MANUZ ha scritto:in questi giorni sono stato pure io in zona franciacorta(per lavoro) nelle aziende..
devo ammettere che mi sono imbattuto in realtà dove davvero ti trattano con maleducazione e superficialità (e comunque quasi tutte sono le aziende più conosciute) e qui non mi dilungo, ma fosse per me boicotterei questi prodotti, solo per dimostrargli che vivono grazie anoi che consumiamo il loro vino, e quindi dovrebbero imparare ad essere più'umani' ed educati..
invece nelle realtà un po meno conosciute e più piccole, e ci tengo a specificare GESTITE DA PErSONE GIOVANI, molta accoglienza e disponibilità, davvero gentili.
Per la mia esperienza hai ragione al 95%.
1- Sono stato a Ca' del Bosco. Non mi fanno fare il giro delle cantine perchè hanno tutta la settimana prenotata da giapponesi, americani, distributori italiani e stranieri. Ok. Chiedo di vedere il listino per comprare qualcosa. Qualsiasi cosa abbia deciso di acquistare era TUTTO esaurito. Ovviamente la scortesia dell'operatrice (segretaria?) era pari alla bellezza del posto dove si trova l'azienda: immensa.
2- Provo Bellavista (un amico mi aveva commissionato degli acquisti). Idem come sopra. Cantine non visionabili perchè tutto prenotato. Guardo il listino e compro quello che devo comprare. Due parole in croce dalla operatrice (le solite cose tipo l'accento strano, da dove venite, etc.) ma scocciata perchè alle 17.30 finivano la giornata lavorativa ed io ero arrivato lì alle 17...
3- Berlucchi. Ecco il motivo per il quale ho detto che hai ragione al 95%. Loro sono nel 5% delle aziende più conosciute ma di una gentilezza unica. Ci permettono di fare il giro delle cantine con il cane di mia moglie (un incrocio chihuahua/pincher) dentro la sua borsa (gli altri neanche vogliono vedere le dimensioni del cane prima di dire di no). Tutti gentilissimi, dall'addetta alla prenotazione, a chi sta in negozio, a chi fa la visita guidata, etc. Addirittura quando siamo andati a fare la degustazione ci hanno portato, su un vassoio di quelli eleganti, una ciotola di porcellana con dell'acqua fresca per il cane senza che noi avessimo chiesto niente.
4- Barboglio. Tutti gentilissimi. Mangiamo e acquistiamo da loro. Tutto impeccabile. Anche qua una gentilizza senza pari!
5- Mosnel. Ci arrivo per caso e mi ricordo che volevo vederla. Il punto vendita è chiuso (così come le cantine). Ciò nonostante ci apre un ragazzo che ci fa assaggiare 2/3 bottiglie. Ci spiega tutto quello che vogliamo sapere con semplicità. Acquistiamo felici e contenti.
6- Faccoli. Il RE della gentilezza. Sia lui che la moglie. Ottimi in tutto.
7- Ca' del Vent mi spiega telefonicamente che non c'è nessuno in azienda (nè il giorno che chiamo, nè i giorni successivi) quindi non solo non la posso visitare ma non posso neanche fare acquisti da loro. Sembrava quasi più dispiaciuto lui di me.
Sarà questione di fortuna, ma di 7 aziende ne reputo 2 totalmente bocciate (Ca' del Bosco e Bellavista), 4 promosse e 1 rimandata (Ca' del Vent che prima o poi riuscirò a vedere). Non è male come media, dai...