Barolo 2015

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Konstantin_Levin88

Re: Barolo 2015

Messaggioda Konstantin_Levin88 » 18 ott 2019 11:20

Messner ha scritto:Sei una perfetta fusione tra Don Quijote e Protagora :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...lo so. Me lo diceva sempre anche mia nonna...
Sono un piemontese atipico, lo so. Ma il sangiovese m'ha stregato.
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 18 ott 2019 11:21

no dai...nobel della pirlaggine è troppo su!
A me piace sto Dario, bello schietto :lol: :lol:
Insomma penso che ci sta farsi un'idea basata sull'autorevolezza dell'altro...a forza di scavare trovi chi interessi commerciali nel decantare bottiglie non ne ha... e io mi fido di questi soggetti finchè non lo provo nel bicchiere anche io, certo però non mi permetterei mai di giudicare/descrivere impressioni di un vino sulla base dei giudizi altrui, sebbene autorevoli.
Mai dire mai, ma non credo i frequentanti del forum ragionino diversamente :roll:
Comunque, conoscendosi/confrontandosi vis a vis cambia tutto e si mettono insieme più parti del puzzle... lo dico anche perchè con qualcuno ci siamo "attaccati" ma visti di persona ci siamo anche vicendevolmente ridimensionati... manca Wineduck (scusami se ti cito senza permesso, mi spiace nn averti ancora conosciuto) !
grazie per lo spazio.
Ciao mamma tvb
maxer

Messaggioda maxer » 18 ott 2019 11:24

Konstantin_Levin88 ha scritto:
maxer ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Konstantin_Levin88 ha scritto:... Fatevi la vostra idea che tanto il gusto degli altri non sarà mai il vostro! ...Dario
...ciao , Dario. Certo che Catalano ti fa una pippa ... :lol:
PS: aggiungerei " de gustibus ...." , "non ci sono più le mezze stagioni" , ... "non siamo tutti uguali" e , per finire , "ognuno ha il suo carattere" ... :lol:

..... e W la fica, no ? 8) .....

:lol:
Tu mi ricordi un personaggio letterario ricorrente... non ho esattamente in mente chi. Ci penso su un po' e poi ti dico chi mi ricordi...

..... io invece mi spingo nel mondo animale : tu mi ricordi un giovane pavone benestante e pseudo-aristocratico, che fa sempre sfoggio di sé con la sua ruota colorata, zeppa di bottiglie, apparentemente sicuro nel tranciare giudizi e sparare sentenze.
Volevi entrare trionfalmente nel Forum, per farti notare : forse ci sei riuscito.
Ma alla lunga l' arroganza non paga .....
carpe diem 8)
shingo tamai

Messaggioda shingo tamai » 18 ott 2019 11:37

pipinello ha scritto:
vinogodi ha scritto:
Konstantin_Levin88 ha scritto:... Fatevi la vostra idea che tanto il gusto degli altri non sarà mai il vostro! ...Dario
PS: aggiungerei " de gustibus ...." , "non ci sono più le mezze stagioni" , ... "non siamo tutti uguali" e , per finire , "ognuno ha il suo carattere" ... :lol:

Mah... sarà anche lapalissiano quello che ho scritto, ma mi pare che per molti qui il vino sia al 99% un oggetto di fantasia... il punteggio, l'annata calda, l'annata fredda, il legno piccolo, quello grande, quel certo cru che dà i tannini, e quell'altro che dà il frutto... nomi di vini e di produttori mai bevuti, ma che prendono forma e vita propria nelle fervide immaginazioni gaudenti dell'enoforumista... godimento onanistico, s'intende.
Se foste dei veri appassionati (parlo rivolto genericamente a tutti, non a declar, che ha fatto solo una domanda che mi ha fatto partire sto trip) sapreste che quando pensi di aver capito due cose del vino, due punti fermi... zac! ecco l'assaggio che viene a scombinarti una per una ogni tua certezza. Il vino non si rivolge a tutti, ma a ciascuno (questa mettila pure nel tuo carniere di luoghi comuni, Vinogodi, ne hai l'autorizzazione :wink: ). Non lo si incontra facendoselo raccontare. Solo avendocelo nel bicchiere.
Ciao, caro!
D.

Insomma, ma quali forum, social, degustazioni, simposi, scambi di idee...compratevi un po' di bottiglie, chiudetevi in casa, bevetele e non rompete i c.......
Un unico dubbio? Ma quindi sul forum gr che ci vieni a fare?

Ohh, vedi. Ho una grave perversione. Il voyeurismo eno-onanista: in pratica mi piace guardare la gente che si masturba mentalmente (credo solo mentalmente, ma smentitemi pure) in fantasie sul vino.
Godo così... Il mio terapeuta è disperato.
Ciao Pipinello!
D.

Cambiare pusher potrebbe essere un’idea, non credi? :mrgreen:
Konstantin_Levin88

Messaggioda Konstantin_Levin88 » 18 ott 2019 11:45

maxer ha scritto:
maxer ha scritto:
vinogodi ha scritto:

Tu mi ricordi un personaggio letterario ricorrente... non ho esattamente in mente chi. Ci penso su un po' e poi ti dico chi mi ricordi...
Una sorta di spalla comica bisognosa di protezione da parte di persone più forti... un po' opportunista e paraculo, ma con in fondo un animo sensibile, gentile e anche un po' triste...
:lol: dai, scherzo! vedi cosa si spara a immaginarsi le cose senza conoscerle, ma solo leggendo dei caratteri su un monitor?
Vini e persone vanno conosciuti, non letti. (Vinogodi, anche questa è tua)

..... io invece mi spingo nel mondo animale : tu mi ricordi un giovane pavone benestante e pseudo-aristocratico, che fa sempre sfoggio di sé con la sua ruota colorata, zeppa di bottiglie, apparentemente sicuro nel tranciare giudizi e sparare sentenze.
Volevi entrare trionfalmente nel Forum, per farti notare : forse ci sei riuscito.

Hmmm.... pessima strategia. Se anche il pacifico Maxer se la prende così tanto, qualcuno potrebbe pensare che io abbia fatto centro...
...mentre magari avessi fatto centro tu! Faccio fatica ad arrivare a fine mese, con tutti sti montrachet di Coche che mi tocca bere.... :roll:
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 18 ott 2019 11:58

Konstantin_Levin88 ha scritto: ... mi pare che per molti qui il vino sia al 99% un oggetto di fantasia... il punteggio, l'annata calda, l'annata fredda, il legno piccolo, quello grande, quel certo cru che dà i tannini, e quell'altro che dà il frutto...
quando pensi di aver capito due cose del vino, due punti fermi... zac! ecco l'assaggio che viene a scombinarti una per una ogni tua certezza.

Questo lo trovo interessante.

Ieri leggevo un articolo di de Cristofaro sul Fiano. Paolo, oltre che bravo, assaggia e riassaggia i vini i quella zona da anni, e può permettersi di descrivere annate, evoluzioni, cambi di stile, differenze tra cru e quant'altro. Quello che fa lui non è alla portata di tutti.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
teo777full

Messaggioda teo777full » 18 ott 2019 13:15

maxer ha scritto:
maxer ha scritto:
vinogodi ha scritto:...ciao , Dario. Certo che Catalano ti fa una pippa ... :lol:

Una sorta di spalla comica bisognosa di protezione da parte di persone più forti... un po' opportunista e paraculo, ma con in fondo un animo sensibile, gentile e anche un po' triste...
:lol: dai, scherzo! vedi cosa si spara a immaginarsi le cose senza conoscerle, ma solo leggendo dei caratteri su un monitor?

Hmmm.... pessima strategia. Se anche il pacifico Maxer se la prende così tanto, qualcuno potrebbe pensare che io abbia fatto centro...
...mentre magari avessi fatto centro tu! Faccio fatica ad arrivare a fine mese, con tutti sti montrachet di Coche che mi tocca bere.... :roll:

Wow
Metti due note per favore dei Coche
Sono interessato
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 18 ott 2019 13:32

Konstantin_Levin88 ha scritto:...mentre magari avessi fatto centro tu! Faccio fatica ad arrivare a fine mese, con tutti sti montrachet di Coche che mi tocca bere.... :roll:
...saresti ricchissimo quanto un nababbo della letteratura romanzata , in quanto a spesa "zero" . Coche Dury non produce Montrachet . Unico "cuneo produttivo" a Puligny per il Lieu Dits "Les Enseigneres" ... però che costa come un medio MOntrachet , quindi sei scusato ... 8)
Ultima modifica di vinogodi il 18 ott 2019 13:37, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 18 ott 2019 13:37

teo777full ha scritto:Wow
Sono interessato
...cattivissimo... crudele ...8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Konstantin_Levin88

Messaggioda Konstantin_Levin88 » 18 ott 2019 13:46

teo777full ha scritto:
maxer ha scritto:
maxer ha scritto:..... e W la fica, no ? 8) .....

Wow
Sono interessato

Eh! Ma allora non sei stato attento!
Se vuoi sapere com'è il montrachet di C.D. non devi chiedere agli altri, devi fare come me:
Prendi il tuo stipendio e lo spendi tutto in bottiglie di Coche. Tutto.
Poi per il resto del mese ti nutri di radici e lombrichi, ti lavi al ruscello, dormi al freddo, resti al buio la sera.
Il mese dopo ricominci.
Ma ne vale la pena, davvero! Solo così potrai veramente farti una tua idea del vino.
Sai, tutti dicono che si senta la polvere da sparo e la frutta gialla, ma magari a te ricorda, che ne so, il pollo arrosto o la pizza salsiccia e friarielli.... devi provare tu! :wink:
Saluti
D.
Konstantin_Levin88

Messaggioda Konstantin_Levin88 » 18 ott 2019 13:56

vinogodi ha scritto:
Konstantin_Levin88 ha scritto:...mentre magari avessi fatto centro tu! Faccio fatica ad arrivare a fine mese, con tutti sti montrachet di Coche che mi tocca bere.... :roll:
...saresti ricchissimo quanto un nababbo della letteratura romanzata , in quanto a spesa "zero" . Coche Dury non produce Montrachet . Unico "cuneo produttivo" a Puligny per il Lieu Dits "Les Enseigneres" ... però che costa come un medio MOntrachet , quindi sei scusato ... 8)

Ma come? E pensare che ho trovato il mio fornitore di "Montrascé" di Coche Dury proprio grazie a un tuo consiglio. Recandomi al famoso mercatino di Acerra, dove ne vendono ad ottimo prezzo. Dicono che mi fanno un buon prezzo per l'errore di stampa in etichetta, e perché probabilmente non sono lotti non di prim'ordine, arrivano da una barrique che Coche Dury ha declassato leggermente per note olfattive
che potrebbero ricordare la falanghina del Sannio...
Ma comunque esiste, accidenti!
8)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 18 ott 2019 14:00

Konstantin_Levin88 ha scritto:...Prendi il tuo stipendio e lo spendi tutto in bottiglie di Coche. Tutto.
...Saluti
D.
... un impiegato medio , si potrebbe permettere:
- Una bottiiglia di Corton Charlemagne ogni tre mesi
- Una bottiglia di Meursault Perrieres ogni 2 mesi
- Un Premier Cru ogni mese (scegli tu : Cailleret o Genevrieres)
- Un paio di bottiglie di Lieu Dits al mese (se comprate bene...)
- "Ben" 3 bocce di Meursault base al mese , evvai con le gozzoviglie .

PS: certo , se il tuo stipendio è da dirigente e non hai famiglia , le cose cambiano ... 8)
PPS: meglio ancora se sei artigiano o imprenditore ed evadi il fisco in maniera significativa... 8)
PPPS : se poi sei sceicco , banchiere , parente di Besos e Ronaldo o , meglio ancora , un idraulico , il problema non si pone... 8)
md78d

Messaggioda md78d » 18 ott 2019 20:52

giodiui ha scritto:
md78d ha scritto:
Wraith ha scritto:Sobrero com'è? Qualcuno l'ha assaggiato?

Niente di che, trovi molto di meglio da quelle parti.

tipo?

Quelle parti intendevo Langhe in generale...
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 22 ott 2019 14:37

Messner ha scritto:
Però... Mi è venuta in mente una cosa...
Cambiamo la sezione "Vino&Co: Polemiche e opinioni" in "Polemiche e Irrequietudine"
Che ne dici? :mrgreen:

Meglio "pessimismo e fastidio", ricordando una grandissima gag televisiva dei Cavalli Marci
Non progredi est regredi
declar

Messaggioda declar » 22 ott 2019 19:55

Poderi colla e Reva nessuno ?
maxer

Messaggioda maxer » 22 ott 2019 23:02

zampaflex ha scritto:Meglio "pessimismo e fastidio", ricordando una grandissima gag televisiva dei Cavalli Marci

..... sinceramente, questi Cavalli Marci non hanno mai lasciato alcuna traccia nella mia pur fervida memoria ..... :roll:
carpe diem 8)
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 23 ott 2019 10:05

maxer ha scritto:
zampaflex ha scritto:Meglio "pessimismo e fastidio", ricordando una grandissima gag televisiva dei Cavalli Marci

..... sinceramente, questi Cavalli Marci non hanno mai lasciato alcuna traccia nella mia pur fervida memoria ..... :roll:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjKs7_T9bHlAhXxtYsKHWadAasQ3ywwAHoECAkQAw&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D2t356vAq0sA&usg=AOvVaw3Cp46kQduajM6xwveEQ16d

PS: nei Cavalli Marci c'erano Maurizio Crozza, sua moglie Paola Signoris, Luca & Paolo, e altri poi transitati in Colorado Café.
Non progredi est regredi
pipinello

Messaggioda pipinello » 23 ott 2019 15:22

zampaflex ha scritto:
maxer ha scritto:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjKs7_T9bHlAhXxtYsKHWadAasQ3ywwAHoECAkQAw&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D2t356vAq0sA&usg=AOvVaw3Cp46kQduajM6xwveEQ16d

PS: nei Cavalli Marci c'erano Maurizio Crozza, sua moglie Paola Signoris, Luca & Paolo, e altri poi transitati in Colorado Café.

No, Crozza e moglie facevano parte dei Broncoviz (quelli della mitica trasmissione Hollywood Party per intenderci)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”