barone79 ha scritto:marcolandia ha scritto:barone79 ha scritto:gremul ha scritto:due parole ancora sul Clos de la Marechale, guardando l'estensione del Cru, la sua posizione (a bordo route nationale prima di NSG) non pensavo venisse fuori un vino così bbono!!
note di altre annate bevute?
bevuto il 2005 venerdi sera ed era molto buono...
a dir la verita me lo aspettavo un po' piu indietro e con un po' piu di ciccia vista l'annata ma a parte questo cru monopole si conferma molto buono a bocca mia...
al naso una particolare nota di ferro e ruggine mai sentita nelle altre annate bevute(2006 e 2007)insieme ai soliti fruttini di bosco e ad una leggera speziatura(pepe bianco)
estrema pulizia,chiarezza e mano leggera,in bocca succoso ,non particolarmente ampio ma un bellissimo duetto tra acidita' e tannino che lo rendono estremamente fresco e di grande beva,chiude con una scia sapida e minerale con leggero ritorno delle note ferrose del naso.
c'è anche il bianco che costa qualcosa piu del rosso ma mai provato....
Anche la 2006 era piuttosto "esile" (virgolettato) al contrario della 2008 che invece aveva una bella polpa, ovviamente non esagerata, ma c'era.
Non avrei mai detto 2008, pensavo ad annata meno acida e più calda. E' invece mi ha proprio sorpreso.
infatti hai capito cosa intendevo dire...non che era estremamente esile ma solo che me la sarei aspettata un po' piu' cicciotta in virtu dell'annata.....
la 2008 non mi ci sono mai avvicinato proprio perche' anche io me la immaginavo ancora indietro e con un acidita' talmente importante da non lasciare spazio a tutto il resto....
a questo punto vista la tua soffiata...è anche lei a rischio cavatappi!
Vai sereno. Avessi ancora la 2006 la seppellirei in cantina e berrei la 2008 (esattamente il contrario per tutti gli altri Borgogna. Miracoli del cru)