Geo ha scritto:davidef ha scritto:Geo ha scritto:davidef ha scritto:Geo ha scritto: Ieri era probabilmente uno dei più indietro, ma ha vinto per la sua austerità e per la notevole lunghezza in bocca.
posso fare una domanda NON provocatoria ? anzi due ?
cosa significa per Voi austerità in un vino ?
l'allungo in bocca dove il tannino è parte molto attiva lo considerate un plus od un minus ?
Rispondo per me...![]()
Austero dicasi di un vino che ha profumi molto classici per la tipologia e che tende a rimanere un po ' sulle sue come se a volte se la tirasse un po...e che in bocca è molto rigoroso, zero morbidezze o piacionerie superflue. Se è un nebbiolo ha un tannino molto fitto e presente (ma non astringente o spaccagengive).
Per quanto riguarda il tannino, se è un bel tannino da uva e non gallico da legno per me assolutamente un plus!!
ho capito...devo presentarti un produttore di Montalcino allora...![]()
mi sembra di capire, scherzi a parte, che prediligo un vino poco aperto, abbastanza duro, tannico, sul filo della ostilità, perchè posso sperare che un domani si apra e quindi valuto questa sua fase come quasi garanzia di grandezza ? è una piccola battaglia con il bicchiere attuale che ringalluzzisce e che alletta per il domani ?
se è questo il senso comprendo finalmente perchè ho sempre meno feeeling con Barolo di questi tempi
Oddio...non è che quello che hai scritto mi corrisponda appieno!! Io preferisco vini aperti e poco ostili..tanto per ribadire Colla era più aperto di Cavallotto, ma quest'ultimo era più profondo e anche più lungo. I vini di ieri erano molto diversi tra loro come maturità, probabilmente perchè provenivano da cantine diverse...![]()
Si andava da alcuni (pochi) ancora indietro, tipo Cavallotto, ad altri maturi, fino ad arrivare a uno-due troppo evoluti. Il fil rouge era l'alcolicità troppo spinta (specie al naso).
Io sono stato uno dei più larghi di manico con i voti..ma andare sopra i 90 punti era durissima....
ok, era una iperbole la mia , se mi integri cme hai fatto capisco molto meglio, grazie