Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Palma

Re: Bollettino AVR - " Pizza & Monfortino " da pag.265

Messaggioda Palma » 02 feb 2013 17:12

manichi ha scritto:Due considerazioni veloci :
Villa Bucci 2006 a me è piaciuto e anche tanto : naso molo delicato su fiori bianchi , camomilla , aneto , bocca di grande precisione è vero che dopo un po' nel bicchiere tende a chiudersi e a far emergere l'alcool ma finchè ha avuto voglia di parlare è stato un gran bel discorso

Ma ti ha ricordato quel meraviglioso ed affilatissimo vino bevuto con Mazzoleni a Cavenago?
ex Victor
Extreme fighet du chateau
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 02 feb 2013 17:16

Mi sono arrivate in redazione un migliaio di lettere dai lettori del Bollettino che chiedono informazioni sulla prova del BdM '04 di Biondi-Santi. Principalmente vogliono sapere se merita pagarlo 60 euro.
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Palma

Messaggioda Palma » 02 feb 2013 17:23

JohnnyTheFly ha scritto:Mi sono arrivate in redazione un migliaio di lettere dai lettori del Bollettino che chiedono informazioni sulla prova del BdM '04 di Biondi-Santi. Principalmente vogliono sapere se merita pagarlo 60 euro.

Piaciuto! naso da Sangiovese di razza, molto elegante, la bocca è anch'essa di livello, ma soffre l'eccessiva acidità finale. Ha sofferto l'essere in batteria con i Monfortino, ma direi che arriva a sfiorare i 90 punti.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 02 feb 2013 22:06

Ieri sera invece un Chianti Classico 2010 di Riecine mi ha ben impressionato. Vino che non cerca certo di stupire con effetti speciali, ma risulta comunque preciso e pulito, fresco sia al naso che in bocca ed i 14,5° gradi non si avvertono come disturbanti. Bevibilità assai elevata, si abbina ottimamente alla tagliata, ma non funziona male neppure col cosciotto di coniglio. I 15 € servito al ristorante mi sono sembrati ben spesi.
ex Victor

JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Demis Roussos " da pag.267

Messaggioda JohnnyTheFly » 03 feb 2013 21:46

Demis Roussos

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Colonna sonora consigliata:

Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 03 feb 2013 21:48

:roll:
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
alì65

Messaggioda alì65 » 03 feb 2013 21:54

2 cent su Bienvenue, anche 10 cent...
dai che sono curioso, qui le note le pretendo...gran belle bt...
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 03 feb 2013 22:09

Ed i CdB..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 04 feb 2013 09:23

Ahhh vedo che il Rodano è degnamente rappresentato rispetto alle poche bt di Borgogna..... :D :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Palma

Messaggioda Palma » 04 feb 2013 10:16

alì65 ha scritto:2 cent su Bienvenue, anche 10 cent...

Puoi puntarci anche 1 euro :D Grande vino!
Stasera commento tutto, ma magari prima arriva manichi.
ex Victor

Garum

Messaggioda Garum » 04 feb 2013 10:41

Fatemi schiattare con il clos de beze...differenze tra le annate?
alì65

Messaggioda alì65 » 04 feb 2013 11:30

Palma ha scritto:
alì65 ha scritto:2 cent su Bienvenue, anche 10 cent...

Puoi puntarci anche 1 euro :D Grande vino!
Stasera commento tutto, ma magari prima arriva manichi.

però vola basso perchè gli effetti potrebbero essere disastrosi... :wink:
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
Palma

Messaggioda Palma » 05 feb 2013 13:33

- Fleur de Passion 2002 Diebolt-Vallois: gran bello Champagne ed ancora una splendida conferma da quest'annata. Davvero una soppraffina eleganza, naso ampio e già molto composto, grande florealità con un tocco minerale, bocca suadente e di buona dolcezza finale, l'acidità ben presente e perfettamente integrata ne rende agevole la beva. 91/100
- Salon 1996: pauroso, semplicemente pauroso. Azzeccato da tutti in circa 10 secondi perché nessun altro Champagne può avere un incazzo del genere addosso. Eppure si beve con cupidigia. 96/100
- Dom Perignon 1964: troppo avanti, l'ossidazione al fa da padrone, nonostante rimangano accenni di pasticceria ed una discreta acidità finale che lo rinfresca. E' invecchiato mantenendo fascino, ma avevamo beccato bottiglie (soprattutto una) molto più in forma.
ex Victor

hansen

Messaggioda hansen » 05 feb 2013 13:39

Turriga 92 com'era?
Palma

Messaggioda Palma » 05 feb 2013 13:45

Dimenticavo di sottolineare l'incredibile botta di culo avuta, nonostante avessimo ovviamente portato e servito le bottiglie alla cazzo sono uscite batterie sensate ed addirittura sono finiti assieme due Clos de Beze di Rousseau, certo con un minimo di organizzazione in più avremmo potuto sostituire uno dei due con un 2004, ma non lamentiamoci :mrgreen:
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 05 feb 2013 14:07

- Meurasault Luchets 2007 Roulot: qualcosa non funzionava nella bottiglia aveva dei sentori da Chablis, forse un tappettino malefico lo ha in parte inficiato. s.v.
- Bienvenue Batard Montrahcet 2005 Ramonet: mi è piaciuto un botto e dopo le prove di 2002 e 2006 c'è stata un'altra prova davvero impressionante di questo cru evidentemente interpretato al meglio. Appena un filo di legno appena versato nel bicchiere, poi una progressione impressionate, un naso davvero ampio e leggero che ha tirato fuori il classico mazzetto di fiori ed erbe aromatiche, bocca pienamente corrispondente di giusta potenza e dalla beva assassina, finale lungo e sapido. Finora il miglior 2005 bianco che mi sia captato (li avevo sempre trovati troppo compressi). Mi lancio in un 95/100
Ultima modifica di Palma il 05 feb 2013 23:05, modificato 1 volta in totale.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 05 feb 2013 16:52

- Clos de Beze 1996 Rousseau: buono forte, ma non è stato il mio preferito. Naso molto complesso e stratificato, ma non precisissimo. C'è un'importante mineralità, c'è freschezza, ma i fruttini rossi, ciliegia in particolare rilievo, sono in versione lambic e ciò posso associarlo solo ad un'imperfezione. La bocca è fresca senza cedimenti e dalla bella acidità finale, ma un tantino più di rotondità non avrebbe guastato. Avercene ed altro 1996 che mi piace molto, ma non più di 93/100
- Clos de Beze 2002 Rousseau: qua ci siamo in pieno, non una sfumatura fuori posto. Naso pulitissimo dominato dalla ciliegia marasca e dalle spezie orientali (ma non smaccate da bordello), bocca piena e dal setoso finale. Un po' più di persistenza ed avrebbe sfiorato la perfezione. 95/100
- Corton Clos du Roi 2006 De Montille: forse merita risentirlo senza gli ingombranti vicini. Certamente ancora troppo giovane non si è mai liberato al naso ed anche la bocca deve acquistare equilibrio. In generale però c'è quella storiella dell'uomo col rosso della Cote de Beaune che incontra l'uomo col rosso della Cote de Nuits ecc, ecc. In ogni caso lascio la parola a manichi che è il responsabile di zona.

NDA: giudizio sui Rousseau tutt'altro che unanime.
ex Victor

hansen

Messaggioda hansen » 05 feb 2013 17:11

hansen ha scritto:Turriga 92 com'era?

Non ne vuoi parlare perché ti ricorda Sestu
montrachet61

Messaggioda montrachet61 » 05 feb 2013 17:24

I 96 di Rousseau sono buoni ma meno riusciti rispetto ad altre annate...Non sono riusciti a catturare del tutto la potenzialità dell'annata.Men che meno il Béze.
ugc

Messaggioda ugc » 05 feb 2013 18:31

Palma ha scritto:- Fleur de Passion 2002 Diebolt-Vallois: gran bello Champagne ed ancora una splendida conferma da quest'annata. Davvero una soppraffina eleganza, naso ampio e già molto composto, grande florealità con un tocco minerale, bocca suadente e di buona dolcezza finale, l'acidità ben presente e perfettamente integrata ne rende agevole la beva. 91/100
se fossero simpatici quanto sono bravi a fare il Fleur, la famiglia Diebolt sarebbe tra le mie preferite in Champagne.
La qualità però non si discute, e questa bozza ha ancora margini di crescita nel prossimo lustro. Ecco perché posso mannarliaqquelposto col sorriso in bocca 8)
Palma ha scritto:- Salon 1996: pauroso, semplicemente pauroso. Azzeccato da tutti in circa 10 secondi perché nessun altro Champagne può avere un incazzo del genere addosso. Eppure si beve con cupidigia. 96/100

:lol: :lol: bella nota. Ma siete diventati Salon-dipendenti? Ho creato dei mostri? :oops: :mrgreen:
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
Palma

Messaggioda Palma » 05 feb 2013 22:13

- Saint Joseph "Les Granits" Chapoutier: molto bene anche questo. Il naso ha qualche imprecisione, ma comunque di bel fascino, la bocca è decisamente goduriosa, possente e nonostante una non elevatissima acidità risulta di buona beva. 92/100
- Brunello "Il Piaggione" 2004 Salicutti: bel Brunello, ma rispetto agli altri rossi manca un finezza ed in precisione aromatica. Bella carruba, un filo di legno, che tende a scomparire, ma non del tutto, bocca di bella succosità. Con una signora fiorentina guadagnerebbe di sicuro qualcosa.
- Turriga 1992: non è certo andato male, ma l'altra volta aveva impressionato molto di più. Profilo più mediterraneo, macchia, arbusti, frutta scura, bocca di discreta freschezza, ma senza la persistenza dei grandi. Avercene comunque, ma ripeto, bottiglia molto diversa da una precedentemente bevuta.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 05 feb 2013 22:31

ugc ha scritto:
Palma ha scritto:- Fleur de Passion 2002 Diebolt-Vallois: gran bello Champagne ed ancora una splendida conferma da quest'annata. Davvero una soppraffina eleganza, naso ampio e già molto composto, grande florealità con un tocco minerale, bocca suadente e di buona dolcezza finale, l'acidità ben presente e perfettamente integrata ne rende agevole la beva. 91/100
se fossero simpatici quanto sono bravi a fare il Fleur, la famiglia Diebolt sarebbe tra le mie preferite in Champagne.
La qualità però non si discute, e questa bozza ha ancora margini di crescita nel prossimo lustro. Ecco perché posso mannarliaqquelposto col sorriso in bocca 8)
Palma ha scritto:- Salon 1996: pauroso, semplicemente pauroso. Azzeccato da tutti in circa 10 secondi perché nessun altro Champagne può avere un incazzo del genere addosso. Eppure si beve con cupidigia. 96/100

:lol: :lol: bella nota. Ma siete diventati Salon-dipendenti? Ho creato dei mostri? :oops: :mrgreen:

Già :!: a proposito, quando ci si ritrova?
ex Victor

Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 05 feb 2013 22:35

Bevete sempre easy, vedo.
l'oste

Messaggioda l'oste » 05 feb 2013 22:43

Palma ha scritto:- Saint Joseph "Les Granits" Chapoutier: molto bene anche questo. Il naso ha qualche imprecisione, ma comunque di bel fascino, la bocca è decisamente goduriosa, possente e nonostante una non elevatissima acidità risulta di buona beva. 92/100

Qualche anno fa ho partecipato ad una mini orizzontale di alcuni 1995 di Chapoutier e c'era anche questo St.Joseph.
Lungi da me giocare con i numerini non essendo io un degustatore evoluto, ma dev'essere migliorato un bel po' da quando l'ho bevuto.
Per mia ignoranza penso che se un vino con qualche imprecisione al naso e una beva solo buona raggiunge tale punteggio, allora il Vina Bosconia GR 1995 che ho bevuto qualche mese fa vale almeno quanto un Rossese special edition, anzi pure di più.
Mi sa che è ora di tornare a parlare di scale e punteggi, vanno ridistribuiti i bonus e gli spread.
Sorriso.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Palma

Messaggioda Palma » 05 feb 2013 23:00

l'oste ha scritto:
Palma ha scritto:- Saint Joseph "Les Granits" Chapoutier: molto bene anche questo. Il naso ha qualche imprecisione, ma comunque di bel fascino, la bocca è decisamente goduriosa, possente e nonostante una non elevatissima acidità risulta di buona beva. 92/100

Qualche anno fa ho partecipato ad una mini orizzontale di alcuni 1995 di Chapoutier e c'era anche questo St.Joseph.
Lungi da me giocare con i numerini non essendo io un degustatore evoluto, ma dev'essere migliorato un bel po' da quando l'ho bevuto.
Per mia ignoranza penso che se un vino con qualche imprecisione al naso e una beva solo buona raggiunge tale punteggio, allora il Vina Bosconia GR 1995 che ho bevuto qualche mese fa vale almeno quanto un Rossese special edition, anzi pure di più.
Mi sa che è ora di tornare a parlare di scale e punteggi, vanno ridistribuiti i bonus e gli spread.
Sorriso.

Vedi che anche tu contesti i punteggi e dandoli o non dandoli (nulla cambia) ragioni allo stesso modo? bene, bene, non tirarti indietro :D
E' un 'imprecisione rispetto al naso dei Borgogna soprattutto il 2002, ma non ha difetti, diciamo che tanti vini della zona hanno dei nasi, fascinanti se vuoi, ma che non possono definirsi mostri di precisione. La bocca è invece sempre molto goduriosa e di bella dolcezza, per me vuol dire molto. I vini Lopez de Heredia Heredia li ho sempre bevuti molto volentieri da tempo (anche se ultimamente meno, senza ragione), ma proprio per il loro stile molto particolare non ne ho mai trovati che mi siano piaciuti a livello di questo. Però qua, senza problemi, siamo sul soggettivismo. Ad altri, come manichi, penso che sia piaciuto molto meno.
ex Victor

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”