Ciao Claudio
Scrivo con il cellulare quindi spero di non perdere alcuni passaggi 'mentali'
Come detto pure da Fabio qualche passaggio a vuoto lo ha fatto pure lui in passato( anche se io mi sono avvicinato a lui da soli 8/9 anni)
Ho assaggiato pure io cose non all altezza, ma ritengo che si trovino molti altri vini che costano uguale o di meno che ugualmente non sono granché, ma forse è qll che si deve apprezzare da un vero produttore di vino....chi fa ogni anno vini uguali probabilmente il 'manico ' lo mette in cantina e non in vigna.
I suoi vini vengono rivalutati in base ai passaggi passaggi di mano..Merlot esce a 85€ da lui, che fa 2/2500 bottiglie .... Quindi normale che vada a costare 120/130€ sul mercato, giusto???
Io a 30€ i suoi vini bianchi li reputo rapporto q/p ottimo...
Se calcoli che lavora 20Ettari e fa 15 mila bottiglie poi..
Per qnt riguarda i vari vini..
Questa volta abbiamo parlato davvero tanto insieme e forse il fatto che eravamo a lingua sciolta gli ho chiesto diverse cose..
Per rispondere ai tuoi dubbi
Lui se la combinazione di annata/ cru/ parere suo( ed é una persona molto selettiva) la ritiene all altezza fa i vari vini con il nome del vigneto in etichetta, altrimenti fa il vino con il solo nome del vitigno...
Il 2015 infatti gli ho chiesto come mai fa così tanti Sauvignon risposta?
Banel va da solo
I due nuovi cru vanno da soli e sono vigneti 'più recenti' quindi per la prima volta all altezza
Il base é l assemblaggio di filari di Sauvignon che ha in altri appezzamenti è che vista la poca quantitá non riuscirebbe a lavorarli separati...
Ad esempio tra i 2 Sauvignon 'nuovi' ci sono pochi filari di Chardonnay e di Merlot che li mette nello Chardonnay senza nome del cru e nel rosso...
Resta che io spero davvero che tu venga a trovare me è il maestro come ci hai promesso, così che ti facciamo assaggiare un po' di miani che dici?
Poi
Me o male che ognuno ha la sua idea e critica sui vini altrimenti berremmo tutti krug o tavernello giusto?
- Indice IL MONDO DEL VINO Vino&Co.: polemiche e opinioni
- Cerca
-
- Oggi è 13 lug 2025 15:30
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
Impressioni di primavera
Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...