Gazzettino di Romagna - Succi's....

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
meursault

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Pergole Torte con Martino

Messaggioda meursault » 26 mag 2013 22:12

Giornata straordinaria, grazie a tutti, Steve, Martino et muliera ed a tutti i cuochi.

Montevertine 1999 MG
Montevertine ris 1981
Pergole 1981
Pergole 1982
Pergole 1985
Cannaio 1985
Pergole 1986
Pergole 1987
Pergole 1988
Pergole 1990 MG
Pergole 1992
Pergole 1993
Sodaccio 1995 MG
Pergole 1995
Pergole 1996
Pergole 2001
Pergole 2004

Prima anche M Montevertine bianco 1990 MG e un bello champagnino.....ed anche il bianco 2007 di Montevertine. Alla fine a chiudere un asulese 2009 ed un Porto 1965 di Krhon.
Dimetico sicuranebte qualcosa ma serata memorabile, in tutto e per tutto.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
egio

Messaggioda egio » 26 mag 2013 22:25

Mi unisco ai ringraziamenti a Steve, padrone di casa e cane da tartufi di queste bottiglie, tutte in forma super performante, a parte una sola eccezione!!!

E a Martino e Liviana per essersi uniti a noi e aver reso questa giornata ancora più preziosa.

Insomma, dai, se proprio bisogna celebrarlo, il compleanno... :wink:

Io sinceramente ho bevuto e goduto senza pensieri, attendo quindi le note di chi è stato più attento.

Ma dico che il Pergole '85 è un vino assoluto e fuori dal tempo, che l'88 è quasi antipatico da quanto è perfetto in tutto, che il '93 è stato per me la sorpresa della giornata e che chi ha 2001, già notevole, e soprattutto 2004 in cantina, saprà cosa bere per godere alla grande per molti anni a venire.
E il '90, che ha lasciato molte perplessità per un inizio problematico, a fine giornata nel bicchiere si era completamente ripulito e sembrava un infante...

incredibile l'integrità della riserva '81 di Montevertine. Assai interessante il confronto diretto tra PT e Cannaio 1985.

In tavola, grande livello grazie al contributo di tutti, come sempre. Ma le focacce di kingo, lo ammetto, per me sono di un altro pianeta (e stasera ne hanno goduto alla grande anche le mie donne... :D )!!!
videodrome

Messaggioda videodrome » 26 mag 2013 22:33

ah questa si che è una bella bevuta!
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 26 mag 2013 22:43

Qualche foto...in attesa di quelle di Hansen, che son meglio delle mie...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E anche quest'ultima bottiglia non era affatto male... :)

Immagine
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Andyele

Messaggioda Andyele » 26 mag 2013 22:55

complimentoni ragazzi!

Deve essere stata davvero una grande giornata. Sana invidia :wink:
meursault

Messaggioda meursault » 26 mag 2013 23:19

Come chiedeva egio.......giorno frutto pieno.
Vini ampiamente sovraperformanti........grandiosa verticale
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 26 mag 2013 23:39

Andyele ha scritto:complimentoni ragazzi!

Già....brutti ***..... :mrgreen:
Lalas

Messaggioda Lalas » 27 mag 2013 07:08

paperofranco ha scritto:
Andyele ha scritto:complimentoni ragazzi!

Già....brutti ***..... :mrgreen:

Papero...non ti dico quanto ferro umido c'era... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ecco la felicità della vita, amore e vino ugualmente dobbiamo aver vicino.
mofise

Messaggioda mofise » 27 mag 2013 10:12

egio ha scritto:Mi unisco ai ringraziamenti a Steve, padrone di casa e cane da tartufi di queste bottiglie, tutte in forma super performante, a parte una sola eccezione!!!

E a Martino e Liviana per essersi uniti a noi e aver reso questa giornata ancora più preziosa.

Io sinceramente ho bevuto e goduto senza pensieri, attendo quindi le note di chi è stato più attento.

Ma dico che il Pergole '85 è un vino assoluto e fuori dal tempo, che l'88 è quasi antipatico da quanto è perfetto in tutto, che il '93 è stato per me la sorpresa della giornata e che chi ha 2001, già notevole, e soprattutto 2004 in cantina, saprà cosa bere per godere alla grande per molti anni a venire.
E il '90, che ha lasciato molte perplessità per un inizio problematico, a fine giornata nel bicchiere si era completamente ripulito e sembrava un infante...

incredibile l'integrità della riserva '81 di Montevertine. Assai interessante il confronto diretto tra PT e Cannaio 1985.

In tavola, grande livello grazie al contributo di tutti, come sempre. Ma le focacce di kingo, lo ammetto, per me sono di un altro pianeta (e stasera ne hanno goduto alla grande anche le mie donne... :D )!!!

Grandissima invidia ragazzi, ma soprattutto incredibile sorpresa di quanto scrivi.
Bevo montevertine e pergole da anni e sono convinto al 100% della supremazia dell'86 sull'85 , come sono convinto che l'88 non sia una grande versione di Pergole...bel pergole per carità, ma nulla di trascendentale. Pergole 90 (non riserva) vino straordinario, mai pervenute note problematiche. Provenienza bott? Martino ha contribuito? :D
Dalla ricezione del pagamento impieghiamo pochissimo tempo! I vini partono il martedì e il mercoledì con corriere espresso 24 H.
VIENE SEMPRE EMESSO SCONTRINO FISCALE O FATTURA.
PER INFO CEL ( ANCHE VIA WA ) 3773833030 Diego
egio

Messaggioda egio » 27 mag 2013 10:29

mofise ha scritto:
egio ha scritto:Mi unisco ai ringraziamenti a Steve, padrone di casa e cane da tartufi di queste bottiglie, tutte in forma super performante, a parte una sola eccezione!!!

Grandissima invidia ragazzi, ma soprattutto incredibile sorpresa di quanto scrivi.
Bevo montevertine e pergole da anni e sono convinto al 100% della supremazia dell'86 sull'85 , come sono convinto che l'88 non sia una grande versione di Pergole...bel pergole per carità, ma nulla di trascendentale. Pergole 90 (non riserva) vino straordinario, mai pervenute note problematiche. Provenienza bott? Martino ha contribuito? :D

In effetti anche l'86 era eccezionale, e lo stesso Martino ha confessato di avere una grande predilezione per questa annata. Ma lui stesso mi è sembrato piacevolmente colpito dal livello delle bottiglie di '85 e '88, pur sapendo che si trattava di due annate importantissime; penso abbiamo trovato due bottiglie, e per di più da 0,75, in splendida forma e in stato di grazia, come forse raramente era capitato di sentire pure a lui. Il '90 aveva dato qualche timore all'apertura (magnum), e nel bicchiere, pur svanito il timore di tappo, è rimasto poco espresso a lungo. Non volendo accettare questa idea, l'ho tenuto interamente nel bicchiere fino a fine giornata e, come detto, si era miracolosamente ripulito e aveva acquistato quello spessore e quella profondità che inizialmente mancavano. Forse non la migliore bottiglia di '90 possibile, non ho tanta esperienza al riguardo e quella poca che ho è di ormai qualche anno fa. Ma sicuramente un grandissimo vino.

Ma la cosa che mi ha colpito di più, oltre alla serie fortunatissima di annate e bottiglie, a parte l'81, è stata la totale "goduriosità" di questi vini, che chiamavano a essere bevuti senza freno e senza nemmeno cibo, soprattutto nelle annate più vecchie, impulso che raramente mi è capitato di avvertire in modo così netto. Vini fantastici a tavola, certo, soprattutto con le splendide vivande che son girate ieri. Ma che bastavano benissimo a loro stessi, con eleganze e lunghezze da vertigine.

Grande esperienza, insomma.
Ultima modifica di egio il 27 mag 2013 10:55, modificato 1 volta in totale.
egio

Messaggioda egio » 27 mag 2013 10:31

Ma splendido pure il '96, e perfino l'87 come detto è stato una vera sorpresa, pur nella sua dimensione.
hansen

Messaggioda hansen » 27 mag 2013 10:40

un grazie a Steve e papà Zac per aver ospitato ed organizzato questa bellissima giornata!!
un grazie ai partecipanti che ci hanno proposto dei piatti davvero ottimi poi appena riesco metto le foto anche del mangiato
ed una bellissima compagnia!!
vini in grandissima forma e grande servizio dei vini da parte del Conte in gran spolvero
la bocca mostruosa del 85 questa notte mi tornava in mente
fantastico il filotto tutte in splendida forma 82 85+il cannaio 86 87 88 e pure il bellissimo Montverine 81
il 90 MG era l'unica bottiglia emblematica della giornata dal misterioso problema dato probabilmente dal tappo ma non tca e con il tempo veniva fuori il grande vino che è ..forse sarebbe da bere oggi
Steve n'è rimasto un goccio? :mrgreen:
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 27 mag 2013 12:21

Nel corso del tempo li ho bevuti quasi tutti, a parte 81,82 e 87, purtroppo.
'85 e '88, per me emozionanti e memorabili, nien'altro da dire.

p.s. avessi potuto sarei venuto a piedi da Poggibonsi.
mofise

Messaggioda mofise » 27 mag 2013 12:30

paperofranco ha scritto:Nel corso del tempo li ho bevuti quasi tutti, a parte 81,82 e 87, purtroppo.

Ma veramente??
Posso dire di aver bevuto almeno 6/7 volte il 1988 e non mi ha mai emozionato...ripeto...bella versione, ma senza quello scatto delle grandi annate.
Curiosità sull'85 che avete stappato...era velato?
Dalla ricezione del pagamento impieghiamo pochissimo tempo! I vini partono il martedì e il mercoledì con corriere espresso 24 H.
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 27 mag 2013 12:40

mofise ha scritto:
paperofranco ha scritto:Nel corso del tempo li ho bevuti quasi tutti, a parte 81,82 e 87, purtroppo.

Ma veramente??
Posso dire di aver bevuto almeno 6/7 volte il 1988 e non mi ha mai emozionato...ripeto...bella versione, ma senza quello scatto delle grandi annate.

Per me sì, un monumento al sangiovese.
mofise

Messaggioda mofise » 27 mag 2013 12:43

paperofranco ha scritto:
mofise ha scritto:

Ma veramente??

Per me l'86 è stra-nettamente superiore. :D
Il 90 non riserva da bottiglia perfetta lo sotterra :D
de magistris

Messaggioda de magistris » 27 mag 2013 12:52

mofise ha scritto:
paperofranco ha scritto:
mofise ha scritto:

Ma veramente??

sto con Ezio: l'88 l'ho bevuto 4 volte e l'ho sempre trovato un vino certamente buono ma non al livello di integrità, complessità ed emozione di altre annate. A un certo punto si era perfino insinuato il tarlo nella mia testa che il Montevertine Riserva pari annata gli fosse superiore, pensa te.. :D
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
egio

Messaggioda egio » 27 mag 2013 12:56

mofise ha scritto:

Ma veramente??

l'emozione data da un vino è elemento ancor più soggettivo del gusto, ma penso di capire cosa intendi, e a questo mi riferivo quando l'ho definita una bottiglia "fin quasi antipatica" da quanto perfetta; ha tutto di tutto e tutto ai massimi livelli. Tra i due, l'emozione, la sensazione di star bevendo un capolavoro curato con amore e attenzione da quel fantastico trio che ha saputo esaltare quel tantissimo di buono che la vigna ha dato in quell'anno, be', quella l'ho avuta di più con l'85 senz'altro. Che non era velato, anzi, brillante e luminoso di un rubino intenso e ancor vivo, appena granato all'unghia. Grazie anche al magistrale servizio del Conte, senza dubbio.
Andyele

Messaggioda Andyele » 27 mag 2013 13:18

egio ha scritto:Che non era velato, anzi, brillante e luminoso di un rubino intenso e ancor vivo, appena granato all'unghia. Grazie anche al magistrale servizio del Conte, senza dubbio.

immagini del Conte rubate durante le sue operazioni nel retrosala...

https://www.youtube.com/watch?v=AipsTKfjM-Q
Lalas

Messaggioda Lalas » 27 mag 2013 14:15

de magistris ha scritto:
mofise ha scritto:
paperofranco ha scritto:
mofise ha scritto:

Ma veramente??

sto con Ezio: l'88 l'ho bevuto 4 volte e l'ho sempre trovato un vino certamente buono ma non al livello di integrità, complessità ed emozione di altre annate. A un certo punto si era perfino insinuato il tarlo nella mia testa che il Montevertine Riserva pari annata gli fosse superiore, pensa te.. :D

Come detto da egio la bottiglia bevuta ieri era veramente in perfette condizioni ed il servizio del Conte altrettanto, e non è di poco conto. Gli ho preferito solo la '82 saporitissima, la '85 di una lunghezza imbarazzante, la '86 magnifica in tutto e la 2001 che manco Martino sa come gli è uscita, fra 10 anni sarà una delle migliori bevute d'Italia. Tornando al 1988 a Montevertine, il Sodaccio bevuto qualche tempo fa era decisamente meglio, forse una delle bevute più appaganti della mia modesta carriera.
Ecco la felicità della vita, amore e vino ugualmente dobbiamo aver vicino.
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 27 mag 2013 14:33

...zitti zitti, cacchi cacchi... :evil: , ma dove e quando l'avete fatta questa bellissima bevuta, brutti vigliacconi? :twisted:
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
andrea

Messaggioda andrea » 27 mag 2013 15:05

de magistris ha scritto:sto con Ezio: l'88 l'ho bevuto 4 volte e l'ho sempre trovato un vino certamente buono ma non al livello di integrità, complessità ed emozione di altre annate. A un certo punto si era perfino insinuato il tarlo nella mia testa che il Montevertine Riserva pari annata gli fosse superiore, pensa te.. :D

Per dire, io sono fortemente convinto che il Montevertine riserva 93 sia superiore al Pergole 93.... :roll: :roll: da quello che leggo qui oggi magari non è più così, chissà per il 1988... :wink:
Ti amo Licia!!!
mangè mangè nu sèi chi ve mangià

Spedisco entro 5 giorni lavorativi, sempre che riesca a trovare i vini nel casino della mia cantina
andrea

Messaggioda andrea » 27 mag 2013 15:06

de magistris ha scritto:sto con Ezio

e il papero? sei una crudelona!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Ti amo Licia!!!
mangè mangè nu sèi chi ve mangià

Spedisco entro 5 giorni lavorativi, sempre che riesca a trovare i vini nel casino della mia cantina
Andyele

Messaggioda Andyele » 27 mag 2013 15:21

andrea ha scritto:
de magistris ha scritto:sto con Ezio

e il papero? sei una crudelona!!!! :mrgreen: :mrgreen:

evidentemente ha deciso di fargliela pagare e detto fra noi...fa anche bene :mrgreen: :wink:
cecaba

Messaggioda cecaba » 27 mag 2013 15:48

meursault ha scritto:Prima anche M Montevertine bianco 1990 MG

Due note su questo?
Scusate, ma penso di essere l'unico al mondo che rimpiange la fine della produzione di bianco da parte di Montevertine...
pur imparagonabile ai rossi, a me è sempre piaciuto.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”