Messaggioda Lorenzo. » 31 mag 2026 00:34
Pomeriggio di degustazione di vini di Bordeaux con qualche extra. Ce n'era molti di più di quelli da me degustati, ho retto finché ho potuto.
Piccolo extra iniziale
CHAMPAGNE PLOYEZ-JACQUEMART
PLOYEZ-JACQUEMART – EXTRA QUALITY BRUT BdB
Per essere il base cominciamo bene. Equilibrio, freschezza. Fiori, frutta bianca, leggere note agrumate. Discreta mineralità. In bocca, freschezza, finezza, rotondità. Per il perlage, boh, direi piuttosto fine e con buona persistenza ma non sono particolarmente esperto di champagne. 89
PLOYEZ-JACQUEMART - PARCELLE AB390 EXTRA BRUT Vintage 2018
100% Meunier
Prima volta che bevo un 100% Meunier. Esperimento interessante, voluto dal padre dell’attuale proprietaria. Un vino più “largo” del precedente. Fiori, pesca e mela mature, mandorle ma anche frutti rossi croccanti. Buona parte delle uve fanno malolattica e si sente la cremosità in bocca. 90
PLOYEZ-JACQUEMART - EXTRA BRUT Vintage BdB 2012
Qui si sale di livello. Al naso sembrava un frullato di ostriche (col guscio), poi biscotto, pane con burro e miele e nocciola. In bocca entra spavaldo, la riempie. La bollicina è molto elegante, quasi impercettibile. 93
PLOYEZ-JACQUEMART - LIESSE D’HARBONVILLE 2004
66% chardonnay, 33% PN et meunier
Al naso ritrovo qualche nota marina sentita nel Blanc de Blancs che si unisce ad aromi di arancia candita, miele, nocciola, pan brioche tostato, qualche nota boisé e una spezia che non sono riuscito a identificare. Molto complesso, energico e di bella struttura. In bocca una carezza di seta. Persistenza molto lunga. 95
BIANCHI :
LE PETIT SMITH HAUT LAFITTE Blanc 2024
80 % sauvignon, 20 % sémillon. 12.8°.
Colore pallido. Al naso bel equilibrio con sentori ben definiti di fiori e frutti bianchi. In bocca accarezza, senza pesantezze. 91.
SMITH HAUT LAFITTE Blanc 2023
90 % sauvignon blanc, 5 % sémillon, 5 % sauvignon gris. 14°.
Colore comunque pallido ma più intenso del precedente, naso più ricco (frutta bianca ed esotica), in bocca è denso, muscolare con un finale lungo. È oggettivamente buono ma non risponde al mio gusto. 93 per me, ma se piace l’opulenza aggiungere 2-3 punti.
LIONS DE SUDUIRAUT Blanc Sec 2025
69 % Sémillon, 24 % Sauvignon Blanc, 7 % Sauvignon Gris. 13.7°
Un vino Smart Casual. Naso floreale, fresco con tocchi agrumati e di spezie. In bocca sapido, leggerino ma con tutto al posto giusto. I quasi 14° non li ho sentiti. 92.
SUDUIRAUT VIEILLES VIGNES Blanc Sec 2024
56 % sémillon, 44 % sauvignon blanc. 13°.
Se ho capito bene, viene dalle stesse vigne del Sauternes. L’etichetta infatti è la stessa ma argentata. La ragione è semplicemente perché il gusto del mercato non premia al momento i vini dolci. È un peccato visto cosa sanno fare con i Sauternes ma questo è comunque un bel vino. Naso interessante, con aromi di mandorla schiacciata e pera. In bocca muscoloso ed elegante al tempo stesso. 93
ROSSI :
LE PETIT SMITH HAUT LAFITTE Rouge 2022
60 % cabernet sauvignon, 40 % merlot.
Colore intenso. Frutti rossi già quasi maturi. Tannini eleganti. Acidità equilibrata. Lungo e complesso. Mi ha stupito in positivo e potrebbe essere già da bere se non entra in fasi di chiusura. 92.
SMITH HAUT LAFITTE Rouge 2022
64 % cabernet sauvignon, 32 % merlot, 3 % cabernet franc, 1 % petit Verdot. 14.5°
Colore molto intenso. Naso ancora più netto, ricco e nobile. In bocca molto bello. Ovviamente da attendere. Finale molto lungo. 95.
LES CARMES HAUT-BRION
2023
50 % cabernet franc, 30 % cabernet sauvignon, 20 % merlot. 13.5°
Molto buono. Vino scurissimo. Frutti di bosco ma anche aromi di bosco (non direi dati solo dal legno). Lunghissimo, con ritorni aromatici molto raffinati. 95
2022
40 % cabernet franc, 34 % cabernet sauvignon, 26 % merlot. 13.5°
Migliore del 2023. Rubino intenso. Naso molto aromatico, cesellato. Frutti di bosco, sia rossi che neri, lievi piacevoli note fumé. Lunghissimo, denso ma senza nessuna pesantezza. Gran vino. 96
2021
40 % cabernet franc, 35 % cabernet sauvignon, 25 % merlot. 13.5°
Considerando l’annata una magnifica riuscita. Non so dire se pari o leggerissimamente inferiore alla 2023 e alla fine chi se ne importa. Agli aromi di bosco qui si aggiungono erbe aromatiche e spezie. 94-95
BRANE CANTENAC 2023
77 % cabernet sauvignon, 20 % merlot, 1 % cabernet franc, 1 % carmenère, 1 % petit Verdot. 13.5°.
Nobile e raffinato. Profumi di frutti di bosco, erbe aromatiche, lavanda e fiori secchi. Tannini fini ed eleganti. Necessita di tempo per integrare il legno. 95
BRANE CANTENAC 2022
74 % cabernet sauvignon, 23 % merlot, 1 % cabernet franc, 1 % petit verdot, 1 % carmenère. 14°.
Sarò breve : tutti i pregi della 2023 e ancora di più. Vino magnifico, elegantissimo. Come aromi assomiglia alle 2023 ma è tutto più perfetto. 96-97.
BRANE CANTENAC 2015
70 % cabernet sauvignon, 26 % merlot, 3 % cabernet franc, 1 % carmenère. 13.5°.
Uno degli unici due produttori fra quelli da me assaggiati che presentava una annata del suo vino di punta con qualche anno sulle spalle. Ho un minimo di difficoltà a giudicarlo in mezzo a tutte le altre annate recentissime. Però direi senza dubbio un bel vino. Ovviamente ancora giovanissimo. Il frutto è maturo. L’ingresso in bocca è elegante e ampio. Tannini che accarezzano. Finale molto lungo. 95-96.
CROIX CANON 2019
77 % merlot, 23 % cabernet franc.
Unico vino che mi ha un po’ deluso. Al naso bene ma in bocca è si sente il legno non ben integrato e un eccesso di astringenza. Non so se con il tempo migliorerà ma non mi ha dato tale sensazione. 88
CANON 2023
71 % merlot, 29 % cabernet franc. 14°.
La 2023 mi ha dato sensazione di maggior freschezza rispetto alla 2022, rispetto alla quale forse è leggermente più pronto. Sentori di frutti di bosco, erbe aromatiche, spezie. Tannini molto setosi. Bello. 95-96
CANON 2022
75 % merlot, 25 % cabernet franc. 14°.
Elegantissimo. Niente fuori posto. Rapisce il naso con aromi delicati e floreali ma anche di bosco e di frutta. Complesso, equilibrato e al contempo poderoso. Ha bisogno di tempo. 96
COS D'ESTOURNEL 2023
65 % cabernet sauvignon, 33 % merlot, 1 % cabernet franc, 1 % petit Verdot. 13°.
Bello, nobile, concentrato. More, caffè/cacao, altre spezie. Legno molto ben integrato. Vino muscolare ma assolutamente non pesante. Bei tannini ben integrati. 95.
COS D'ESTOURNEL 2022
61 % cabernet sauvignon, 37 % merlot, 1 % cabernet franc, 1 % petit verdot. 14°.
Si tratta degli ultimi rossi bevuti prima dei vini dolci ma credo che avessi ancora le papille e il naso funzionanti. Un vino poderoso. Una girandola di profumi: frutti di bosco (rossi e neri), fiori secchi, note di cacao e c’è anche altro che non so dire. Il palato è accarezzato, i tannini magnifici. 96-97.
COS D'ESTOURNEL 2014
65 % cabernet sauvignon, 33 % merlot, 2 % cabernet franc. 14°.
Sempre un bel vino ma non all’altezza degli altri due presentati dalla Maison. 93.
DOLCI:
SUDUIRAUT Sauternes 2022
100 % Sémillon. 13.5°.
Che meraviglia. Un vino che sarei curioso di provare con piatti salati. Certamente ricco e opulento ma che equilibrio. I 190 gr di zucchero residuo sono bilanciati da acidità, note piacevolmente amare e una bella mineralità. Aromi ricchissimi (albicocca, agrumi, frutta candita, zafferano, spezie) e finale lunghissimo. 96.
SUDUIRAUT Sauternes 2014
100 % Sémillon.
Sicuramente un bel vino ma inferiore rispetto al 2022. Gli manca lo slancio e la versatilità che ho sentito nell’altro. 93-94.
Ultima modifica di
Lorenzo. il 31 mag 2026 15:48, modificato 1 volta in totale.