VINO CON ETICA?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Patatasd

Re: VINO CON ETICA?

Messaggioda Patatasd » 11 dic 2020 18:01

Michelasso ha scritto:Discriminare etimologicamente parlando = distinguere, separare. Spero di aver chiarito anche rispetto all'osservazione del post precedente.

Rispetto al post precedente non capisco come spiegare l'etimologia della parola discriminare possa chiarire.
Il mio appunto è riguardo al fatto che parli di "casi più pertinenti", quindi come se i primi sollevati nel post non lo siano abbastanza. O che comunque quelli sollevati dal tuo post siano più "meritevoli" di attenzione, rispetto agli altri.
yuzu

Messaggioda yuzu » 12 dic 2020 00:07

Se vogliamo un mondo migliore le persone senza etica vanno evitate
montrachet61

Messaggioda montrachet61 » 12 dic 2020 02:14

[quote="yuzu"]Se vogliamo un mondo migliore le persone senza etica vanno evitate[/quote]

ESATTAMENTE.

Non frequento social, forum e pettegolezzi assortiti ma se vengo e verro’ a conoscenza di produttori razzisti ed omofobi (per quanto venga utilizzato in modo scorretto questo termine) non acquistaro’ piu’ il loro vino. E non me ne fotte niente di chi siano e di che cosa rappresentino nel panorama enologico italiano e mondiale.
il maestro

Messaggioda il maestro » 12 dic 2020 09:35

yuzu ha scritto:Se vogliamo un mondo migliore le persone senza etica vanno evitate

CONCORDO AL 100%
"finchè fui, sono e sarò in questo mondo,
ho bevuto, bevo e berrò sempre del vino."
Michelasso

Messaggioda Michelasso » 12 dic 2020 10:16

Patatasd ha scritto:
Michelasso ha scritto:Discriminare etimologicamente parlando = distinguere, separare. Spero di aver chiarito anche rispetto all'osservazione del post precedente.

Rispetto al post precedente non capisco come spiegare l'etimologia della parola discriminare possa chiarire.
Il mio appunto è riguardo al fatto che parli di "casi più pertinenti", quindi come se i primi sollevati nel post non lo siano abbastanza. O che comunque quelli sollevati dal tuo post siano più "meritevoli" di attenzione, rispetto agli altri.

Allora non avevo capito io il senso della tua frase. Comunque sì, io ritengo più grave il caso di un produttore che si dichiara biologico, e dunque ha un'idea di agricoltura e produzione del vino con cui mi sento in perfetta sintonia, ma per mandare avanti l'azienda ricorre al caporalato, che non quello di un produttore che ha idee socio-politiche diverse dalle mie, ma rispetta tutte le leggi che regolano la sua attività, e le cui idee personali non si concretizzano in un danno diretto per la società.
"Fra le poche cose che so fare con piacere e che ho sicuramente meglio saputo fare, è bere. Ho scritto molto meno della maggior parte degli scrittori, ma ho certamente bevuto di più della maggior parte di coloro che bevono."
(G. Debord)
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 12 dic 2020 10:46

Michelasso ha scritto:....le cui idee personali non si concretizzano in un danno diretto per la società.

Se fosse del M5S o del PD sarebbe gia' di per se' un danno enorme per la societa'.... 8)
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 12 dic 2020 13:37

yuzu ha scritto:Se vogliamo un mondo migliore le persone senza etica vanno evitate
...anche quelle senza "phonetica" ( cit: Battiato, se ricordo bene...) 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 12 dic 2020 16:00

lloyd142 ha scritto:
Michelasso ha scritto:....le cui idee personali non si concretizzano in un danno diretto per la società.

Se fosse del M5S o del PD sarebbe gia' di per se' un danno enorme per la societa'.... 8)

Carissimo, sono d'accordo solo sui primi, mentre allungherei la lista e non di poco... :mrgreen:
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”