Bicchierata Leflaive

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
pippuz

Re: Bicchierata Leflaive

Messaggioda pippuz » 26 mag 2013 20:51

Nebbiolino ha scritto:PM 1er Cru Les Pucelles 2007 - Bel vino davvero, questo pucelles. Qui al naso una chiara nota minerale (non polvere da sparo :D ) rocciosa, per certi versi quasi salina, oltre a del biancospino e frutta gialla piuttosto delicata. La bocca è connotata da acidità viva, con una sapidità ficcante; di buona ampiezza, ha l'unico limite (e menomale :lol: ) di non avere la lunghezza dei fratelloni maggiori. Dovendo considerare anche il fattore costo, è il vino che riprenderei volentieri.

Da come la descrivi è abbastanza evidente che la stessa bottiglia aperta ieri dal Comandante doveva essere andata per puttane. :evil:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 26 mag 2013 21:34

pippuz ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:PM 1er Cru Les Pucelles 2007 - Bel vino davvero, questo pucelles. Qui al naso una chiara nota minerale (non polvere da sparo :D ) rocciosa, per certi versi quasi salina, oltre a del biancospino e frutta gialla piuttosto delicata. La bocca è connotata da acidità viva, con una sapidità ficcante; di buona ampiezza, ha l'unico limite (e menomale :lol: ) di non avere la lunghezza dei fratelloni maggiori. Dovendo considerare anche il fattore costo, è il vino che riprenderei volentieri.

Da come la descrivi è abbastanza evidente che la stessa bottiglia aperta ieri dal Comandante doveva essere andata per puttane. :evil:

Mi sa, perchè la nostra non aveva nulla di stanco o caramelloso.

Comunque, Filippo, purtroppo col domaine non si sta mai tranquilli. :( Qualche mese fa ho trovato un Meursault 2005 proveniente praticamente dal domaine totalmente ossidato. :|
Grazie al cielo il venditore era persona seria. :wink:
pippuz

Messaggioda pippuz » 26 mag 2013 22:03

Nebbiolino ha scritto:
pippuz ha scritto:

Mi sa, perchè la nostra non aveva nulla di stanco o caramelloso.

Comunque, Filippo, purtroppo col domaine non si sta mai tranquilli. :( Qualche mese fa ho trovato un Meursault 2005 proveniente praticamente dal domaine totalmente ossidato. :|
Grazie al cielo il venditore era persona seria. :wink:

Beh la cosa è quantomeno seccante.
Era assieme a Roulot mersault e Ramonet 1er che parevano davvero di un altro pianeta
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
davidef

Messaggioda davidef » 26 mag 2013 22:30

Nebbiolino ha scritto:
vinogodi ha scritto:PS: 2007 annata strepitosa per i bianchi di Borgogna, forse la migliore del decennio. Grande bevuta... 8)

In effetti ce la siamo goduta. Mi ha fatto davvero piacere organizzare questa bicchierata e mettere insieme uno vicino all'altro quei due GC... eppure non ti dico la fatica a trovare volenterosi...
Segno dei tempi, temo. :(

era proposta da qualche parte la bevuta?

sulla 2007, grande annata...i Leflaive li presi tutti pure io, ma ho l'impressione che la 2008 sia più completa eper un miglior bilanciamento acidità/struttura
Baroloonline

Messaggioda Baroloonline » 26 mag 2013 22:32

davidef ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:
vinogodi ha scritto:PS: 2007 annata strepitosa per i bianchi di Borgogna, forse la migliore del decennio. Grande bevuta... 8)

In effetti ce la siamo goduta. Mi ha fatto davvero piacere organizzare questa bicchierata e mettere insieme uno vicino all'altro quei due GC... eppure non ti dico la fatica a trovare volenterosi...

era proposta da qualche parte la bevuta?

sulla 2007, grande annata...i Leflaive li presi tutti pure io, ma ho l'impressione che la 2008 sia più completa eper un miglior bilanciamento acidità/struttura

Penso anche io, anche se all'inizio preferivo i 2007.
Molti 2007 si stanno "asciugando" e spesso mancano di struttura a contrastare le durezze
Living well is the best revenge
gobrish

Messaggioda gobrish » 26 mag 2013 23:23

Nebbiolino ha scritto:

A saperlo...
@ndre@

Messaggioda @ndre@ » 30 mag 2013 09:12

gobrish ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:

A saperlo...

bravo,facciomegliela pesare... :lol: :lol:
L'è méj al vén sénsa bicér, che al bicér sénsa vén

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”