Dalla carne supersonica di Cazzamali alla stappatura eccellente e senza soluzione di continuità, alla compagine ironica e goliardica.
Poi aggiungerò qualche considerazione anche sui vini bevuti, pochi e grami

meursault ha scritto:Nebbiolata 1999
88,50) Cortese - Barbaresco Rabajà ris: leggera sfocatura al naso, esce anche un po' l'alcool.(88)
alì65 ha scritto:intanto complimenti non tanto per le bt ma per il fisico e il fegato che vi ritrovate!!![]()
chiedo a voi che scrivte sempre belle cose su questi vini: mi dite quale millesimo e quale etichetta devo provare per trovare buono Ar.Pe.Pe.? perchè fino ad ora non ci sono riuscito....![]()
Kalosartipos ha scritto:Ditemi qualcosa sul Gavi di BROGLIA ().
All'Arsenale si sta sempre bene? Manco da un po' ed è solo a mezz'ora da casa..
alì65 ha scritto:intanto complimenti non tanto per le bt ma per il fisico e il fegato che vi ritrovate!!![]()
chiedo a voi che scrivte sempre belle cose su questi vini: mi dite quale millesimo e quale etichetta devo provare per trovare buono Ar.Pe.Pe.? perchè fino ad ora non ci sono riuscito....![]()
il chiaro ha scritto:alì65 ha scritto:intanto complimenti non tanto per le bt ma per il fisico e il fegato che vi ritrovate!!![]()
Rocce rosse 2002 quando verrà messo in commercio (gennaio 2013?). Assaggiato in anteprima un mese fa, un vino che è una poesia. Vigna regina 99 e 2001 io li trovo comunque molto buoni.
fabird ha scritto:alì65 ha scritto:intanto complimenti non tanto per le bt ma per il fisico e il fegato che vi ritrovate!!![]()
prendi l'ultima annata in commercio e la stappi 36 ore prima, avrà il tempo necessario per aprirsi. se così non fosse significa che non è di tuo gusto.
alì65 ha scritto:il chiaro ha scritto:alì65 ha scritto:intanto complimenti non tanto per le bt ma per il fisico e il fegato che vi ritrovate!!![]()
Rocce rosse 2002 quando verrà messo in commercio (gennaio 2013?). Assaggiato in anteprima un mese fa, un vino che è una poesia. Vigna regina 99 e 2001 io li trovo comunque molto buoni.
proverò anche se provati anche i 99 e non ci siamo proprio e non parlo di gusti, che capisco e ci può stare, parlo di vini difettati/problematici....non demordo, per ora ha una percentuale pari allo 0, come dire quella bt che berrò buona mi costerà ad occhio un 130€.....leggermente fuori prezzo, direi...
meursault ha scritto:Tra gli altri vini, eccellente davvero il Decennale di Palmucci (93/100), un vino di un'eleganza non comune davvero, e grandi anche il Pommard Rugiens 1999 di De Montille (94/100) e il Clos Vougeot VV 2002 Chateau de la Tour (95/100). Lascio agli altri comunque i commenti della Borgognata e delle altre amenità.
Sul mangiare bisogna dare al Cazza.......quello che è roba sua:
- Guanciale cotto 7 ore nel sottovuoto e scottato in forno: 100/100 oggettivo, una sapore così non l'avevo mai sentito in vita mia.
- Tartare di maiale/vitello/manzo: sempre eccellenti, forse un poco sottotono solo il vitello.
- Falso filetto al sale: chevelodicoaffare, 96/100
- Faraona ripiena dell'impasto delle polpettine: 99/100, sontuosa.
manichi ha scritto:Kalosartipos ha scritto:Ditemi qualcosa sul Gavi di BROGLIA ().
Il Gavi è piaciuto tanto a Palma, a parte gli scherzi non era male
davidef ha scritto:Marchese la prova di Jadot?....ho preso il 2009 pari cru, fatto bene o male?
Palma ha scritto:davidef ha scritto:Marchese la prova di Jadot?....ho preso il 2009 pari cru, fatto bene o male?
Male non è andato, ma onestamente (anche considerando l'annata) mi aspettavo un po' di più. Un profilo più aromatico più scuro rispetto agli altri Borgogna presenti e soprattutto rispetto al Vougeot che aveva vicino. Piena rispondenza in bocca, più volume e minor freschezza, nel finale qualcosa in più poteva dare.
davidef ha scritto:Palma ha scritto:davidef ha scritto:Marchese la prova di Jadot?....ho preso il 2009 pari cru, fatto bene o male?
Male non è andato, ma onestamente (anche considerando l'annata) mi aspettavo un po' di più. Un profilo più aromatico più scuro rispetto agli altri Borgogna presenti e soprattutto rispetto al Vougeot che aveva vicino. Piena rispondenza in bocca, più volume e minor freschezza, nel finale qualcosa in più poteva dare.
ci può stare...ora dovrebbe lavorare in modo più "chiaro"...vedremo avanti![]()
Cuvèe Speciale Cotat, mia bottiglia adorata...sul filo del residuo percepibile o secca ? dove la avete beccata che son fermo al '96 e non ne trovo più ?
Palma ha scritto:Veloce, veloce, due considerazioni:
1) a Decennale, Vougeot 2002 e De Montille il conte regala almeno 3 punti, altrimenti la riserva 99 di Soldera sale parecchio.
2) Monfortino a Cavenago non si trova bene, già si sapeva, ma ciò ha trovato conferma.
3) il falso filetto al sale è da 96 quanto lo è un famoso primitivo...![]()
4) mi dispiace molto, conte, ma il tuo a poker è proprio culo
meursault ha scritto:Palma ha scritto:Veloce, veloce, due considerazioni:
1) a Decennale, Vougeot 2002 e De Montille il conte regala almeno 3 punti, altrimenti la riserva 99 di Soldera sale parecchio.
2) Monfortino a Cavenago non si trova bene, già si sapeva, ma ciò ha trovato conferma.
1) Weh, per me il Decennale non era affatto lontano da Soldera, sono due Sangiovese diversi ma sono buoni uguali, forse la spunta Soldera ma proprio al fotofinish. Forse ho regalato un punto al VV, al De Montille potrei averne regalato anche 7/8, ma oggi me lo ricordo ancora, e dopo 40 vini lasciare una impressione di piacevolezza così alta non è cosa da poco. Sottolineo che ci siamo litigati la bottiglia, e pure senza Picard collassato sul divano......
Poi insomma questi sono i miei punteggi, che vanno presi per quello che sono, cioè: a) una cosa poco importante b) la misura del gradimento personale, e quella è la misura del mio.
2) Inzomma dai, il 1999 è solo troppo indietro, ma secondo me il grande vino sotto c'era tutto, oppure potrei essere impazzito io a dargli 94 punti.
3) Falso filetto rulez!!!!!!! Sui giudizi culinari comunque la tua autorevolezza sfiora quella di Luca Maroni sul vino, e qui sintetizzo perchè:
a) non mangi carne cruda praticamente b) non mangi formaggi c) fai il sugo con porcini e pomodoro......![]()
![]()
![]()
![]()
......come direbbe briatore: Palmieri, sei fuori!!!!
4) Ti piacerebbe eh.........ma finchè i polli pensano che non ci sia alcuna volpe che gira nel pollaio si gode bazza.
Palma ha scritto:4) il falso filetto era buono quanto il Gavi, ma in effetti non sono un gatto, e ritengo che se il fuoco è stato inventato un motivo ci sarà...
andrea ha scritto:Palma ha scritto:4) il falso filetto era buono quanto il Gavi, ma in effetti non sono un gatto, e ritengo che se il fuoco è stato inventato un motivo ci sarà...
e con questo vai in prigione senza passare dal via!!!![]()
meursault ha scritto:andrea ha scritto:Palma ha scritto:4) il falso filetto era buono quanto il Gavi, ma in effetti non sono un gatto, e ritengo che se il fuoco è stato inventato un motivo ci sarà...
e con questo vai in prigione senza passare dal via!!!![]()
meursault ha scritto:Palma ha scritto:Veloce, veloce, due considerazioni:
1) Weh, per me il Decennale non era affatto lontano da Soldera, sono due Sangiovese diversi ma sono buoni uguali, forse la spunta Soldera ma proprio al fotofinish. Forse ho regalato un punto al VV, al De Montille potrei averne regalato anche 7/8, ma oggi me lo ricordo ancora, e dopo 40 vini lasciare una impressione di piacevolezza così alta non è cosa da poco. Sottolineo che ci siamo litigati la bottiglia, e pure senza Picard collassato sul divano......
Poi insomma questi sono i miei punteggi, che vanno presi per quello che sono, cioè: a) una cosa poco importante b) la misura del gradimento personale, e quella è la misura del mio.
2) Inzomma dai, il 1999 è solo troppo indietro, ma secondo me il grande vino sotto c'era tutto, oppure potrei essere impazzito io a dargli 94 punti.
3) Falso filetto rulez!!!!!!! Sui giudizi culinari comunque la tua autorevolezza sfiora quella di Luca Maroni sul vino, e qui sintetizzo perchè:
a) non mangi carne cruda praticamente b) non mangi formaggi c) fai il sugo con porcini e pomodoro......![]()
![]()
![]()
![]()
......come direbbe briatore: Palmieri, sei fuori!!!!
4) Ti piacerebbe eh.........ma finchè i polli pensano che non ci sia alcuna volpe che gira nel pollaio si gode bazza.
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Nessuno e 347 ospiti