Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Andyele

Re: Bollettino AVR - " Pizza & Monfortino " da pag.265

Messaggioda Andyele » 01 feb 2013 18:52

vittoxx ha scritto:Tranquillo: il vino della serata era, come sempre, nella bottiglia giusta 8)

Con che numero scritto?...io azzardo un 2001
hansen

Messaggioda hansen » 01 feb 2013 18:55

pippuz ha scritto:
vittoxx ha scritto:In effetti, ennesima grandissima performance del rossese di turno: una garanzia, anzi meglio: un bond mps

Perrino 2011 ? Auguri.

In che senso?
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 01 feb 2013 19:00

pippuz ha scritto:
vittoxx ha scritto:In effetti, ennesima grandissima performance del rossese di turno: una garanzia, anzi meglio: un bond mps

Perrino 2011 ? Auguri.

E' stato messo in bottiglia apposta per gli AVR. Usati come cavie umane.
Col Cervaro siete un po' sadiconi.... :D :D dai...con gli sproloqui.... :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 01 feb 2013 19:16

Andyele ha scritto:
vittoxx ha scritto:Tranquillo: il vino della serata era, come sempre, nella bottiglia giusta 8)

Pareri contrastanti, sebbene tutti concordassero che le bottiglie giuste erano buone tutte e quattro. A me il 2001 non ha mai fatto impazzire per la sua eccessiva prontezza: ieri sera era assieme al 2000 decisamente il più godibile, ma io ho preferito il 2004 e anche il 2002 (che aveva una bocca, ad onor del vero, la più indietro delle tutte)
Fufluns

Messaggioda Fufluns » 01 feb 2013 19:19

Andyele ha scritto:Certo che anche bere tutti quei popò di vini con solo 12 microfette di pizza :shock:

Ti assicuro che nessuno ha patito la fame, anzi alla fine ne sono anche rimaste, di "microfette" di pizza.. :wink:

In realtà in qualche bicchiere era rimasto anche del monfortino, almeno fino a quando non me lo sono poi scolato io.. :)
Arlecchino scherzando si confessò
Andyele

Messaggioda Andyele » 01 feb 2013 19:21

vittoxx ha scritto:
Andyele ha scritto:

Pareri contrastanti, sebbene tutti concordassero che le bottiglie giuste erano buone tutte e quattro. A me il 2001 non ha mai fatto impazzire per la sua eccessiva prontezza: ieri sera era assieme al 2000 decisamente il più godibile, ma io ho preferito il 2004 e anche il 2002 (che aveva una bocca, ad onor del vero, la più indietro delle tutte)

A me invece il 2001 piace proprio per quella sua espressività (che per me non è assolutamente eccessiva prontezza) che lo rende godibile senza per forza dover aspettare lustri e lustri.
Il 2002 in bocca addirittura più indietro del 2004?
Fufluns

Messaggioda Fufluns » 01 feb 2013 19:21

JohnnyTheFly ha scritto:
Colonna sonora consigliata:

Immagine

Mi sembra di conoscerla questa copertina... :lol: :lol:
Andyele

Messaggioda Andyele » 01 feb 2013 19:23

Fufluns ha scritto:
Andyele ha scritto:Certo che anche bere tutti quei popò di vini con solo 12 microfette di pizza :shock:

Ti assicuro che nessuno ha patito la fame, anzi alla fine ne sono anche rimaste, di "microfette" di pizza.. :wink:

In realtà in qualche bicchiere era rimasto anche del monfortino, almeno fino a quando non me lo sono poi scolato io.. :)

Aaahhh siete andati già "mangiati" ho capito!
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 01 feb 2013 19:28

Andyele ha scritto:
vittoxx ha scritto:
Andyele ha scritto:

A me invece il 2001 piace proprio per quella sua espressività (che per me non è assolutamente eccessiva prontezza) che lo rende godibile senza per forza dover aspettare lustri e lustri.
Il 2002 in bocca addirittura più indietro del 2004?

Quello di ieri sera senz'altro. In generale comunque il 2002 è più duro del 2004.
Il grande monfortino per me deve avere quella dimensione misteriosa, quella profondità cerebrale che nel 2001 non ho mai trovato. Eccessiva prontezza detto rispetto ad un monfortino. Rimane un grandissimo vino, spero di esser chiaro.
pippuz

Messaggioda pippuz » 01 feb 2013 19:53

hansen ha scritto:
pippuz ha scritto:

Perrino 2011 ? Auguri.

In che senso?

Nel senso che non mi è piaciuto.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 01 feb 2013 22:00

Ed il Corton-Charlemagne?
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 01 feb 2013 23:19

Kalosartipos ha scritto:Ed il Corton-Charlemagne?

Beccato alla cieca dal Marchese: bel vino, anzi vinone, nel senso dei corton più classici (non madame e i migliori coche). Ancora legno da assorbirsi ma non troppo invadente. Xò non credo rientri nei tuoi canoni
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 02 feb 2013 03:51

Oh! Ma che*****, ci sarà un cristo che si degna di raccontare decentemente come erano 'sti quattro dell'AveRoberto, o no?!?
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 02 feb 2013 07:46

vittoxx ha scritto:

Beccato alla cieca dal Marchese: bel vino, anzi vinone, nel senso dei corton più classici (non madame e i migliori coche). Ancora legno da assorbirsi ma non troppo invadente. Xò non credo rientri nei tuoi canoni

Te lo chiedevo perchè a me i suoi Meursault '08 stanno piacendo 'n zacco..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
meursault

Messaggioda meursault » 02 feb 2013 09:14

C'è uote="Kalosartipos"]
vittoxx ha scritto:

Te lo chiedevo perchè a me i suoi Meursault '08 stanno piacendo 'n zacco..[/quote]

C'è un po' più di legno rispetto ad esempio a Mouchere 2008.... A me é piaciuto, me lo sarei aspettato più indietro comunque, é già piuttosto approcciabile invece....
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Palma

Messaggioda Palma » 02 feb 2013 14:09

Dedalus ha scritto:Oh! Ma che*****, ci sarà un cristo che si degna di raccontare decentemente come erano 'sti quattro dell'AveRoberto, o no?!?

Buoni... tanto buoni :mrgreen:
ex Victor
Extreme fighet du chateau
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 02 feb 2013 15:11

Kalosartipos ha scritto:
vittoxx ha scritto:

Te lo chiedevo perchè a me i suoi Meursault '08 stanno piacendo 'n zacco..

Magari mi sbaglio, è che non ci trovo quella verticalità mineralità affilatura (con annessa limatura di ferro) che mi par tu prediliga.
Fufluns

Messaggioda Fufluns » 02 feb 2013 15:17

Palma ha scritto:
Dedalus ha scritto:Oh! Ma che*****, ci sarà un cristo che si degna di raccontare decentemente come erano 'sti quattro dell'AveRoberto, o no?!?

Buoni... tanto buoni :mrgreen:

Quoto Fabrizio, molto buoni.. :wink: :) :lol:
Palma

Messaggioda Palma » 02 feb 2013 16:12

Bene vediamo di dire due sciocchezze.
- Dom Perignon Oenotheque 1996: ormai sta diventando lo Champagne quotidiano e, ma poi una volta che ingrana incanta ed inebria palato ed olfatto Uno dei vini della serata. 94/100
- Chamapgne 2003 Bailette Proudhomme: con ogni probabilità soffre l'annata, sentori di mela (bacata secondo alcuni) troppo in evidenza, ne limitano decisamente il naso, si salva in bocca dove comunque rimane un po' troppo grossolano. E' corretto, si beve, ma non incanta. Da risentire in altra annata.
- Villa Bucci riserva 2006: si conferma un discreto vino, ma probabilmente non è nella fase migliore, forse è risultato anche lievemente penalizzato nell'essere presente in una batteria che in teoria doveva essere dedicata alla Borgogna bianca. Tanta camomilla al naso, bocca fresca e di bella beva, ma non così tirata come la ricordavo.
- Corton Charlemagne 2008 Henry Boillot: nettamente il migliore tra i bianchi, ancora il legno in evidenza, ma la beva non è inficiata e col tempo nel bicchiere migliora notevolmente e si allegerisce. Bella, polposa e potente la bocca. Migliorerà, ma già ora si fa apprezzare. 90/100
- Chardonnay 1994 Terlano: lo lascio commentare a chi magari è riuscito a capirlo. Bella integrità, ma poi?
- Cervaro della Sala 1995: quello buono è il 94, lo si sa. E' uno die pochi bianchi italiani che spesso lascia qualche dubbio che possa essere un Borgogna, ma di quella che non mi piace. Anche questo lo lascio agli amanti del genere.
- Chassagne Montrachet Boudriotte 2006 Ramonet: i 2007 sono meglio, ma questi 2006 non sono affatto male. Tra l'altro di sicuro non gli difetta l'acidità finale che ne rinfresca la beva.

Da notare che praticamente tutti abbiamo riconosciuto come Borgogna i soli due Borgogna.
Ultima modifica di Palma il 02 feb 2013 17:07, modificato 1 volta in totale.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 02 feb 2013 16:23

- Cascina Francia 1989: il vino che ha diviso maggiormente. Purtroppo tante bottiglie di quest'annata non risultano completamente all'altezza e questa non fa eccezione, ma a me non è dispiaciuto in assoluto. Il naso è da Barolo evoluto, ma assolutamente non andato, un lieve sentore brodoso c'è ma non sgradevole e si attenua col tempo. In bocca ha il limite di un tannino un filo secco in chiusura, non un grandissimo vino, ma neppure una ciofeca.
- Chambertin Clos de Beze 2001 F. Magnien: intendiamoci è il vino più a posto della sua batteria, ma a me è quella Borgogna che piace il giusto. Il naso è più da profumeria che da fiori o frutti ed anche in bocca mi sarei aspettato una maggior complessità.
- Rossese 2011 Perrino: acetica a mille, imbevibile. Spero bottiglia sfigata.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 02 feb 2013 16:36

Capitolo Monfortino:
conferma per quello che è certamente il miglior vino italiano e che ai fatidici 95 punti ci arriva praticamente sempre e soprattutto veramente.
Difficile scegliere il migliore, così simili e così diversi. Il 2000 è il più pronto, quello che certamente si può aprire ora più a cuor leggero, durerà molto anche lui, ma penso che già ora sia vicino al picco di godimento, picco che in assoluto risulterà forse più basso che per gli altri. Il 2001 è forse il più preciso ed il più equilibrato, non ha un solo piccolo punto debole, ma allo stesso tempo non vorrei gli mancasse un pizzico di complessità per entrare nell'olimpo assoluto. Il 2002, a differenza di altre volte, è quello che più mi ha impressionato, il più diverso, il più violento, forse non si assesterà mai del tutto ma suscita emozioni davvero forti. Il 2004 è il più prospettico, come tutti i grandi vini è già buonissimo, ma si capisce che tirerà fuori il meglio di se tra parecchio tempo e la mia idea è che supererà tutti gli altri; bisogna però averne molti perché la tentazione di aprire sarà sempre forte.
Ad ora direi:
2000: 94/100 a calare
2001: 95/100 stabile
2002: 96/100 stabile
2004: 95/100 a crescere.
ex Victor

vittoxx

Messaggioda vittoxx » 02 feb 2013 16:54

Quoto tutto, così faccio anche meno fatica :mrgreen:
Sono molto d'accordo, in particolare il 2002 è veramente intrigante
Palma

Messaggioda Palma » 02 feb 2013 17:03

vittoxx ha scritto:Quoto tutto, così faccio anche meno fatica :mrgreen:
Sono molto d'accordo, in particolare il 2002 è veramente intrigante

Lì per lì non ero sicuro, ma poi ho ripensato ai vini ed il 2002 è quello che mi è rimasto più nella testa e quindi quello che più mi ha impressionato.
ex Victor

manichi

Messaggioda manichi » 02 feb 2013 17:03

Due considerazioni veloci :
Villa Bucci 2006 a me è piaciuto e anche tanto : naso molo delicato su fiori bianchi , camomilla , aneto , bocca di grande precisione è vero che dopo un po' nel bicchiere tende a chiudersi e a far emergere l'alcool ma finchè ha avuto voglia di parlare è stato un gran bel discorso
Chardonnay 1994 Terlano non male ma un po' troppo sbilanciato sulla dolcezza , miele, agrume candito , preferito comunque al Cervaro
Batteria Monfo : ho preferito a tutti il 2004 : straordinario non lo ricordavo così buono , al naso è già abbastanza definito per la giovane età , grande equilibrio , bellissimo allungo al palato , vino sontuoso
Il 2001 è sempre una bella versione , molto godibile ma gli manca forse quel qualcosa in più
il 2002 è il più potente ma anche un po' monolitico ed ha un profilo aromatico freddo che non mi fa impazzire
il 2000 è il più pronto , grande riuscita per l'annata ma ha qualcosa meno degli altri
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Palma

Messaggioda Palma » 02 feb 2013 17:07

Ho corretto uno dei post precedenti, d'ora in avanti voglio dare tutti voti over 90 pure io :mrgreen:
ex Victor

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”