Messaggioda Michelasso » 12 dic 2020 10:16
Patatasd ha scritto:Michelasso ha scritto:Discriminare etimologicamente parlando = distinguere, separare. Spero di aver chiarito anche rispetto all'osservazione del post precedente.
Rispetto al post precedente non capisco come spiegare l'etimologia della parola discriminare possa chiarire.
Il mio appunto è riguardo al fatto che parli di "casi più pertinenti", quindi come se i primi sollevati nel post non lo siano abbastanza. O che comunque quelli sollevati dal tuo post siano più "meritevoli" di attenzione, rispetto agli altri.
Allora non avevo capito io il senso della tua frase. Comunque sì, io ritengo più grave il caso di un produttore che si dichiara biologico, e dunque ha un'idea di agricoltura e produzione del vino con cui mi sento in perfetta sintonia, ma per mandare avanti l'azienda ricorre al caporalato, che non quello di un produttore che ha idee socio-politiche diverse dalle mie, ma rispetta tutte le leggi che regolano la sua attività, e le cui idee personali non si concretizzano in un danno diretto per la società.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)