nota di legno nuovo , molto buono il Cerretta 2011 , Monfortino 2008 si preannuncia un monfortino adatto ai precocisti .
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
nebbiolone

Messaggioda nebbiolone » 25 set 2013 20:25

mi aspettavo pagine di note, ti stai allenando con il telefono?
Per Quelli quelli fatti in titanio …prima si paga poi si spedisce sempre il lunedì dopo…

NB consiglio di scrivermi con messaggio privato
manichi

Messaggioda manichi » 25 set 2013 20:34

nebbiolone ha scritto:mi aspettavo pagine di note, ti stai allenando con il telefono?

ancora no , in questi giorni devo riprendermi dagli stravizi ( e sistemare la cantina :? ), se ne riparla la prox settimana
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 25 set 2013 23:15

manichi ha scritto:e l'anteprima di boito ( che uscirà come riserva )

Meno male! Finalmente! Gl'ho fatto 'na capa tanta a Enrico! (non è merito mio, aveva già in testa di farlo ma era dubbioso)
manichi ha scritto:Carlo Giacosa : piaciuto molto il Montefico 2010 più giocato sulla florealità e l'eleganza rispetto ad altre versioni , buono anche il Barbaresco Riserva Luca 2008 ( da Cole e Montefico ) , mi convince meno il Narin 2010 ma anche qui il legno è meno avvertibile rispetto a qualche anno fa

Stessa impressione, Montefico 2010 giacosiano in senso del Giacosa più famoso, il 2008 me lo ricordo classicone ma con meno precisione. Il Luca buono buono, più classico e con tutte le cosine a posto er una riserva. Di Narin avevo provato la 2009 ma penso che anche lì stiano aggiustando il tiro (e tu me lo confermi).

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”