2010 : Che annata è stata per la Toscana?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
paperofranco

Re: 2010 : Che annata è stata per la Toscana?

Messaggioda paperofranco » 28 gen 2014 14:31

de magistris ha scritto:
gp ha scritto:Grazie per avere amplificato un piccolo OT mentre è in corso una discussione in topic.

chiedo umilmente perdono, in effetti è una deviazione inaccettabile.

Che non risucceda....... :mrgreen:
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 28 gen 2014 14:34

MCSE ha scritto:
Sydney ha scritto:
paperofranco ha scritto:
Beh, diranno che non è una grande annata, ma non potranno dire che è un'annata di merda perché i vini stanno lì a provare il contrario.

Dopo gli assaggi di Radda io le mie perplessità le avevo tirate fuori.
Annata di cacca no, ma troppo "austera" per i miei gusti.

Quoto il ragazzaccio!

Per me è una annata un pò vegetale e fredda, probabilmente chi lavora in quota, radda esempio, ne ha sofferto di più.
Per quei pochi bevuti fino ad ora mi sembrano vini "fragili" e tannici, poi il gusto non si discute. :mrgreen:
Per esempio da Monteraponi ho preferito il baron ugo 2011 che aveva oltre a più ciccia rispetto al 2010 anche una vena di acidità maggiore, come ci ha confermato Michele.
Io per adesso mi godo i 2009 di radda o lamole che mi piacciono :)

Michele stesso ritiene la 2010 un'annata sotto tono. Può essere che in zone più calde tipo Panzano abbiano auto miglior esito.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
gp

Messaggioda gp » 28 gen 2014 15:33

paperofranco ha scritto:
gp ha scritto:Vero. Ma per quanto riguarda il fattore anteprima, qui stiamo parlando di un'annata ormai abbondantemente sul mercato, a parte alcune eccezioni come Cacchiano, che finora ha presentato il 2009 (peraltro 15 gradoni, gulp!).

Per quanto riguarda la questione base/riserva, di solito prendo come riferimento il non riserva, che dovrebbe essere quello che esprime più direttamente le caratteristiche dell'annata. Confesso che mi capita spesso di preferire il base alla riserva della stessa azienda, perché meno carico di legno e di note di elaborazione assortite, e credo di non essere il solo. Nei casi più smaccati, base e riserva sembrano fatti da due mani diverse, o forse soprattutto per due pubblichi diversi (la seconda più chiaramente per l'esportazione). Ultima esperienza in questo senso: il base 2010 e la riserva 2009 di Villa del Cigliano (comune di S. Casciano).

Beh, considera che quando vai al banco assaggi base e riserva di due annate diverse, e già questo vuol dire qualcosa. Poi, mi sembra evidente che la riserva appena uscita sia più ostica del base appena uscito.

Hai mescolato due questioni che avevo tenute distinte. Ormai ci sono in giro parecchie riserve 2010, quindi se uno volesse farsi un'idea dell'annata anche attraverso di quelle, potrebbe farlo. Io come ripeto ho l'impressione che la strategia migliore sia quella di usare i non riserva (base ed eventuali selezioni) per provare a stabilire il valore di una certa annata, e soprattutto di farlo a una certa distanza di tempo, sicuramente non sulla base delle anteprime. Per il 2010 arrivati a questo punto i tempi dovrebbero essere maturi.
gp
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 28 gen 2014 15:46

gp ha scritto:
paperofranco ha scritto:
gp ha scritto:Vero. Ma per quanto riguarda il fattore anteprima, qui stiamo parlando di un'annata ormai abbondantemente sul mercato, a parte alcune eccezioni come Cacchiano, che finora ha presentato il 2009 (peraltro 15 gradoni, gulp!).

Per quanto riguarda la questione base/riserva, di solito prendo come riferimento il non riserva, che dovrebbe essere quello che esprime più direttamente le caratteristiche dell'annata. Confesso che mi capita spesso di preferire il base alla riserva della stessa azienda, perché meno carico di legno e di note di elaborazione assortite, e credo di non essere il solo. Nei casi più smaccati, base e riserva sembrano fatti da due mani diverse, o forse soprattutto per due pubblichi diversi (la seconda più chiaramente per l'esportazione). Ultima esperienza in questo senso: il base 2010 e la riserva 2009 di Villa del Cigliano (comune di S. Casciano).

Beh, considera che quando vai al banco assaggi base e riserva di due annate diverse, e già questo vuol dire qualcosa. Poi, mi sembra evidente che la riserva appena uscita sia più ostica del base appena uscito.

Hai mescolato due questioni che avevo tenute distinte. Ormai ci sono in giro parecchie riserve 2010, quindi se uno volesse farsi un'idea dell'annata anche attraverso di quelle, potrebbe farlo. Io come ripeto ho l'impressione che la strategia migliore sia quella di usare i non riserva (base ed eventuali selezioni) per provare a stabilire il valore di una certa annata, e soprattutto di farlo a una certa distanza di tempo, sicuramente non sulla base delle anteprime. Per il 2010 arrivati a questo punto i tempi dovrebbero essere maturi.

Ok, siamo d'accordo.

@il chiaro.
Panzano caldo...... dipende un po' dove vai a pescare, ma si ritorna sempre lì, alla varietà del territorio, per composizione, esposizione e quote altimetriche, anche all'interno dello stesso comune. Alcune grandi linee si possono tracciare, ma restando "alti". E questo direi che vale per tutti i comuni.
gp

Messaggioda gp » 28 gen 2014 16:00

Altro vino secondo me ben riuscito nell'annata 2010 rispetto alle precedenti è Badia a Coltibuono. Qui siamo a Gaiole sud, zona Monti in Chianti (tanto per non parlare sempre di Radda o di Panzano :wink: ). L'annata "a levare" sembra avergli dato una bella nitidezza, fin dal colore sangiovesissimo e poi nei profumi e nel sapore, risparmiando quella nota di fichi maturi che si era affacciata varie volte nelle annate precedenti e una corrispondente frazione di alcol. C'è da dire che le bottiglie sono tante (credo più o meno 250.000), per cui è difficile pensare che siano tutte uguali, ma la matrice dovrebbe essere la stessa.
gp
videodrome

Messaggioda videodrome » 28 gen 2014 16:12

MCSE ha scritto:
Sydney ha scritto:
paperofranco ha scritto:
Beh, diranno che non è una grande annata, ma non potranno dire che è un'annata di merda perché i vini stanno lì a provare il contrario.

Dopo gli assaggi di Radda io le mie perplessità le avevo tirate fuori.
Annata di cacca no, ma troppo "austera" per i miei gusti.

Quoto il ragazzaccio!

Per me è una annata un pò vegetale e fredda, probabilmente chi lavora in quota, radda esempio, ne ha sofferto di più.
Per quei pochi bevuti fino ad ora mi sembrano vini "fragili" e tannici, poi il gusto non si discute. :mrgreen:
Per esempio da Monteraponi ho preferito il baron ugo 2011 che aveva oltre a più ciccia rispetto al 2010 anche una vena di acidità maggiore, come ci ha confermato Michele.
Io per adesso mi godo i 2009 di radda o lamole che mi piacciono :)

dopo aver bevuto PT 2010 con calma, non in un banco assaggi, anch'io mi sono fatto l'idea di un abbastanza crudo
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 28 gen 2014 16:35

Anche io mi sono fatto l'idea di un 2010 piuttosto crudino, ma non ho assaggiato estensivamente quindi le mie considerazioni lasciano forse un po' il tempo che trovano. 2009 ha secondo me una marcia in più.

de magistris ha scritto:Chianti e il Classico sono tra le pochissime zone (insieme alla Romagna e poco altro) dove la 2010 non è stata la grande annata che invece sembra essere un po' dappertutto in Europa (con eccezione dell'Ungheria mi sembra).

Bravo Dema, vedo che hai imparato bene!
Jó bornak nem kell cégér.
gp

Messaggioda gp » 28 gen 2014 16:44

Ho l'impressione che una certa crudità da giovane, in un vino da invecchiamento (compresa una selezione di Chianti Classico com'è di fatto il Pergole Torte), è un tratto a cui ci siamo disabituati negli ultimi anni. Se tutto funziona, però, potrebbe essere una scorta di energia per il futuro.

Per dirla tutta, magari negli ultimi anni ci siamo disabituati alle asperità dei vini da invecchiamento in generale. Trovandone troppi di relativamente bevibili già da subito, anche per ragioni climatiche, e in troppi casi bevendoli già da subito, alla fine si sta erodendo la stessa categoria di "vino da invecchiamento". Diventa un'opzione disponibile da subito per chi vuole bere un Grande Vino, facendo un'esperienza spendibile anche in rete -- basta avere i soldi per pagare la differenza rispetto ai piccoli vini di poco più giovani se non addirittura coetanei.
gp
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 28 gen 2014 17:01

de magistris ha scritto:
gp ha scritto:Grazie per avere amplificato un piccolo OT mentre è in corso una discussione in topic.

chiedo umilmente perdono, in effetti è una deviazione inaccettabile.

ego te absolvo a peccatis tuis in nomine Patris, et Filii, + et Spiritus Sancti.
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 28 gen 2014 17:48

gp ha scritto:Per dirla tutta, magari negli ultimi anni ci siamo disabituati alle asperità dei vini da invecchiamento in generale. Trovandone troppi di relativamente bevibili già da subito, anche per ragioni climatiche, e in troppi casi bevendoli già da subito, alla fine si sta erodendo la stessa categoria di "vino da invecchiamento". Diventa un'opzione disponibile da subito per chi vuole bere un Grande Vino, facendo un'esperienza spendibile anche in rete -- basta avere i soldi per pagare la differenza rispetto ai piccoli vini di poco più giovani se non addirittura coetanei.

Tu vedi in ciò un problema?
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 28 gen 2014 17:56

de magistris ha scritto:
pippuz ha scritto:Io per il chianti mi sono fatto una idea diversa. Annata scarna e debole, però ne ho assaggiati pochi.

anch'io ne ho assaggiati ancora troppo pochi, ma da quel che ho letto e ascoltato il Chianti e il Classico sono tra le pochissime zone (insieme alla Romagna e poco altro) dove la 2010 non è stata la grande annata ....

Non a casa di tutti Paolo eh... le vigne buone sono uscite bene... quelle che invece nel 2011 hanno sofferto di più...
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
gp

Messaggioda gp » 28 gen 2014 17:58

marcolandia ha scritto:Tu vedi in ciò un problema?

Evidentemente sì, sennò facevo a meno di scriverlo...
gp
de magistris

Messaggioda de magistris » 28 gen 2014 18:16

gabriele succi ha scritto:
de magistris ha scritto:
pippuz ha scritto:Io per il chianti mi sono fatto una idea diversa. Annata scarna e debole, però ne ho assaggiati pochi.

anch'io ne ho assaggiati ancora troppo pochi, ma da quel che ho letto e ascoltato il Chianti e il Classico sono tra le pochissime zone (insieme alla Romagna e poco altro) dove la 2010 non è stata la grande annata ....

Non a casa di tutti Paolo eh... le vigne buone sono uscite bene... quelle che invece nel 2011 hanno sofferto di più...

certo, come (quasi) sempre. Mi sono permesso proprio perché ne avevamo parlato altre volte e tu avevi scherzato sul fatto che la Romagna era stata una delle poche zone "non fortunata" in questa sorta di annata di grazia europea.. :wink:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 28 gen 2014 18:22

de magistris ha scritto:
de magistris ha scritto:

certo, come (quasi) sempre. Mi sono permesso proprio perché ne avevamo parlato altre volte e tu avevi scherzato sul fatto che la Romagna era stata una delle poche zone "non fortunata" in questa sorta di annata di grazia europea.. :wink:

E' vero... infatti la maggioranza dei produttori non ha prodotto la riserva...

E sono d'accordo sul fatto che anche in chianti sia successa la stessa cosa... lo scrissi qui già dopo l'anteprima alla leopolda...mi sembrarono crudi parecchio e molto "verdini", troppo scarni... e ho avuto diverse esperienze che me lo hanno confermato...
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 28 gen 2014 18:31

gp ha scritto:
marcolandia ha scritto:Tu vedi in ciò un problema?

Evidentemente sì, sennò facevo a meno di scriverlo...

Il tuo contributo effettivamente è essenziale alla discussione. Grazie di cuore.

:mrgreen:
gp

Messaggioda gp » 28 gen 2014 18:35

de magistris ha scritto:certo, come (quasi) sempre. Mi sono permesso proprio perché ne avevamo parlato altre volte e tu avevi scherzato sul fatto che la Romagna era stata una delle poche zone "non fortunata" in questa sorta di annata di grazia europea.. :wink:

E' vero... infatti la maggioranza dei produttori non ha prodotto la riserva...

E sono d'accordo sul fatto che anche in chianti sia successa la stessa cosa... lo scrissi qui già dopo l'anteprima alla leopolda...mi sembrarono crudi parecchio e molto "verdini", troppo scarni... e ho avuto diverse esperienze che me lo hanno confermato...

Puoi fare qualche esempio di queste conferme, per capirci meglio?
gp
sundek181

Messaggioda sundek181 » 28 gen 2014 20:43

Vista la discussione, mi ci infilo, qualcuno ha assaggiato il Classico 2010 di Ormanni?
Thanks
Pensi sempre di poter rimandare a domani...
...e se non ci fosse un domani?!?!
Mike76

Messaggioda Mike76 » 28 gen 2014 23:10

gp ha scritto:Altro vino secondo me ben riuscito nell'annata 2010 rispetto alle precedenti è Badia a Coltibuono. Qui siamo a Gaiole sud, zona Monti in Chianti (tanto per non parlare sempre di Radda o di Panzano :wink: ). L'annata "a levare" sembra avergli dato una bella nitidezza, fin dal colore sangiovesissimo e poi nei profumi e nel sapore, risparmiando quella nota di fichi maturi che si era affacciata varie volte nelle annate precedenti e una corrispondente frazione di alcol. C'è da dire che le bottiglie sono tante (credo più o meno 250.000), per cui è difficile pensare che siano tutte uguali, ma la matrice dovrebbe essere la stessa.

Quanti gradi fa il 2010?
L'ultima annata bevuta, il 2007 se non ricordo male, faceva 15,5°... un Amarone in Chianti... :mrgreen:
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 29 gen 2014 00:47

sundek181 ha scritto:Vista la discussione, mi ci infilo, qualcuno ha assaggiato il Classico 2010 di Ormanni?
Thanks

Sì, per me non una delle migliori riuscite.
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 29 gen 2014 07:14

A conferma che il forum sta diventando sempre più borgognofilo, per molti il Chianti Classico si riduce a Radda anzi quei pochi vignaioli di Radda che perseguono un certo modello di vino, più esile, talvolta scarno, che non rappresenta certo il prototipo unico ed ideale all'interno della secolare tradizione di questa denominazione. Solo il papero e gp hanno provato a mettere in guardia la combriccola sul fatto che il territorio è "leggermente" più esteso e quindi variegato nella tipologia di terreni, esposizioni, livello di precipitazioni medie e soprattutto di altitudini (oltre che di presenza di boschi e di relative brezze locali dovute alle specifiche differenze di pressione che si creano durante le giornate estive). Prendere a riferimento esclusivamente il modello di CC di alcuni raddiani, sarebbe come giudicare la lunghezza media della chioma della popolazione italiana prendendo a riferimento la mia e quella di marcolandia.
Personalmente quoto la posizione del papero ed alcune osservazioni di gp: mi sono fatto l'idea che la 2010 sia stata un'annata non facile per la maggior parte dei produttori della zona nord della denominazione, specialmente ad altitudini maggiori. La maturazione è avvenuta più gradatamente nel corso della primavera-estate mentre i fenomeni di instabilità meteo sono stati notevoli e non facili da gestire per le zone più fredde. Scendendo in basso il clima estivo è stato più regolare ed ha permesso una maturazione fenolica come non si vedeva da vent'anni (dal 1990 dice qualcuno). Concordo con gp che trovare vini più "abbottonati" in questa fase potrebbe essere un gran bell'indizio per la loro parabola di maturazione futura. D'altronde basta pensare a casi simili del passato: ad esempio la 1993 frettolosamente bollata come annata minore nel periodo della "febbre americana" della nostra giovane ed immatura enologia, si sta ora rivelando un'annata di una bellezza ed eleganza incantevoli (oltre che incredibilmente longeva). Assaggiate adesso i vari Fontalloro, Percarlo ma soprattutto Flaccianello per convincervi di questa tesi.
Concludo riportando un "sentito dire" riguardo alla 2013 che per alcuni sarà simile, se non superiore, alla 2010: ma non per tutti... Le piogge in fase di raccolta hanno martellato parecchio e solo chi aveva lavorato bene in termini di vendemmia verde ed è stato favorito da un microclima che permetteva una rapida asciugatura dei grappoli, ha portato in cantina uve sane. In compenso erano decenni che non si vedeva una maturazione così graduale ed omogenea, in assoluta assenza di botte di calore e relative surmaturazioni. Quando si misura la tenuta di un vino sui decenni, non aver messo nelle pigiatrici neanche uno dei tanti acini bolsi e cotti a cui ci eravamo abituati, conta...eccome!
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Sydney

Messaggioda Sydney » 29 gen 2014 10:31

Credevo che l'equazione tannino+acidità=longevità si fosse già dimostrata errata o almeno non sempre vera. :roll:

Flaccianello e Fontalloro (Percarlo no) 1993 li ho bevuti, anche abbastanza recentemente: molto buoni ma secondo me ben lontani dalle migliori versioni.
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 29 gen 2014 10:56

Sydney ha scritto:Credevo che l'equazione tannino+acidità=longevità si fosse già dimostrata errata o almeno non sempre vera..

Infatti, concordo. Chi lo ha scritto? :?

Fontalloro 93 in tutte le verticali fatte con Giuseppe Mazzocolin è stato il migliore degli anni 90, dopo 1990 naturalmente.
Flaccianello 93 sta sotto a 91 e 90 ma non di molto.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
gp

Messaggioda gp » 29 gen 2014 12:17

paperofranco ha scritto:
sundek181 ha scritto:Vista la discussione, mi ci infilo, qualcuno ha assaggiato il Classico 2010 di Ormanni?
Thanks

Sì, per me non una delle migliori riuscite.

Sì, recentemente ma solo a banchi d'assaggio. Profumo dominato dalla ciliegia macerata, al sapore dolcezza vanigliata e alcol in evidenza (14° in etichetta, arrotondati per difetto), ma anche acidità abbastanza tonica e salinità notevole, quasi ilcinese. Un po' troppo carico come Chianti Classico per i miei gusti, come d'altronde le altre annate recenti del produttore, ma la materia sembra gestita con intelligenza. Dovrei però riassaggiarlo con calma per capire se, bevendolo, diventa stancante.

Mike76 ha scritto:
gp ha scritto:Altro vino secondo me ben riuscito nell'annata 2010 rispetto alle precedenti è Badia a Coltibuono. Qui siamo a Gaiole sud, zona Monti in Chianti (tanto per non parlare sempre di Radda o di Panzano :wink: ). L'annata "a levare" sembra avergli dato una bella nitidezza, fin dal colore sangiovesissimo e poi nei profumi e nel sapore, risparmiando quella nota di fichi maturi che si era affacciata varie volte nelle annate precedenti e una corrispondente frazione di alcol. C'è da dire che le bottiglie sono tante (credo più o meno 250.000), per cui è difficile pensare che siano tutte uguali, ma la matrice dovrebbe essere la stessa.

Quanti gradi fa il 2010?
L'ultima annata bevuta, il 2007 se non ricordo male, faceva 15,5°... un Amarone in Chianti... :mrgreen:

Credo che fosse la loro Riserva di quella annata, se mi ricordo bene il base stava sui 14,5°in etichetta.
Il 2010 finalmente è tornato a 13,5° (sempre in etichetta).
gp
gp

Re: 2010 : Che annata è stata per la Toscana? -->sondaggio

Messaggioda gp » 29 gen 2014 17:55

gp ha scritto:Peraltro, la 2010 nel Chianti Classico è giudicata annata a 5 stelle dalla guida GR nella classificazione delle annate pubblicata nelle pagine iniziali (classificazione poco letta, temo, anche perché affogata in mezzo a pagine pubblicitarie).

Una classificazione che copre in modo continuativo il periodo 1995-2011, e contiene valutazioni che non mi sembrano proprio pacifiche. Prima di parlarne, lancerei un piccolo sondaggio in 2 domande:
1. Per il Chianti Classico, nel periodo 1995-2011 solo 4 annate sono giudicate a 5 stelle. Secondo voi quali dovrebbero essere, prendendo per buono questo numero?
2. Sempre secondo voi, quale dovrebbe essere l’ordinamento in termini di qualità delle 3 annate 2006-2007-2008 (mettendo al primo posto l’annata migliore e all’ultimo la peggiore)?
3. E infine, quale la valutazione del 1990 in quella zona?
Ultima modifica di gp il 30 gen 2014 11:35, modificato 1 volta in totale.
gp
alì65

Re: 2010 : Che annata è stata per la Toscana? -->sondaggio

Messaggioda alì65 » 29 gen 2014 19:59

gp ha scritto:
gp ha scritto:Peraltro, la 2010 nel Chianti Classico è giudicata annata a 5 stelle dalla guida GR nella classificazione delle annate pubblicata nelle pagine iniziali (classificazione poco letta, temo, anche perché affogata in mezzo a pagine pubblicitarie).

Una classificazione che copre in modo continuativo il periodo 1995-2011, e contiene valutazioni che non mi sembrano proprio pacifiche. Prima di parlarne, lancerei un piccolo sondaggio in 2 domande:
1. per il Chianti Classico, nel periodo 1995-2011 solo 4 annate sono giudicate a 5 stelle. Secondo voi quali dovrebbero essere, prendendo per buono questo numero?
2. Secondo voi, quale dovrebbe essere l’ordinamento in termini di qualità delle 3 annate 2006-2007-2008 (mettendo al primo posto l’annata migliore e all’ultimo la peggiore)?

pensa che c'è chi, sentendo che la 2010 è così buona, a fatto la riserva in corso d'opera......il fantastico mondo del vino!!!! e poi ci si lamenta.... :shock: :?

provo a buttarla li
-1-99, 01, 04, 07
-2-07, 06, 08

questo consapevolmente sbagliando nel generalizzare
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”