manichi ha scritto:Fine d'anno :
1) Champagne Cuvee Louise Rosè 2000 Pommery : champagne color ramato non esaltante , discreto aperitivo
2) Trebbiano 2007 Valentini : da quello che avevo letto mi aspettavo decisamente di più , bel naso molto pulito ma in bocca risulta un tantino esile segnata dall'acidità ma senza la materia di altre annate recenti ( 2002 in primis )
3) Chianti Classico 2009 Val delle Corti : un chianti annata ben fatto e di buona piacevolezza
4) Chianti Classico Riserva 2001 Villa Rosa : qui si sale di complessità , sangiovese molto tipico e conferma che i 2001 chiantigiani sono in stato di grazia
5) Barbaresco Santo Stefano 2008 Giacosa : naso giacosiano di confettura di fragola , grande bevibilità , unico limite un alcool un tantino sopra le righe
6) Poi 2 tappazzi di fila su due Barolo 2004 ( Castelletto Manzone e Monvigliero F.lli Alessandria )
7) Montevertine 2008 forse la peggior bott. di Montevertine provata per una bocca con una acidità limonosa che rende poco agevole la beva , non so se possa essere un problema di bott. o una fase poco felice del vino

Chiusura per il brindisi con Champagne Cuvee Helixe 2002 Perrot Batteux naso interessante , in bocca pare parecchio indietro con una acidità ancora irruenta .
1) concordo e traduco: tristo.
2) meglio di altre annate, per il resto ok.
3) semplicino, adatto all'aperitivo.
4) si conferma ungran bel Chianti.
5) a mani alzate, senza spingere troppo. La prossima volta porto l'extra brut così potrò parlare male di Giacosa pure io

6) molto più tappato Manzone, Monvigliero con più sete si sarebbe potuto bere.
7) non so, l'ho voluto prendere, ma pensavo aveste ancora sete, invece vi siete arenati subito (per poi bere la porcheria

). Comunque mi è parso sfigatello forte. Vedremo.
8] al momento non fa della gradevolezza il suo forte, ma forse il tempo lo addolcirà un po'.