eno ha scritto:Meurseault "Les Vireuils" V.V. 2003 Dom Rijkaert. Avrei un po' di cose da dire, ma da tempo mi è impossibile: appena accenno un discorso, all'invio mi appare la solita domanda idiota se sono umano...e non si invia nulla....
Permettetemi qualche ricordo: e per fortuna che la Bettane all'epoca scrisse che l'acidità, marchio di fabbrica della maison, era andata a farsi benedire, vista l'annata: i miracoli non riescono, scrisse. E sti c...i! Non mi sarei mai aspettato un vino cosi' fresco, del 2003! Naso pimpante di pietra, camomilla e leggera nocciola, bocca fresca, con sfumature di miele e fiori, e tocco acido in finale ben integrato. Potrebbe essere un 1° cru. ricordo la visita in cantina, all'epoca. Quel giorno Monsieur Rijckaert aveva impegni, e mi fisso' l'appuntamento alle 9 di mattina, prendere o lasciare. Pero' alla fine fu gentilissimo e disponibile, mi fece assaggiare di tutto e di piu' dalle botti. Gesticolava con le mani aperte, menando dei piccoli fendenti : Aciditè, ca c'est la Bourgogne, affermava convinto. Anche se non vado matto per i vini-coltelloaffilatissimo, quelli che ti scorticano la lingua fino a fartela sanguinare, devo dire che assaggiai diversi vini connotati da un'intrigante mineralità, guizzanti in bocca . Cercavo con lo sguardo qualcosa in cui sputare, e lui mi tolse di imbarazzo zampillando tranquillamente sul pavimento in ghiaino della bottaia, subito da me imitato. Comprai qualche bott. a prezzi assolutamenti convenienti. Me ne ero quasi dimenticato, e mo' comincio a stappare, titubante per l'annata: se son tutti cosi'...