Ketto ha scritto:Dudley ha scritto:Ketto ha scritto:cernilli ha scritto:Sbaglia e di parecchio. I primi vini ad ottenere la Docg, nel 1980, sono stati Vino Nobile di Montepulciano, Brunello, Barolo e Barbaresco.
Luciano custodisce gelosamente i suoi nominativi.. non aiutando la discussione..
gremul mostra i limiti del suo giudizio.. ma come dargli torto? se uno assaggia, 3,4,5 franciacorta che fanno schifo.. perchè andare avanti nella ricerca? sbagliato, perchè questo può capitare con qualsiasi zona, compresa la blasonata Champagne..
Dài, Prof.
Diccelo tu quali sono i Grandi Franciacorta che possono tenere il passo dei migliori Champagne.
P.S. basta andare UNA volta al festival (e credo che Gremul ci sia andato PIU' di una volta) per assaggiarli quasi tutti i Franciacorta.
Basta riprendere i thread dedicati, solo che tu preferisci dare del limitato a Gremul.
Qui qualcuno l'ha letto Memorie di un assaggiatore di vini?
Qualcuno li ha mai bevuti i bdb di Genet?
Nè Ketto, nè Lenin, for sure.
Bye Bye
hai sempre un modo di discutere b@nalmente impostato sullo scontro.. quoti il mio msg, senza la mia candida ammissione di ignoranza su bollicine sia di franciacorta che di champagne..
io denuncio un modo di ragionare, non mi piace chi fa di tutt'erba un fascio e bolla un'area come una farsa solo perchè ai suoi "limitati" assaggi non ha trovato qualcosa di dignitoso..
(così come non mi piace chi esalta altre DOCG solo perchè ci sono dentro dei mostri sacri)
e anche il tuo modo di ragionare, di uno che va a un festival e assaggia 100 vini in un giorno e si sente in grado di giudicare un'area, non è consono al mio modo di intendere il vino.. tanto più che grandi produttori, o prodotti eccellenti ma dalle quantità limitate, troppo spesso non son presenti ai festival..
penso ci sia più da imparare da chi ha anni di assaggi alle spalle.. ma sempre fino ad un certo punto.. perchè invece di leggere libri o guide, cerco di girare cantine, senza nessun pregiudizio verso nessuna area, alla ricerca di qualche produttore che lavori bene.. anche semplicemente perchè ha il culo di avere un fazzoletto vocato in un territorio sfigato
Fai dei nomi.
O rispondi alla domanda: tu quali assaggi hai di grandi Franciacorta.
Quante volte sei andato al Festival o quante volte li hai assaggiati in altra sede?