Sapessi com'è strano, bere Sangiovese a MilanoGiovedì 20/03/2025 all'Osteria al 9 (non male affatto ma porzioni da camionista

), ottima bevuta in ottima compagnia...e questa volta le bottiglie in bella mostra sul tavolo, hanno attirato le attenzioni femminili...o forse è stato per via dei giovani virgulti palestrati del gruppo: chissà...
Menù in doppia versione
AntipastoPorro al forno, feta, luganega di Monza di Gigi Viganò (uno sballo!) e croccante di pasta fillo
o
Millefoglie di pasta fillo, porri e feta
PrimoSpaghetto di Gragnano con crema di pecorino, fave, pepe schiacciato e guanciale croccante
o
Spaghetto di Gragnano con crema di pecorino, fave e pepe schiacciato
SecondoGuancialino di vitello (slurp!) al vino rosso con purè di patate
o
Scarola brasata, olive taggiasche e pinoli
DolceCaprese su coulis di frutti di bosco
Ovviamente si bevve
Tarlant - Cuvée Louis - 2004Palline di mais al formaggio, ruffiano qb, manca di spinta...buono ma non eccelso: peccato.
Podere Castellinuzza - Vecchie Vigne - Gran Selezione - 2019Chianti Classico che gode dell'altura e si sente. Cipria e frutto al naso. Per nulla pesante, anzi, con beva godereccia dove il frutto rosso e non solo fanno da tema conduttore: molto buono.
Fuligni - BdM - 2017Qui invece le note scure incupiscono la beva. Terroso, materico ma poco integrato: si può tranquillamente passare oltre.
Le Ragnaie - BdM - 2016Troppo funky per essere vero: delusione.
Le Boncie - Le Trame - 2016Troppo buono ed è vero: buonissimissimo!
Per me, 3° gradino del podio.
San Giusto a Rentennano - Chianti Classico - 2007Frettolosamente aperto in sostituzione di uno dei 3 tappi di giornata (vedi alla voce Tappanza Maledetta), fa il suo aprendosi man mano che si arieggiava nel calice. Ha le stigmate di San Giusto, materia da vendere, frutto, radice e corteccia. Non eccelle ma nemmeno sprofonda nell'anonimato.
Capezzana - Ugo Contini Bonacossi - 2015Non mi ha particolarmente colpito, forse perché ancora rapito da Le Trame, comunque: frutto e spezie, forse, per me, un po' troppo barocco nei profumi. Mi sembra di ricordarlo un po' tannico e piccante. Non la mia tazza di tea.
Pietroso - Villa Montosoli - 2014Da fuochi d'artificio sensoriali: 2° gradino del podio
Il Poggione - BdM Riserva Vigna Paganelli - 2010Altra bella bombetta ma rimane schiacciato in una batteria superlativa.
Lungarotti - Rubesco Vigna Monticchio - 1990Se non fosse per il naso un po' sporchino, starebbe a giocarsi tranquillamente la prima posizione con chi segue. In ogni caso, per me, al sorso, uno dei migliori, se non il migliore, di serata.
Pieve Santa Resistuta - BdM Rennina - 1990Questo li mette tutti in fila e ci mette tutti (o quasi?) d'accordo: vino della serata.
Se con il Pietroso avevamo visto uno spettacolo pirotecnico, qui (ri)uscimmo a riveder le stelle.
Extra
C'era chi aveva portato delle riserve...e riportò a casa i vuoti
Valdicava - BdM - 2010Vari assaggi di questo produttore ma mai che mi abbia convinto e questa non fa eccezione.
Felsina - Fontalloro - 1988Non gli giova l'apertura all'ultimo secondo, però...vino di irreale gioventù.
Con la Caprese...
Graham's - The TawnyPeccato arrivasse dopo una mangiata e bevuta over size, però mi è piaciuto.
Da riprovare in altro contesto.
Tappanza maledetta
Fonterenza - Alberello - ?Montevertine - 2007Biondi Santi - BdM - 200?Note didascaliche.
Per gli approfondimenti, chiedere a chi ha preso appunti o è stato più presente del sottoscritto.
Sport always wins!

Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...