darmagi90 ha scritto:alì65 ha scritto:Francvino ha scritto:puspo ha scritto:Anche a me lasciano perplessi i 3 bicchieri al Collestefano. Forse sono rimasto disturbato dalla carbonica ancora da sistemare, proverò a riassaggiarlo tra un po' di tempo.
Collestefano non è nuovo a questa cosa, Puspo. Una leggera coda carbonica di fermentazione che capita nei vini imbottigliati giovani e che è destinata ad assorbirsi nei prossimi mesi. Tra l'altro ha anche una funzione protettiva.
Hai comunque visto giusto: riassaggialo tra un po'.
Collestefano 2015 se n'era parlato giorni fa e confermo quello che pensavo allora; non ho trovato una eccessiva carbonica (quel che necessita un vino giovane) ma una mancanza di peso a centro bocca......svanisce velocemente senza lasciare particolari tracce
l'ho trovato "banale"; dico questo perchè le altre volte (non ho bevuto tutti i millesimi) trovavo un bel vino, fresco, minerale e di giusta consistenza
se mi sbaglio (e non sarebbe la prima volta) felice di ricredermi fra un po....
Esatto, Claudio.
Anche io non ho trovato tanto al carbonica a disturbare, quanto una certa mollezza data da poca acidità e poca mineralità.
Io ne ho assaggiato poche annate ma la 2015 mi è sembrata davvero poco complessa aromaticamente e debole in bocca.
Se la trovo ne assaggio uan bottiglia nel fine settimana.
assolutamente d'accordo, ne ho bevute 6 della 2015 ma mi ritrovo con entrambi i pareri ali65 e darmagi90