Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Palma

Re: Bollettino AVR - " AVVISO AI LETTORI " da pag.135

Messaggioda Palma » 29 lug 2011 13:46

Podium 2009 ottima riuscita.
Podium 2001 si conferma tra i grandi italiani all time e merita i tre bicchieri non dati (da inserire nel primo volume :mrgreen: )
Fiorese 94 da non crrdere considerando l'annata, non per fare polemica, ma ho il sospetto che un altro famoso 94 verrebbe bastonato in allegria
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Francvino

Messaggioda Francvino » 29 lug 2011 14:04

Palma ha scritto:Podium 2001 si conferma tra i grandi italiani all time e merita i tre bicchieri non dati (da inserire nel primo volume :mrgreen: )

Davvero impressionante.
Devo dire che ha alle spalle anche un millesimo decisamente felice. Solo all'epoca era un mistero, poco aperto, scarsamente leggibile.
Se c'è una qualità riconosciuta del Podium è proprio quella che già dalla prima snasata riesci a inquadrarlo quanto a bellezza complessiva e successiva capacità di evoluzione. E' un vino estremamente chiaro. In questo ha tratto in inganno anche suo padre: Carlo Garofoli mi confermava che anche per lui è stata una sorpresa un'evoluzione sì felice considerando cosa avesse espresso nei primi anni di vita.

Beato chi ne ha qualche magnum riserva in cantina.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
meursault

Messaggioda meursault » 29 lug 2011 14:15

Palma ha scritto:Podium 2009 ottima riuscita.
Podium 2001 si conferma tra i grandi italiani all time e merita i tre bicchieri non dati (da inserire nel primo volume :mrgreen: )
Fiorese 94 da non crrdere considerando l'annata, non per fare polemica, ma ho il sospetto che un altro famoso 94 verrebbe bastonato in allegria

Bevuto recentissimamente da magnum il Podium ris 2001 e devo dire che concordo, davvero un bel vino.
40 euro al tavolo al ristorante meritatissimi.
Dicci qualcosa in più sulla riserva 2006, oh marchese.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
de magistris

Messaggioda de magistris » 29 lug 2011 14:23

Palma ha scritto:Podium 2009 ottima riuscita.

Fabrice, nel goliardico gioco delle parti degli ultimi mesi mi ritrovo mio malgrado a passare da cervarista, io che in cantina non ne ho nemmeno una bottiglia e che punteggioni non ne ho sparati mai sul forum (come nessun altro, del resto). Non capisco, però, perché ti stia tanto sulle balle un vino che nessuno ha mai paragonato a un montrachet ma che dal 2004, ovviamente secondo me, si colloca agevolmente nella fascia over 85 e che nelle versioni più riuscite come 2008 e 2009 può arrivare a 90 (con buone prospettive di crescita nel tempo).
Proprio il '94, poi, a mio avviso merita che tu gli dia una seconda chance perché nelle tre occasioni in cui l'abbiamo assaggiato (alla cieca) al tavolo con me c'erano alcuni dei più feroci detrattori, rimasti alla fine a dir poco sorpresi da quello che si è rivelato davvero un bellissimo vino, a prescindere dai paragoni o dai confronti. Probabilmente avrete beccato una boccia molto negativa: mica esisteranno solo i Giacosa sottoperformanti? :D
Tu dirai: ma che cacchio te ne frega se a Palma il Cervaro fa cagare? Nulla, ovviamente, se non per un forse infantile amor di verità.. baci con la lingua, così non faccio perdere tempo ad alex.. :lol:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 29 lug 2011 14:31

Palma ha scritto:- Serra Fiorese 2006: lu Verdicchio de Puligny. Vino davvero bello dove il legno, magistralmente usato, integra senza prevaricare, il profilo aromatico, aumentandone la complessità, meno floreale, ma più minerale rispetto alla media. Decisamente valido anche in bocca, di bella struttura, ma pur senza acidità taglienti, mantiene una beva pericolosa. Rimane da capire che evoluzione avrà nel tempo, ma intanto godiamocelo ora.
Stranamente Vigna ci ha preso :mrgreen:
La selezione Garofoli 2006 comunque è pure meglio.

Quello che stupisce in questo vino è la sua disarmante, grandiosa e silenziosa semplicità. Ne parleremo a lungo.

Il Fiorese 2006 ha doti di grande longevità.

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
Palma

Messaggioda Palma » 29 lug 2011 14:54

Ora sono in spiaggia circondato da belle tope che mi guardano con espressione vogliisa (la stessa che io riserverei ad un dmg di Cervaro 2003) più tardi ridpondo a tutti.
Paolo ma che cavolo di Cervaro alert hai? Per evitarlo non lo avevo neanche nominato :mrgreen:
ex Victor

de magistris

Messaggioda de magistris » 29 lug 2011 14:56

Palma ha scritto:Ora sono in spiaggia circondato da belle tope che mi guardano con espressione vogliisa (la stessa che io riserverei ad un dmg di Cervaro 2003) più tardi ridpondo a tutti.
Paolo ma che cavolo di Cervaro alert hai? Per evitarlo non lo avevo neanche nominato :mrgreen:

sai com'è, è dura la vita nell'editoria del 2000: per fortuna c'è la famiglia Antinori... :mrgreen:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 29 lug 2011 17:15

de magistris ha scritto: 2009 può arrivare a 90 (con buone prospettive di crescita nel tempo).

Quoto e a boccia aperta evolve bene ...
de magistris ha scritto: baci con la lingua, così non faccio perdere tempo ad alex.. :lol:

Bravo ! :mrgreen:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Palma

Messaggioda Palma » 30 lug 2011 19:17

A causa degli intrventi ot di demagistris ed alex ho colpevolmente dimenticato di ringraziare Francvino, Carlo Garofoli ed il riatorante Andreina di Loreto dove abbiamo mamgiato moltissimo e benissimo ad un prezzo molto più che onesto
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 30 lug 2011 19:32

Nella diafida Jesi - Matelica il primo ha già giocato la sua carta, un prodotto semplice ed economico, fatto davvero bene del quale il nome non verrà svelato a causa dei tre cazzoni intervenuti sul 3ad di luglio. Stasera la replica di Matelica che smbra aver ingaggiato Oriali come direttore tecnio
ex Victor

alexer3b

Messaggioda alexer3b » 30 lug 2011 19:52

Palma ha scritto:Nella diafida Jesi - Matelica il primo ha già giocato la sua carta, un prodotto semplice ed economico, fatto davvero bene del quale il nome non verrà svelato a causa dei tre cazzoni intervenuti sul 3ad di luglio. Stasera la replica di Matelica che smbra aver ingaggiato Oriali come direttore tecnio

Chiamate un prof di Italiano ! Urgente !

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Palma

Messaggioda Palma » 30 lug 2011 23:20

Jesi 3 - Matelica 1: Andrea Felici
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 31 lug 2011 00:06

Clamoroso al Cibali, Matelica estrae il jolly nel finale 3 - 3.
85esimo, 90esimo ed a dirla proprio tutta ci starebbe anche all'undecimo del primo supplementare, colui che manda a spazzre la montagnola Podium, mirum e quant'altro di conosciuto, per chi come Vittox mi aveva chiesto la scoperta del super Verdicchio, ebbene l'ho fatta:
Vi piacerebbe sapere il nome, vero?
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 31 lug 2011 01:19

Ora birra, ho puntato tactical nuclear program di Brew Dog, mi sembra conveniente e leggerina, adatta per il fine serata
ex Victor

vittoxx

Messaggioda vittoxx » 31 lug 2011 01:42

Palma ha scritto:Clamoroso al Cibali, Matelica estrae il jolly nel finale 3 - 3.
85esimo, 90esimo ed a dirla proprio tutta ci starebbe anche all'undecimo del primo supplementare, colui che manda a spazzre la montagnola Podium, mirum e quant'altro di conosciuto, per chi come Vittox mi aveva chiesto la scoperta del super Verdicchio, ebbene l'ho fatta:
Vi piacerebbe sapere il nome, vero?

Nome frega una sega, portamene 1 bottiglia :mrgreen:
Palma

Messaggioda Palma » 31 lug 2011 01:54

Caro il mio braccino corto, guarda che costa servito 75 euro (solo 24euro meno della birra da 33cl)
ex Victor

vittoxx

Messaggioda vittoxx » 31 lug 2011 02:15

Palma ha scritto:Caro il mio braccino corto, guarda che costa servito 75 euro (solo 24euro meno della birra da 33cl)

Che è? Coche ha una vigna nelle marche? :mrgreen: :shock: Comunque fino a 1 bottiglia penso di arrivarci 8) :D
Palma

Messaggioda Palma » 31 lug 2011 02:22

Devo prima rendere conti di una cosa buonissima bevuta ieri sera:
Aranciata Abbondio, il chinotto di Lurisia a spjiazzare la montagnola
ex Victor

marwine

Messaggioda marwine » 31 lug 2011 02:28

Palma ha scritto:Caro il mio braccino corto, guarda che costa servito 75 euro (solo 24euro meno della birra da 33cl)

Hai saltato il punto o la virgola,nelle cifre ? 8)
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 31 lug 2011 02:58

marwine ha scritto:

No è che con "servito" intendeva servito a me... 8) e inoltre il contributo scouting non lo vogliamo considerare? Oltre all'integrazione del fondo vacanze avr :twisted: :mrgreen:
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 31 lug 2011 22:52

mbrown ha scritto:
Palma ha scritto:Piove, governo ladro e mai proverbio fu più azzeccato. Ora birre artigianali americane, ma domani sera sarò a a cena con un noto produttore al quale consegnerò ben due zampanelle d'oro.

Fuori i nomi!

Immagine

Immagine

Anche la Raging Bitch Flying. Più altre birre (compreso i giorni successivi).
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
Palma

Messaggioda Palma » 01 ago 2011 13:26

Alcuni commenti veloci, veloci,
- Selezione Garofoli 2006: a mio avviso si può parlare di super-Podium, ma assolutamente non pensando ad una maggior concentrazione, o a chissà quali caratteristiche singole accentuate. Semplicemente è un vino di estremo equilibrio e pulizia, dove i pochi limiti del Podium (e.g. qualche sbuffo alcolico) sono smussati quasi del tutto. E' molto vicino al mio ideale di Verdicchio. A me però già il Podium è un vino che paice un botto, penso che agli amanti del Collestefano style questo vino debba piacere, ma forse non farà rizzare i capelli. Al momento non è ancora in vendita, ma in autunno ne avrò per poterlo mettere alla prova, anche in presenza del Conte.
- Verdicchio classico superiore di Jesi 2009 Andrea Falici: è il prodotto base di questo produttore emergente del quale si parla bene. Bel Verdicchio, senza tanti fronzoli e con poche pretese, ma che ben può accompagnare un pranzetto marino, da tenere sott'occhio e certamente da sentire la sua riserva.
- Verdicchio di Matelica Poggetto 2009 Bisci. qui realmente il descrittore "ghiaccio" è stato molto gettonato :D Ottimo come aperitivo, assolutamente privo di qualunque imperfezione, buona acidità finale, sapesse anche di qualcosa sarebbe perfetto.
- Verdicchio classico superiore di jesi riserva Vigna delle Oche 2007 Natalino: si conferma il Meursault marchigiano, molto minerale, ma anche qualche grassezza ed un po' di alcol in eccesso, a me piace e forse le annate deboli lo agevolano.
- Verdicchio di Matelica riserva Mirum 2008: è uno di quelli di più difficile valutazione, sul bicchiere singolo è difficilmente battibile da altri Verdicchio, l'acidità c'è tutta, ma io continuo a mal digerire l'eccessiva dolcezza che ne limita la beva. Gran bel prodotto sia chiaro, ma non il mio preferito.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 01 ago 2011 15:11

vittoxx ha scritto:
marwine ha scritto:

No è che con "servito" intendeva servito a me... 8) e inoltre il contributo scouting non lo vogliamo considerare? Oltre all'integrazione del fondo vacanze avr :twisted: :mrgreen:

I prezzi sono giusti. Il vino mi pareva anche realmente conveniente e comunque è valso la spesa, mentre una birra a 99€ può sembrare cara, ma c'è da considerare che ha 32° alcolici, perfetto stile Mbrown.
ex Victor

vittoxx

Messaggioda vittoxx » 01 ago 2011 15:30

Palma ha scritto:
vittoxx ha scritto:
marwine ha scritto:

I prezzi sono giusti. Il vino mi pareva anche realmente conveniente e comunque è valso la spesa, mentre una birra a 99€ può sembrare cara, ma c'è da considerare che ha 32° alcolici, perfetto stile Mbrown.

...e da servire bollente, se no non rende...
Palma

Messaggioda Palma » 01 ago 2011 15:35

Prima che arrivi la neuro a prelevarmi comunque vi rendo edotti che la birra mica l'ho presa ed a dirla tutta una birra da 32 gradi non la vorrei neppure gratis.
ex Victor

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”