vittoxx ha scritto:Palma ha scritto: e di certo non sono in molti a potersela giocare.
Che dici? Prossima sfida: i grandi sciampi del novantasei?![]()
![]()
PS: salon 97 piaciuto zero
Io ci sono, ho pure una boccia da metterci

vittoxx ha scritto:Palma ha scritto: e di certo non sono in molti a potersela giocare.
![]()
mbrown ha scritto:vittoxx ha scritto:Palma ha scritto: e di certo non sono in molti a potersela giocare.
![]()
Io ci sono, ho pure una boccia da metterci
![]()
ugc ha scritto:vittoxx ha scritto:Palma ha scritto: e di certo non sono in molti a potersela giocare.
![]()
fosse in settimana, anch'io 2/3 cosette ce le ho in cantina...![]()
Palma ha scritto:arnaldo ha scritto:Salon 96 l'ho bevuto 3 volte per tre anni consecutivi dall'uscita. Quest'anno hanno in vendita il 1999. Devo dire che mi piacque molto il primo anno, un po' meno il secondo, per nulla l'ultimo (cioe' l'anno scorso) con toni gia' belli maturi,come se stesse correndo un po' troppo. La cosa che piu' mi sbalordi' subito fu questo naso di frutta secca, ma poi pure minerale,poi agrumata in un continuo cambiamento di profumi, e in bocca una freschezza bestiale,con persistenza magistrale. Ebbene a distanza di due anni, un'altra cosa.....o meglio non cosi' monstre come mi stupi' appena uscito.
Se poi pensiamo al prezzo,gia' alla distribuzione, e quest'anno è ancor piu' aumentato, allora li' dico "passo la mano"........e trovo qualcosa di altrettanto buono a prezzi molto,molto piu' bassi.
Purtroppo non è così, a prezzi molto più bassi quella qualità me la sogno. Non è sboronaggine, ma semplice realtà. Se poi le annate successive sono inferiori non lo so, ma questo 96 è assolutamente mostruoso (evidentemente hai beccato qualche bottiglia storta) e di certo non sono in molti a potersela giocare.
petitbogho ha scritto:Palma ha scritto:arnaldo ha scritto:Salon 96 l'ho bevuto 3 volte per tre anni consecutivi dall'uscita. Quest'anno hanno in vendita il 1999. Devo dire che mi piacque molto il primo anno, un po' meno il secondo, per nulla l'ultimo (cioe' l'anno scorso) con toni gia' belli maturi,come se stesse correndo un po' troppo. La cosa che piu' mi sbalordi' subito fu questo naso di frutta secca, ma poi pure minerale,poi agrumata in un continuo cambiamento di profumi, e in bocca una freschezza bestiale,con persistenza magistrale. Ebbene a distanza di due anni, un'altra cosa.....o meglio non cosi' monstre come mi stupi' appena uscito.
Se poi pensiamo al prezzo,gia' alla distribuzione, e quest'anno è ancor piu' aumentato, allora li' dico "passo la mano"........e trovo qualcosa di altrettanto buono a prezzi molto,molto piu' bassi.
Purtroppo non è così, a prezzi molto più bassi quella qualità me la sogno. Non è sboronaggine, ma semplice realtà. Se poi le annate successive sono inferiori non lo so, ma questo 96 è assolutamente mostruoso (evidentemente hai beccato qualche bottiglia storta) e di certo non sono in molti a potersela giocare.
salon 1996 bevuto 2 volte nell'arco di 20 giorni.
Purtroppo in nessuno dei due casi ho visto scendere lo spirito santo, anche se, ad onor del vero, la seconda bottiglia è stata nettamente superiore con un profilo aromatico più chiaro e meno tostato. Rimanendo sullo stesso range di prezzo, pensando ai 1996 che ho avuto la fortuna di assaggiare ho preferito Enotheque, e Krug...che però non provo da tempo.
Se qualcuno possiede Tarlant mi sento di consigliare l'inserimento nella batteria tra gli outsider di pari annata.
fable_81 ha scritto:petitbogho ha scritto:Palma ha scritto:arnaldo ha scritto:Salon 96 l'ho bevuto 3 volte per tre anni consecutivi dall'uscita. Quest'anno hanno in vendita il 1999. Devo dire che mi piacque molto il primo anno, un po' meno il secondo, per nulla l'ultimo (cioe' l'anno scorso) con toni gia' belli maturi,come se stesse correndo un po' troppo. La cosa che piu' mi sbalordi' subito fu questo naso di frutta secca, ma poi pure minerale,poi agrumata in un continuo cambiamento di profumi, e in bocca una freschezza bestiale,con persistenza magistrale. Ebbene a distanza di due anni, un'altra cosa.....o meglio non cosi' monstre come mi stupi' appena uscito.
salon 1996 bevuto 2 volte nell'arco di 20 giorni.
Purtroppo in nessuno dei due casi ho visto scendere lo spirito santo, anche se, ad onor del vero, la seconda bottiglia è stata nettamente superiore con un profilo aromatico più chiaro e meno tostato. Rimanendo sullo stesso range di prezzo, pensando ai 1996 che ho avuto la fortuna di assaggiare ho preferito Enotheque, e Krug...che però non provo da tempo.
Se qualcuno possiede Tarlant mi sento di consigliare l'inserimento nella batteria tra gli outsider di pari annata.
Abbi fiducia che domenica sicuramente lo riberremo!
Palma ha scritto:ugc ha scritto:vittoxx ha scritto:Palma ha scritto: e di certo non sono in molti a potersela giocare.
![]()
fosse in settimana, anch'io 2/3 cosette ce le ho in cantina...![]()
Via, organizziamo e non se ne parli piùDevo però capire come sarò messo nelle prossime due o tre settimane.
arnaldo ha scritto:Salon 96 l'ho bevuto 3 volte per tre anni consecutivi dall'uscita. Quest'anno hanno in vendita il 1999. Devo dire che mi piacque molto il primo anno, un po' meno il secondo, per nulla l'ultimo (cioe' l'anno scorso) con toni gia' belli maturi,come se stesse correndo un po' troppo. La cosa che piu' mi sbalordi' subito fu questo naso di frutta secca, ma poi pure minerale,poi agrumata in un continuo cambiamento di profumi, e in bocca una freschezza bestiale,con persistenza magistrale. Ebbene a distanza di due anni, un'altra cosa.....o meglio non cosi' monstre come mi stupi' appena uscito.
nebbiolone ha scritto:dei piemontesi 82 che mi dite?
nebbiolone ha scritto:dei piemontesi 82 che mi dite?
barone79 ha scritto:ci riprovo....![]()
il musigny 2002 di de vogue come era?
Palma ha scritto:Gran bella serata ieri sera presso il sempre ottimo Amerigo a Savigno.
L'idea era quella di ber bene con vini provenienti da diverse zone, poi come sempre qualche piemontese in più salta fuori.
- Champagne: Geoffroy non lo conoscevo e mi ha comunque ben impressionato, il Contrast di Selosse è partito lento, inizialmente molto pesante, poi però si è ripulito, ha acquistato complessità ed anche bevibilità, alla fine devo dire che mi è piaciuto assai.
- Loira: due 2006 che hanno ben impressionato la platea, ovviamente più essenziale Vatan e più grosso Silex che ha anch'esso richiesto parecchio tempo prima di rivelare tutto il suo potenziale. Altrettanto ovviamente le preferenze si sono divise abbastanza equamente tra i due, forse la maggioranza ha votato Vatan.
- Toscana: Poggio di Monsanto 1982 sorpresa della serata, al naso è facile, facile un vino da 95 punti almeno, in bocca è appena appena penalizzato da una chiusura lievemente astringente. Grande vino che alla fine si piazza in quarta posizione.
- Piemonte: Cavallotto non bene, anzi direi male, probabilmente bottiglia non a postissimo, o momento davvero difficile per il vino, comuqnue ogni tanto qualche 2001 strano continua a saltar fuori. Benino, pur ovviamente senza entusiasmare i due vecchietti ancora belli integri, ma che non possono avere pretese da grandissimi, comunque qualche Nebbiolo ben invecchiato si beve sempre volentieri. Falletto 1996 si è confermato uno dei più grandi vini italiani dal 1990 in avanti (categoria alla quale appartiene anche il Monfortino di pari annata). Facile sul podio della serata, per me sul terzo gradino, ma per alcuni addirittura al secondo posto.To be continued...
Palma ha scritto:Bene finiamo il breve resoconto:
- Borgogna rossa: il Musigny di 2002 De Vogue, a sorpresa, si conferma un grandissimo vino. Lo avevo bevuto alcuni anni fa e lo ricordavo buonissimo, ovviamente è migliorato ancora ed altrettanto ovviamente è ancora lontanissimo dal suo apice. Parte compresso al naso, poi si apre su splendidi sentori speziati che mi fanno pensare ad un Grand Echezeaux, poi ancora toni floreali ed ovviamente fruttati, ma sempre in un registro di grande complessità ed austerità. Bocca monstre,il vino si amplia fino ad avvolgere l'intero palato, finale davvero lungo. Vino potente ed austero che però risulta goduriosissimo e di grande bevibilità. Meno di 96/100. Nell'arco di altri 20-30 anni qualche altro punticino lo dovrebbe mettere in carniere.
- Rodano: vini come questo (e con Guigal capita davvero troppo spesso) dovrebbero essere vietati, io mi sono rotto le palle. Mi dispiace davvero, ma quando sento cose del genere non posso resistere e di certo ne comprerò degli altri solo che non ho finanze illimitate e prima o poi mi rovinerò. Appena aperto, il solo annusare il tappo lascia intendere di essere davanti ad un capolavoro. Non c'è molto da dire è un vino perfetto, al naso, alla bocca, senza alcun difetto, ma pure di grande personalità, probabilmente il vino che più mi ha colpito quest'anno e bottiglia più performante (forse perché più pronta) di quella di due anni fa. devo dire che risulta anche un ottimo RQP. Per siamo lì a cavallo dei 100 punti. In generale, risulta il vincitore di tappa, ma qualcuno gli ha comunque preferito il Musigny (o li ha messi alla pari) e tutto sommato se si è borgognacentrici ci può stare.
- Bordeaux: la grande delusione, bottiglia molto sfigata di Haut Brion 1998, un alcol davvero eccessivo ne compromette completamente il naso ed anche la bocca risulta comunque troppo pungente e di scarsa piacevolezza. Non capisco cosa possa esser successo, ma il vino si faticava a berlo, eppure lo ricordo come uno dei due migliori sinistri dell'annata.
- Amarone 2000 Quintarelli: ai festeggiamenti granata era andato assai meglio. Non è piaciuto quasi a nessuno, ma a me non è sembrato disprezzabile, certamente dopo il mostro di Guigal era difficile, altrettanto certamente la bocca era più contratta che nell'altra occasione e tutto sommato mi aspettavo qualcosina in più, ma i miei due bei bicchieri (non ricordo da chi ne ho ereditato uno) me li sono bevuti con piacere.
La serata si è poi conclusa con qualche buona/ottima birra e pure qualche malestro.
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Il Parente, Ziliovino e 313 ospiti