Ci è trovati in amici oggi a pranzo, ospiti del Ristorante Ortica di Bedizzole che ringrazio, penso a nome di tutti per la cucina pulita e la grande ospitalità.
A dir la verità tra noi si è intromesso un forestiero...
Ci si è divertiti come al solito e le ore sono volate via.
ah ecco cosa si è degustato:
Chablis Les Clos 2007 - Dauvissat

+
Pergole Torte 2009 - Montevertine
Barbaresco Rabaja 2004 - Giacosa
Apparita 1994 - Castello di Ama
Rosso di Montalcino 2006 - Poggio di Sotto
Ridge 2007 - Monte Bello
I vini hanno diviso, la cucina ci ha messo tutti d'accordo.
Clos giallo paglierino-dorato, naso con una forte impronta minerale chiara e rocciosa che poi vira anche su sentori di erba fresca, in bocca fresco, ma non limonoso, inizialmente un tocco di burro che sparisce appena il vino si ricompone, grande sapidità-salata e chiusura pulita che invoglia ancora la beva. Me lo aspettavo leggermente più chiaro nel colore e più inaprocciabile, invece si beve senza fatica anche se qualche anno in più credo non guasti.
Pergole? Rosso Porpora, naso dolce, fragola, amarena, arancia sanguinella gomma pane, ingresso in bocca dolce, con alcol percepibile, buona freschezza, chusura fruttata (granatina). Se dovessi comprare sulla base di questo assaggio...bè sarei in difficoltà, va bene la prospettiva e la fiducia ma riconoscervi il sangiovese è stata dura.
Rabaja. Ha un naso sbattuto-scomposto e anche ridotto che non riesce purtroppo a ripulirsi bene, ma la la bocca mi è piaciuta molto: maschia e tannica, forse ruvida, una bella spazzola che pulisce e non asciuga il palato.
Il Rosso di Palmucci è davvero buono, scambiato per un Brunello, bello goloso sia al naso, che sa di ciliegia e di erbette aromatiche, che al sorso, con un bel tannino dolce che appaga.
Monte Bello. Non il mio vino, colore rubino, denso e impenetrabile, qualche tocco verdolino, ma soprattutto quella nota lattica (yogurt) che personalmente faccio fatica a digerire.
Apparita, ha fatto la sua figura, un naso misto tra il terroso, il fondo di caffè e la carne arrostiata, in bocca agile, forse un pelino diluito.