ESISTE ?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
pino01

Re: ESISTE ?

Messaggioda pino01 » 14 dic 2025 13:06

li cerco ma non li trovo... sarebbe possibile fare un'elenco?
Ultima modifica di pino01 il 14 dic 2025 17:13, modificato 1 volta in totale.
andi

Messaggioda andi » 14 dic 2025 13:15

Da umile ristoratore in località dolomitica, per me è una pratica consentita. È capitato raramente, forse meno di una decina di volte in quindici anni e quasi sempre con bottiglie di Champagne o bollicine che il cliente teneva particolarmente a portare con sé, spesso però piuttosto mediocri o banali.

Ritengo tuttavia che sarebbe buona norma, da parte del cliente-portatore-di-bottiglie, comprendere che il servizio ha comunque un costo: il lavoro, i calici, la competenza e l’attenzione restano gli stessi, anche se la bottiglia non proviene dalla mia cantina.

In caso contrario, tanto varrebbe presentarsi con i propri bicchieri… e magari ricordarsi di lavarli una volta tornati a casa. :-)
fabrizio leone

Messaggioda fabrizio leone » 14 dic 2025 14:00

A me capita spesso
In compagnia andiamo in diversi ristoranti e trattorie della zona..il più delle volte andiamo quando il ristorante ha poca clientela. Lunedì/ martedì a cena

Sino ad ora nessun problema
LibeDeOro

Messaggioda LibeDeOro » 14 dic 2025 14:52

andi ha scritto:Da umile ristoratore in località dolomitica, per me è una pratica consentita. È capitato raramente, forse meno di una decina di volte in quindici anni e quasi sempre con bottiglie di Champagne o bollicine che il cliente teneva particolarmente a portare con sé, spesso però piuttosto mediocri o banali.

Ritengo tuttavia che sarebbe buona norma, da parte del cliente-portatore-di-bottiglie, comprendere che il servizio ha comunque un costo: il lavoro, i calici, la competenza e l’attenzione restano gli stessi, anche se la bottiglia non proviene dalla mia cantina.

In caso contrario, tanto varrebbe presentarsi con i propri bicchieri… e magari ricordarsi di lavarli una volta tornati a casa. :-)

L’educazione ed il saper stare al mondo non dovrebbero mai passare di moda e se il servizio dovesse essere gratuito sarebbe raccomandata una mancia congrua.
L’umile ristoratore dove ristora? :D
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
avalz

Messaggioda avalz » 14 dic 2025 14:52

qui a londra direi almeno meta' dei ristoranti lo permette.. in media ~20£ a bottiglia con picchi di ~100£. Spesso i ristoranti (per dire hawkmoor, cloth etc) hanno una promozione in giornate speciali (di solito lunedi a pranzo o cena dove sono sui £5 a bottiglia). E' sempre cortesia al momento della prenotazione di far sapere al ristorante che si fara' byob
Avvinazzato1970

Messaggioda Avvinazzato1970 » 15 dic 2025 12:08

:D
Ho letto con interesse e curiosità i primi 5-6 post... solo dopo mi sono accorto della data :shock:
... direi che è cambiato ben poco.

Recente esperienza personale.
Chiedo via mail a 2 (super) stellati, la possibilità di portare una mia bottiglia nell'occasione del compleanno di mia moglie...

Le risposte:
"Siamo con la presente a chiederle di condividere con noi l'etichetta della bottiglia di vino di sua collezione così da poter verificare con il nostro sommelier la Sua gentile richiesta."
Ananlizzata ed approvata l'etichetta che avrei portato, mi hanno gentilimente informato che il servizio corkage sarebbe stato di € 130 a bottiglia in uno e 100 € a bottiglia nell'altro.
pino01

Messaggioda pino01 » 15 dic 2025 12:11

Avvinazzato1970 ha scritto::D
Ho letto con interesse e curiosità i primi 5-6 post... solo dopo mi sono accorto della data :shock:
... direi che è cambiato ben poco.

Recente esperienza personale.
Chiedo via mail a 2 (super) stellati, la possibilità di portare una mia bottiglia nell'occasione del compleanno di mia moglie...

Le risposte:
"Siamo con la presente a chiederle di condividere con noi l'etichetta della bottiglia di vino di sua collezione così da poter verificare con il nostro sommelier la Sua gentile richiesta."
Ananlizzata ed approvata l'etichetta che avrei portato, mi hanno gentilimente informato che il servizio corkage sarebbe stato di € 130 a bottiglia in uno e 100 € a bottiglia nell'altro.

See vabbè facevano più bella figura a dirti no...
...con questo non dico che non sia giusto pagare, anche un cifra congrua in base al ristorante, sarebbe stato comprensibile una richiesta sui 40€ ... su daii...
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 15 dic 2025 12:30

..veniamo al sodo : se sei amico del ristoratore, tanto ti è permesso. Oggi il ristorante è oberato di costi e cattiva capacità organizzativa/gestionale, per cui i ricarichi sui vini, dove unico costo è l'ammortamento di magazzino, è il salvagente alla loro suddetta incapacità gestionale. Da qui i ricarichi esagerati sui vini oppure il taglieggiamento in caso di vino portato dal cliente. Dove il costo di "coperto" è giusto, ma il "pizzo" sulle bottiglie bevute perlomeno di cattivissimo gusto.. 8)
PS: ... ma io faccio eccezione non replicabile: frequento da decenni tutti i ristoranti della zona, mi conoscono e , loro stessi, mi esortano di portare le bottiglie da casa con l'unico vincolo di farglieli assaggiare ... certo, in queste occasioni non porto Malvasia oppure Ortrugo... 8)
PPS: per gli altri ristoranti che sprezzantemente diniegano, li mando semplicemente a fare in culo, con soddisfazione...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”