LE BEVUTE DI GIUGNO 2013

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Palma

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2013

Messaggioda Palma » 24 giu 2013 22:53

vittoxx ha scritto:
manichi ha scritto:
vittoxx ha scritto:Io, che sai sono più aperto di te 8) , l'ho già bevuto. Ti aprirò un latour a civitella :mrgreen:
Anche se è un po' più chiaro fa lo stesso :lol:

L'ha già bevuto anche palma , solo che non se lo ricorda :lol:

Dici che vorrà dire qualcosa o solo che il Marchese è smemorato? 8)
Vabbè rimetto in cantina il grafin :mrgreen:

Palma ha scritto:Sono già diverse volte che sento tessere le lodi di questo Dolcetto e la curiosità cresce (a dir il vero l'ho già bevuto in passato), quindi mi sa che ne acquisto una bottiglia. Vittorio prepara il Latour che arrivo per il confronto

Io sarò smemorato, ma voi non sapete leggere :mrgreen:
Soltanto che allora non mi parve ci fosse bisogno di ripetere, ora leggo tanti commenti positivi ed ecco mi è venuta voglia di riprovarlo... il Latour, ovviamente :mrgreen:
ex Victor
Extreme fighet du chateau
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 25 giu 2013 17:06

Ieri sera
ROSSIGNOL TRAPET - Gevrey Chambertin Clos Prieur 1er cru 2005 - rubino brillante. Sull'onda di qualche bella impressione letta giorni fa...ho detto vai...azzardiamo sta' 2005 che mai si aprira'.....naso poco espressivo dove s'intrasente la classica fragolina macerata anche sottospirito, un soffio di tabacco dolce,una nota speziata che sfuma......poi dopo un ora diventa quasi arancia matura,sanguinella......se il naso è svagato....la bocca invece c'è tutta. Stoffa,equilibrio, sale,alcool abbastanza bilanciato e un a dolcezza di fondo che rinvita il bicchiere......insomma, una bella bottiglia da una grande annata di un produttore di riferimento.......
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
Spectator

Messaggioda Spectator » 25 giu 2013 18:07

..Chianti 2010,Buondonno. Piaciuto pochino: troppo alcool e naso inespressivo. Leggermente meglio alla bocca,ma senza nessun sussulto che mi abbia fatto desiderare di berne ancora :( .
mattiave

Messaggioda mattiave » 25 giu 2013 19:56

Ieri sera una cenetta interessante in 5. Purtoppo il tasso alcolico era notevolmente alto e non abbiamo pensato a descrittori/appunti o altro. Posso solo dire che è stato tutto grandioso :mrgreen:

Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Giorni fa, invece...il contest:
Immagine
Mike76

Messaggioda Mike76 » 25 giu 2013 23:22

Stasera con coniglio in umido...

Maccario Dringberg - Rossese di Dolceacqua Posaù 2010

Profumi buoni di pineta, pinoli, sottobosco e salmastro. In bocca è salino, di giusta acidità, teso e fresco.
La persistenza è buona, tutta giocata tra sottobosco e mare.
Grande vino da abbinamento e da conversazione.
Finalmente una gran boccia di rossese, dopo due bocce di 2011 vinose che mi avevano sdubbiato.

Donnafugata - Ben Ryé 2008
Color rame intenso, si presenta con profumi di uva passa e miele.
La bocca è coerente con i profumi, densa e dolce.
Piaciuto tanto a tavola, forse pecca di un po' di acidità, ma per la tipologia è ben fatto.
george7179

Messaggioda george7179 » 25 giu 2013 23:47

Sassicaia 2001 con una tagliata di manzo.... supremo, profumo mediterraneo, evoluzione pazzesca nel bicchiere... grande soddisfazione! Ce ne fossero state 3/4 bottiglie non sarebbero rimaste piene!
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 26 giu 2013 08:23

mattiave ha scritto:Ieri sera una cenetta interessante in 5. Purtoppo il tasso alcolico era notevolmente alto e non abbiamo pensato a descrittori/appunti o altro. Posso solo dire che è stato tutto grandioso :mrgreen:

Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
...belle foto .... qualche minima impressione? Anche sintetica...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
davidef

Messaggioda davidef » 26 giu 2013 08:55

vinogodi ha scritto:
mattiave ha scritto:Ieri sera una cenetta interessante in 5. Purtoppo il tasso alcolico era notevolmente alto e non abbiamo pensato a descrittori/appunti o altro. Posso solo dire che è stato tutto grandioso :mrgreen:

Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine

a naso direi che le stappature sono state fatte con la katana visto la presenza dei due coltellacci affiancati alle bottiglie...Rieussec invece stappato e ritappato a metà per immortalarlo mi mancava :roll:

la foto da disteso sul pavimento per inquadrare le bottiglie sulle piastrelle spero comunque sia frutto di troppo alcol ad una certa ora :mrgreen:
davidef

Messaggioda davidef » 26 giu 2013 08:59

mattiave ha scritto:
[img]http://www.bedandbreakfastmestre.it/crv/1.jpg.....

una curiosità personale, sei di Mestre/Venezia terraferma giusto ? carichi le foto usando il sito di questo B&B carino ad occhio, poi vado su Trip Advisor per curiosità per vedere cos'è questa struttura e vedo un Mattiave che mette delle recensioni su questo posto (tutte 5 stelle) e che da come luogo di residenza Roma...occhio che hai chiaramente un omonimo :lol: :lol: :lol:
mattiave

Messaggioda mattiave » 26 giu 2013 10:46

vinogodi ha scritto:
mattiave ha scritto:

Ciao Marco. E' stata una serata divertente, quindi con gran poca concentrazione e quasi solo godimento.

Champagne Aubry de Humbert 2004(?) sb. 2010: giallo dorato, di corpo, burro, crema pasticciera e una lieve nota ossidativa che ci stava benissimo. Molto diversa dalla stessa bottiglia bevuta qualche mese fa.
Champagne GC Selosse lieu-dits Ambonnay: un rosso travestito da bianco. Colore quasi ambrato, per dare un'idea. Bevuto in mezzo secondo con salami vari e mortadella.
BdM annata 2001 Biondi Santi: bel granato trasparente con un naso non particolarmente complesso. In bocca ricordo una dolcezza ad inizio bocca che lo rende davvero godibile. Bellissimo ma non emozionante.
BdM riserva 1999 Madonna del Piano: naso profondo, colore intenso. Viene fuori qualche sbuffo di cera. Non nelle mie corde, ma comunque buono.
BdM Casanova di Neri 1997: anche quì colore intenso e naso complesso e particolarmente espressivo. Terziari presenti, ricordo nettamente il pepe. Piaciuto.
BdM Riserva 1977 Biondi Santi: un campione. Emozionante. Bottiglia assolutamente perfetta, attacco quasi dolce, persistenza importante. Solo il naso di un brunello di 35 anni emozionava, la bocca completava il tutto. Che peccato berli giovani....
Rieussec 2001 Sauternes: finito in un secondo (una mezzina in 5 è facile immaginarlo). Ricordo uno zafferano netto e una dolcezza perfettamente sorretta dall'acidità. Un piccolo campioncino, e a me i sauternes non fanno impazzire.
Il contest sui Merlot, invece, era di qualche giorno fa... l'esito è stato che Masseto ha vinto su Petrus, bevuti alla cieca in 5 nessuno ha avuto dubbi.
mattiave

Messaggioda mattiave » 26 giu 2013 10:54

davidef ha scritto:
a naso direi che le stappature sono state fatte con la katana visto la presenza dei due coltellacci affiancati alle bottiglie...Rieussec invece stappato e ritappato a metà per immortalarlo mi mancava :roll:

la foto da disteso sul pavimento per inquadrare le bottiglie sulle piastrelle spero comunque sia frutto di troppo alcol ad una certa ora :mrgreen:

Ciao Davide,

Qual'è il problema di Rieussec? Quando uno fa una foto per ricordo alle bocce che apre deve sempre fotografarle vuote, altrimenti si fa torto a qualcuno?
Il pavimento, giusto per la cronaca, è rialzato di un metro e mezzo da quello della sala, quindi sono li solamente per comodità. La prossima volta di porterò la planimetria così tutta questa ironia magari si smorza.
Pensavo di essere in un forum dove si parla di vino, ma evidentemente mi sbagliavo... è più interessante la Katana, il pavimento... nessun problema, mi adeguo e cercherò di scrivere il meno possibile (di vino).
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 26 giu 2013 10:56

mattiave ha scritto:[
Il contest sui Merlot, invece, era di qualche giorno fa... l'esito è stato che Masseto ha vinto su Petrus, bevuti alla cieca in 5 nessuno ha avuto dubbi.

Fatico a leggere sull'etichetta(la vecchiaia), stessa annata, 1999?
mattiave

Messaggioda mattiave » 26 giu 2013 10:56

paperofranco ha scritto:

Si, entrambe 99.
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 26 giu 2013 11:00

mattiave ha scritto:
paperofranco ha scritto:

Si, entrambe 99.

Porca miseria, io me ne intendo poco di codesta roba, però mi sembra un risultato sorprendente, no?
Comunque, il masseto '99 l'ho bevuto anche io, qualche anno fa, una sera a cena con calma con due amici. Una gran bella boccia.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 26 giu 2013 14:26

Livello molto più terra terra...

Frescobaldi - Nipozzano riserva 2009 :D :D :D :D

Bel naso variato tra frutto, spezia, legno integrato. Bocca di buona consistenza, un poco calda, ancora lievemente rustica ma di buon avvenire a medio termine, almeno.
E' per vini come questo (che non sono dei capolavori, ma di sicuri degli ottimi vini quotidiani) che ultimamente sento, periodicamente, il bisogno assoluto di stappare un Chianti :mrgreen:
Non progredi est regredi
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 26 giu 2013 14:57

DOMAINE JEAN FRANÇOIS GANEVAT Côtes du Jura Chardonnay "Les Grands Teppes" vieilles vignes '10: (leggendo la controetichetta) vigna piantata nel 1919, agricoltura biologica, non filtrato e senza aggiunta di solfiti.. gran bella bottiglia, agrumi, frutta esotica, sale e minerali, bocca potente, dal radioso futuro... per me, oggi 91/100, ma salirà..
Immagine
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 26 giu 2013 14:59

mattiave ha scritto:
vinogodi ha scritto:
mattiave ha scritto:

Ciao Marco. E' stata una serata divertente, quindi con gran poca concentrazione e quasi solo godimento.

Champagne Aubry de Humbert 2004(?) sb. 2010: giallo dorato, di corpo, burro, crema pasticciera e una lieve nota ossidativa che ci stava benissimo. Molto diversa dalla stessa bottiglia bevuta qualche mese fa.
Champagne GC Selosse lieu-dits Ambonnay: un rosso travestito da bianco. Colore quasi ambrato, per dare un'idea. Bevuto in mezzo secondo con salami vari e mortadella.
BdM annata 2001 Biondi Santi: bel granato trasparente con un naso non particolarmente complesso. In bocca ricordo una dolcezza ad inizio bocca che lo rende davvero godibile. Bellissimo ma non emozionante.
BdM riserva 1999 Madonna del Piano: naso profondo, colore intenso. Viene fuori qualche sbuffo di cera. Non nelle mie corde, ma comunque buono.
BdM Casanova di Neri 1997: anche quì colore intenso e naso complesso e particolarmente espressivo. Terziari presenti, ricordo nettamente il pepe. Piaciuto.
BdM Riserva 1977 Biondi Santi: un campione. Emozionante. Bottiglia assolutamente perfetta, attacco quasi dolce, persistenza importante. Solo il naso di un brunello di 35 anni emozionava, la bocca completava il tutto. Che peccato berli giovani....
Rieussec 2001 Sauternes: finito in un secondo (una mezzina in 5 è facile immaginarlo). Ricordo uno zafferano netto e una dolcezza perfettamente sorretta dall'acidità. Un piccolo campioncino, e a me i sauternes non fanno impazzire.
...c'avrei scommesso gli zebedei... l'ennesima conferma... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Andyele

Messaggioda Andyele » 26 giu 2013 15:23

vinogodi ha scritto:
mattiave ha scritto:
...c'avrei scommesso gli zebedei... l'ennesima conferma... 8)

sibillino??
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 26 giu 2013 15:48

Kalosartipos ha scritto:DOMAINE JEAN FRANÇOIS GANEVAT Côtes du Jura Chardonnay "Les Grands Teppes" vieilles vignes '10: (leggendo la controetichetta) vigna piantata nel 1919, agricoltura biologica, non filtrato e senza aggiunta di solfiti.. gran bella bottiglia, agrumi, frutta esotica, sale e minerali, bocca potente, dal radioso futuro... per me, oggi 91/100, ma salirà..

Bevuto anche io, non più di 3 settimane fa. Hai fatto una bella fotografia, vino molto sapido che si gode molto bene già ora.
delta

Messaggioda delta » 26 giu 2013 17:05

davidef ha scritto:
mattiave ha scritto:
[img]http://www.bedandbreakfastmestre.it/crv/1.jpg.....

una curiosità personale, sei di Mestre/Venezia terraferma giusto ? carichi le foto usando il sito di questo B&B carino ad occhio, poi vado su Trip Advisor per curiosità per vedere cos'è questa struttura e vedo un Mattiave che mette delle recensioni su questo posto (tutte 5 stelle) e che da come luogo di residenza Roma...occhio che hai chiaramente un omonimo :lol: :lol: :lol:

Grande
non ti sfugge proprio nulla
:wink:
Alberto
mattiave

Messaggioda mattiave » 26 giu 2013 20:54

Questa sera, incuriosito dal topic dell'anno...
Pergole torte 2010. Troppo giovane, ovviamente, ma comunque un buon vino... il 2009 però lo ricordo con un frutto già piu definito e maggior facilità di beva.
mattiave

Messaggioda mattiave » 26 giu 2013 20:54

Pergole torte 2010. Troppo giovane, ovviamente, ma comunque un buon vino... il 2009 però lo ricordo con un frutto già piu definito e maggior facilità di beva.
Lalas

Messaggioda Lalas » 26 giu 2013 21:27

Spectator ha scritto:..Chianti 2010,Buondonno. Piaciuto pochino: troppo alcool e naso inespressivo. Leggermente meglio alla bocca,ma senza nessun sussulto che mi abbia fatto desiderare di berne ancora :( .

Complice la serata "fresca" e la tua "recensione" non del tutto lusinghiera mi sono aperto proprio una boccia di Chianti 2010 di Buondonno.
Devo dire che non mi ritrovo per nulla nelle tue note. Certo, non un campione della categoria, ma comunque una boccia godibile.
Naso un po' compresso, ciliegie sotto spirito e un tocco floreale, in bocca in effetti è meglio ma l'acol non disturba affatto. Chiude abbastanza sapido e con discreta persistenza. Bevuto a 17°C.
Non è che lo hai bevuto troppo "caldo"? :wink:
Ecco la felicità della vita, amore e vino ugualmente dobbiamo aver vicino.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 26 giu 2013 21:28

vinogodi

Messaggioda vinogodi » 26 giu 2013 21:28

...PS: perchè non c'è il due senza il tre... 8)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”