??? Corso somelier AIS o FISAR ???

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
zampaflex

Re: ??? Corso somelier AIS o FISAR ???

Messaggioda zampaflex » 15 apr 2011 17:54

amica speck ha scritto:L'italia è piena di incompetenti laureati. E spesso hanno anche ruoli di responsabilità.

Data la tua localizzazione nell'Urbe, credo che quanto affermi corrisponda pienamente al tuo campione statistico osservato. :mrgreen:
Non progredi est regredi
gianluca1975

Messaggioda gianluca1975 » 15 apr 2011 21:12

silvia23 ha scritto:
Pigigres ha scritto:E il paragone con altri titoli di studio non regge, perché ti assicuro che, nonostante la tragica situazione dell'istruzione italiana, uno oggi non esce dall'università senza una buona capacità appresa inerente al suo percorso di studio. Non saremo al livello di altri paesi, ma tra una laurea universitaria e un diploma AIS, quello che mi dà più garanzie di competenza su un largo campione di individui è senza dubbio la laurea.

Capisco che tu non voglia fare hara-kiri dopo esserti appena laureato :), quindi hai bisogno di crederlo, ma ci sono MOLTISSIMI laureati che non sanno assolutamente una mazza.
La sola differenza e' che per la laurea c'e' un voto, e dunque la laurea "qualifica/quantifica" la competenza.
Tra un 110 e lode (complimenti, BTW!) e un 66, c'e' una differenza quanto tra qualcuno con una laurea e uno senza.
Infatti io ho sempre pensato che il diploma AIS dovrebbe dare un punteggio, non solo un diploma, anche perche' nel processo dell'esame il punteggio c'e', solamente non e' pubblicato.

Guarda, non sono per niente d'accordo su alcune cose e d'accordo su altre, penso che AIS / Laurea possano rendere bene il paragone, nel senso che servono solo ed esclusivamente a darti un'infarinatura, delle basi, poi quello che diventerai e quindi, la tua competenza, serietà, conoscenza ti potranno arrivare solo con la dedizione, lo studio, l'esperienza, ecc. ecc.
Insomma, si parte tutti uguali, alcuni più uguali degli altri e poi è il percorso post ais/laurea che ci dirà che professionisti saremo/diventeremo...
Non sono d'accordo con i voti, che non vogliono assolutamente dire nulla se non come ti sei approcciato di volta in volta al singolo esame, poco di più... Se vogliamo dirla tutta, l'unico numero che mi dà garanzie su di una persona è il Q.I.
Nella vita ho conosciuto troppi 110 e lode che manco sanno chi sono, professori che in tre fanno dieci cattedre e mezzo cervello in tutto, ecc. ecc.
... Se l'insegnamento dell'enologia deve cominciare dalla degustazione, l'insegnamento della degustazione deve contemplare necessariamente delle lezioni sulla costituzione del vino e sulla sua elaborazione. ...
silvia23

Messaggioda silvia23 » 15 apr 2011 21:16

gianluca1975 ha scritto:
silvia23 ha scritto:
Pigigres ha scritto:E il paragone con altri titoli di studio non regge, perché ti assicuro che, nonostante la tragica situazione dell'istruzione italiana, uno oggi non esce dall'università senza una buona capacità appresa inerente al suo percorso di studio. Non saremo al livello di altri paesi, ma tra una laurea universitaria e un diploma AIS, quello che mi dà più garanzie di competenza su un largo campione di individui è senza dubbio la laurea.

Capisco che tu non voglia fare hara-kiri dopo esserti appena laureato :), quindi hai bisogno di crederlo, ma ci sono MOLTISSIMI laureati che non sanno assolutamente una mazza.
La sola differenza e' che per la laurea c'e' un voto, e dunque la laurea "qualifica/quantifica" la competenza.
Tra un 110 e lode (complimenti, BTW!) e un 66, c'e' una differenza quanto tra qualcuno con una laurea e uno senza.
Infatti io ho sempre pensato che il diploma AIS dovrebbe dare un punteggio, non solo un diploma, anche perche' nel processo dell'esame il punteggio c'e', solamente non e' pubblicato.

Guarda, non sono per niente d'accordo su alcune cose e d'accordo su altre, penso che AIS / Laurea possano rendere bene il paragone, nel senso che servono solo ed esclusivamente a darti un'infarinatura, delle basi, poi quello che diventerai e quindi, la tua competenza, serietà, conoscenza ti potranno arrivare solo con la dedizione, lo studio, l'esperienza, ecc. ecc.
Insomma, si parte tutti uguali, alcuni più uguali degli altri e poi è il percorso post ais/laurea che ci dirà che professionisti saremo/diventeremo...
Non sono d'accordo con i voti, che non vogliono assolutamente dire nulla se non come ti sei approcciato di volta in volta al singolo esame, poco di più... Se vogliamo dirla tutta, l'unico numero che mi dà garanzie su di una persona è il Q.I.
Nella vita ho conosciuto troppi 110 e lode che manco sanno chi sono, professori che in tre fanno dieci cattedre e mezzo cervello in tutto, ecc. ecc.

Va bene, ti concedo il fatto che ci siano dei 110 e lode che sono degli idioti :D
"Il panino con la mortadella è il generico del Prozac."

"Trovo che stagnolare Vatan sia un po' come farlo con Travaglini." - Pippuz
------
http://www.think-oink.com/forum/
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 15 apr 2011 21:16

Dedalus ha scritto:
silvia23 ha scritto:Semplicemente dico che la presenza della laurea (tout court, senza considerare il voto, l'ateneo, la tesi, ecc) per un medico non mi da' molta piu' certezza di competenza di un diploma AIS per quanto riguarda la conoscenza del vino.

Tagliando corto, ché sarebbe inutilmente tedioso, nel singolo caso ovviamente è così, perché come detto ci sono in entrambi i casi fior di sapienti e fior di ignoranti, ma nell'aggregato non credo affatto che sia la stessa cosa.

Qui mi pare che si faccia solo un discorso di qualità degli insegnanti e degli studenti, ma il punto focale per conto mio è che mentre bene o male le Università costruiscono e trasmettono competenze condivise dall'accademia a livello internazionale e in ogni caso offrono un sistema di conoscenze verificato e più o meno regolarmente aggiornato, i corsi di degustazione offrono spesso riferimenti che non sono affatto tarati sulla logica delle Università, bensì su quella dell'alfabetizzazione di massa, sulle approssimazioni o addirittura sulle mistificazioni concettuali, teoriche e addirittura valoriali giustificate con la necessità di portare il primo verbo del vino a tutti quelli che vogliono avvicinarvisi.

L'Università è il grado più alto degli studi, ed in questo offre un certo tipo di garanzie.

I corsi professionali delle maggiori associazioni possono al più essere paragonati alle scuole medie della degustazione, raramente quelle superiori, con quello che ne segue, e questo non può essere messo in secondo piano, a mio avviso.
...quoto , riquoto e straquoto . Era tempo che non si aveva identità di vedute così schifosamente coincidenti ...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
VALLY

Messaggioda VALLY » 17 apr 2011 01:41

Risponde una sommelier (con 2 M),iscritta dal 1994, terzo livello Ais Degustatore ufficiale Ais,Relatore Ais,1° livello,per me i soldi non sono stati buttati,mi è servito per lavoro,e ad oggi quei corsi fatti mi permettono di avere un reddito,dimenticavo ho fatto anche il direttore di corso,mi sono resa conto che molti corsisti credono di frequentare il corso come un gioco senza impegno. Non è cosi oltre a porre attenzione per circa 3 ore dopo una giornata di lavoro,è necessario studiare costantemente ed impegnarsi,solo tenendo questi principi i soldi del corso non sono buttati,visto che il costo del corso non è indifferente !!!!
LA SOMMELIER
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 18 apr 2011 00:51

VALLY ha scritto:Risponde una sommelier (con 2 M),iscritta dal 1994, terzo livello Ais Degustatore ufficiale Ais,Relatore Ais,1° livello,per me i soldi non sono stati buttati,mi è servito per lavoro,e ad oggi quei corsi fatti mi permettono di avere un reddito,dimenticavo ho fatto anche il direttore di corso,mi sono resa conto che molti corsisti credono di frequentare il corso come un gioco senza impegno. Non è cosi oltre a porre attenzione per circa 3 ore dopo una giornata di lavoro,è necessario studiare costantemente ed impegnarsi,solo tenendo questi principi i soldi del corso non sono buttati,visto che il costo del corso non è indifferente !!!!
LA SOMMELIER

...permettimi : studiare non è l'ultima cosa da fare , ma fra le tre ultime senz'altro . Sai quanto ne conosco di strampalati che leggono di ogni ma davanti ad un bicchiere non sanno che pesci pigliare ? OK , l'appassionato dal bevitore differisce soprattutto per la conoscenza enografica , ma senza l'esperienza vissuta di grandi bevute , di conoscenza diretta delle realtà produttive , della conoscenza tecnica "sul campo" si rimane spaventapasseri in divisa con la tazza al collo , inamidati soldatini dell'"abbastanza" senza costrutto ..
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
amica speck

Messaggioda amica speck » 18 apr 2011 13:54

silvia23 ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:
silvia23 ha scritto:

Va bene, ti concedo il fatto che ci siano dei 110 e lode che sono degli idioti :D

Inoltre è stato l'unico ad aver afferrato il senso del parallelo AIS/Laurea. Brillante esercizio di decontestualizzazione, il suo. In un eventuale colloquio di assunzione l'avrei selezionato ... pur non condividendo la faccenda del Q.I. ... :mrgreen:

Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare
situz
Contatta:

Messaggioda situz » 20 apr 2011 02:53

Salve a tutti, da qualche tempo mi passa per la testa l'idea di seguire un corso da sommelier.
Mi piace molto il settore e vorrei seriamente specializzarmi, sono giovane e l'unica esperienza lavorativa che ho avuto è stata proprio un periodo di lavoro in un'azienda vinicola francese. Da qui ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo e ora vorrei chiedere ai più esperti un piccolo consiglio...mi sono informato sui corsi AIS e Fisar ma purtroppo qui a Firenze l'AIS inizierà un corso di 1° livello a gennaio 2012 e la Fisar credo a settembre (così mi è stato detto).
Sono alquanto impaziente è vero, e facendo un giro in città per caso ho trovato una locandina per un corso da sommelier organizzato da un'associazione locale,
ovvero http://www.ilsantuccio.it , qualcuno la conosce o ha esperienze dirette?
Leggendo nel sito c'è scritto che può rilasciare l'attestato di qualifica al pari di altre associazioni, è veritiera questa cosa o una volta preso il titolo questo non avrà valore?
Vi ringrazio in anticipo e attendo i vostri pareri.

Un saluto!
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 20 apr 2011 13:56

Non vorrei essere denunciato da qualcuno, ma a quanto mi risulta nessun diploma da sommelier ha un vero valore legale di titolo di studio.

Legalmente riconosciute sono se non sbaglio alcune associazioni, il che è un altro paio di maniche.

L'unico riconoscimento che godono i diplomi di degustatore rilasciati dalle varie associazioni è quello riconosciuto loro dal mercato, da chi cerca un professionista del settore dotato di pezzo di carta ad attestarne... boh.

Il rischio che qualcuno possa obiettare con ragione "questo diploma non è legalmente valido, mentre quello dell'associazione tizia sì" dovrebbe essere nullo.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
situz
Contatta:

Messaggioda situz » 20 apr 2011 15:44

Dedalus ha scritto:Non vorrei essere denunciato da qualcuno, ma a quanto mi risulta nessun diploma da sommelier ha un vero valore legale di titolo di studio.

Legalmente riconosciute sono se non sbaglio alcune associazioni, il che è un altro paio di maniche.

L'unico riconoscimento che godono i diplomi di degustatore rilasciati dalle varie associazioni è quello riconosciuto loro dal mercato, da chi cerca un professionista del settore dotato di pezzo di carta ad attestarne... boh.

Il rischio che qualcuno possa obiettare con ragione "questo diploma non è legalmente valido, mentre quello dell'associazione tizia sì" dovrebbe essere nullo.

grazie mille per la delucidazione!
bigalan

Messaggioda bigalan » 28 mag 2011 13:23

Ma la SMETTETE DI DIRE CAVOLATE??
Come si può dire " NON DIVENTARE SOMMELIER CHE NON SERVE...compra le bottiglie e basta" ?????
MA cosa avete in testa???Bisogna essere dei PAZZI!!!!
Il Sommelier , e quindi tutti quelli che lo diventano, è un professionista del vino e della comunicazione del vino ...ha una preparazione teorica immensa e conosce a memoria tutti i grandi vini italiani francesi europei etc...ma soprattutto conosce tutti i vitigni ....conosce il " terroir"...conosce la vinificazione conosce i difetti e i pregi del vino e ti conduce per mano in un mondo bellissimo . Il sommelier è in grado di spiegarti come si arriva ad un vino e cosa troverai nel vino stesso e un milione di altre cose.
Diventare sommelier non è facile e dopo i 3 anni c'è un esame durissimo ( che dimezza i potenziali sommelier)
Chi dice "NON diventare sommelier" è OGGETTIVAMENTE una persona che di vino non ne capisce e NON ne capirà mai niente.
Non è una mia opinione è un dato OGGETTIVO.
Solo uno stupido può pensare di arrivare ad essere un esperto di qualsiasi cosa senza studiare .
Ho speso molti soldi per alcool, ragazze e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato(George Best)
bigalan

Messaggioda bigalan » 28 mag 2011 13:25

ps. Aggiungo che i due corsi da fare sono AIS o Fisar.
Ho speso molti soldi per alcool, ragazze e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato(George Best)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 28 mag 2011 13:42

bigalan ha scritto:...
1)Il Sommelier , e quindi tutti quelli che lo diventano, è un professionista del vino
2) e della comunicazione del vino ...
3)ha una preparazione teorica immensa
4) e conosce a memoria tutti i grandi vini italiani francesi europei etc...
5)ma soprattutto conosce tutti i vitigni ....
6)conosce il " terroir"...
7)conosce la vinificazione conosce i difetti e i pregi del vino e ti conduce per mano in un mondo bellissimo .
8) Il sommelier è in grado di spiegarti come si arriva ad un vino e cosa troverai nel vino stesso e un milione di altre cose.

9)Chi dice "NON diventare sommelier" è OGGETTIVAMENTE una persona che di vino non ne capisce e NON ne capirà mai niente.
10)Solo uno stupido può pensare di arrivare ad essere un esperto di qualsiasi cosa senza studiare .

1) :lol:
2) :lol: :lol:
3) :lol: :lol: :lol:
4) :lol: :lol: :lol: :lol:
5) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
6) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
7) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
8 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...un vero crescendo rossiniano :lol: ... grazie , grazie mille per avermi tirato su il morale stamattina :lol: ... non riesco più a smettere di ridere...

9) ...ah , ecco , stavi scherzando ... che disillusione . La cosa allora sfocia nel patologico e non mi fa più ridere... :evil:
10) Quoto , certo che Catalano ti fa una pippa... 8)
davidef

Messaggioda davidef » 28 mag 2011 14:13

bigalan ha scritto:Ma la SMETTETE DI DIRE CAVOLATE??
1) Come si può dire " NON DIVENTARE SOMMELIER CHE NON SERVE...compra le bottiglie e basta" ?????

2) Il Sommelier , e quindi tutti quelli che lo diventano, è un professionista del vino e della comunicazione del vino ...ha una preparazione teorica immensa

3) e conosce a memoria tutti i grandi vini italiani francesi europei etc...

4) ma soprattutto conosce tutti i vitigni ....conosce il " terroir"...conosce la vinificazione conosce i difetti e i pregi del vino e ti conduce per mano in un mondo bellissimo . Il sommelier è in grado di spiegarti come si arriva ad un vino e cosa troverai nel vino stesso e un milione di altre cose.

5) Diventare sommelier non è facile e dopo i 3 anni c'è un esame durissimo ( che dimezza i potenziali sommelier)

6) Chi dice "NON diventare sommelier" è OGGETTIVAMENTE una persona che di vino non ne capisce e NON ne capirà mai niente.

7)Solo uno stupido può pensare di arrivare ad essere un esperto di qualsiasi cosa senza studiare .

qualche appunto da collega Sommelier...permettimelo... :lol:

1) concordo con te, non basta comperare bottiglie ma è utile il confronto e lo studio, anzi è necessaro perchè certe basi restano e leggiucchiando quà e là alcuni esperti dell'ultimo periodo ogni tanto si ghigna...per le basi ci sono vari sistemi però la didattica AIS ti da una infarinatura complessiva molto pregevole, questo va ammesso.

2) questa è una minchiata colossale...il sommelier ha una discreta preparazione base, poi deve studiare a e studiare per conto suo, alcuni docenti dei corsi sono imbarazzanti quando aprono bocca ed alcuni delegati il vino di qualità manco sanno cosa sia...suvvia non raccontiamoci favole.

3) certo, probabilmente se ha studiato conosce tutte le denominazioni, la enografia è una materia fondamentale sui corsi AIS, troppi però si fermano alla memorizzazione delle denominazioni ...

4) manca un dovrebbe davanti al tuo discorso, dovrebbe conoscere.....

5) esame durissimo... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ...l'unica cosa di durissimo sono alcuni commissari, spocchiosi e maleducati e con il senso della rivincita verso chi ha voglia di applicarsi e di far emergere la propria passione e verso chi con le proprie qualità ne mette a udo la mediocrità...lasciamo stare sul durissimo suvvia, dovrebbe essere durissimo...dovrebbe....e sopratutto in ambo i sensi, corsisti ed esaminatori

6) concordo che affermare certi concetti è una iperbole che non rende giustizia a quanto di buono ci sia nella didattica

7) questo è verissimo, ma pure è vero che solo uno stupido può pensare che perchè ha mandato a memoria 5-6 testi sia in grado di ragionare di vino senza avere bevuto, bevuto e ribevuto molto...e di docenti e delegati AIS a bere con me ne ho avuti diversi...aiuto, panico assoluto di fronte a certi vini... :lol:
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 28 mag 2011 14:47

Io mi son fatto i primi 2 livelli ais e poi ho deciso che non mi serviva completare il percorso: lavoro nel mondo del vino, ma non faccio il cameriere in un ristorante!

Perchè bisogna esser chiari, il sommelier, teoricamente, è un cameriere che sa suggerirti un abbinamento, sa servire in tavola un vino e, sempre teoricamente, sa quando deve cambiare una bottiglia al cliente perchè il vino stappato presenta dei difetti. Che poi un sommelier sia anche un intenditore, beh questa è solo una felice coincidenza che purtroppo a me raramente è capitato di constatare.
Alcuni aneddoti:
- rispettando i gusti di ognuno, mi ha fatto sorpresa sapere di un bravo sommelier che aborre mascarello, rinaldi, G conterno, ma adora boglietti e similari.
- mi è capitato un sommelier che mi ha cambiato una bottiglia perchè tappata, peccato che il tappo fosse in silicone. Più recentemente addirittura con tappo in vetro!!!!!!
- meno di un mese fa un sommelier ais mi ha fatto un ordine guardando che premi avesse preso un'azienda che rappresento. L'azienda è si premiata, ma il somm ais l'ha scoperto consultando la guida del GR..... fantastico.
- verticale sassicaia a casa di amici: uno dei 5 campioni era evidentemente scollinato per cattiva conservazione, i sommelier presenti hanno presentato punteggi strabilianti per quel vino, castigando invece gli altri.

potrei continuare.

Per cui consiglierei un bel bagno di umiltà al forumista bigalan.
Ultima modifica di il chiaro il 28 mag 2011 17:38, modificato 1 volta in totale.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 28 mag 2011 15:27

il chiaro ha scritto:verticale sassicaia a casa di amici: uno dei 5 campioni era evidentemente scollinato per cattiva conversazione

Deve essersi iscritto anche lui al forum... :lol:
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 28 mag 2011 16:50

bigalan ha scritto:Chi dice "NON diventare sommelier" è OGGETTIVAMENTE una persona che di vino non ne capisce e NON ne capirà mai niente.
Solo uno stupido può pensare di arrivare ad essere un esperto di qualsiasi cosa senza studiare .

Una certa ricorrenza alla pretesa di oggettività.

Una certa identificazione del corso AIS con l'unica forma di seria e vera sapienza del vino.

Strano eh, questo congiungersi delle due cose.

Avrei mai detto.

:roll:
pippuz

Messaggioda pippuz » 28 mag 2011 17:15

Come si può dire " NON DIVENTARE SOMMELIER CHE NON SERVE...compra le bottiglie e basta" ?????
Il Sommelier , e quindi tutti quelli che lo diventano, è un professionista del vino e della comunicazione del vino ...ha una preparazione teorica immensa e conosce a memoria tutti i grandi vini italiani francesi europei etc...ma soprattutto conosce tutti i vitigni ....conosce il " terroir"...conosce la vinificazione conosce i difetti e i pregi del vino e ti conduce per mano in un mondo bellissimo . Il sommelier è in grado di spiegarti come si arriva ad un vino e cosa troverai nel vino stesso e un milione di altre cose.
Diventare sommelier non è facile e dopo i 3 anni c'è un esame durissimo ( che dimezza i potenziali sommelier)
Chi dice "NON diventare sommelier" è OGGETTIVAMENTE una persona che di vino non ne capisce e NON ne capirà mai niente.

Ma ti sei iscritto apposta per scrivere queste cazzate ?
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 28 mag 2011 17:39

Dedalus ha scritto:
il chiaro ha scritto:verticale sassicaia a casa di amici: uno dei 5 campioni era evidentemente scollinato per cattiva conversazione

Deve essersi iscritto anche lui al forum... :lol:

azzzz, oggettivamente le dita vanno più veloci della testa (ce vole poco dite voi!!!)

let me put my love on the line

let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 28 mag 2011 17:45

pippuz ha scritto:

Ma ti sei iscritto apposta per scrivere queste cazzate ?

Secondo me per vedere quanti gli rispondevano... :P :P :P
bigalan

Messaggioda bigalan » 28 mag 2011 21:49

Si mi sono iscritto appositamente per rispondere a quelli come te che vogliono parlare di vino senza mai aver aperto un libro.
Tu di vino non ne capisci una beata minchia e se parli con un sommelier ( preparato) ti rendi conto di quanto possa essere vasto l'argomente e quanto tu stia dicendo solo cazzate.Concordo con il collega che mi ha " ripreso" su alcune cose , ma non tollero che chi non studia possa pensare di parlare di vino.
Io non parlo mai di come si degusta un formaggio o di quali sono i grandi formaggi, mi piace molto però sentire i vari rappresentanti dell Onaf ( qulcuno nemmeno saprà cosa è l ONAF)che ne parlano ....e più sento loro e più mi rendo conto di quanto possa essere interessante quel mondo e di quanto io non ne capisca niente ( un pò come non ne capisce NIENTE di VINO chi dice "NON FATE I CORSI PER SOMMELIER")
In sintesi studiare il vino è una cosa bellissima e interessante .
Per diventare sommelier preparati poi serve esperienza e pratica .........
ma per chi ha criticato il post dico.... andate a studiare......dove vi pare...... ....fate i corsi da Sommelier...Ais fisar FEDERCALCIO FEDERPATTINATORI dove volete basta che chi insegna sia preparato.
Però senza la teoria rimarrete sempre dei poveri IGNORANTI
( come dicevano Aldo Giovanni e Giacomo....IGNORANTI...perchè IGNORATE l'argomento )

...........
bigalan

Messaggioda bigalan » 28 mag 2011 21:50

Dimenticavo....
x HADES: Studia....invece di scrivere cazzate su internet.
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 28 mag 2011 21:56

bigalan ha scritto:Si mi sono iscritto appositamente per rispondere a quelli come te che vogliono parlare di vino senza mai aver aperto un libro.
Tu di vino non ne capisci una beata minchia e se parli con un sommelier ( preparato) ti rendi conto di quanto possa essere vasto l'argomente e quanto tu stia dicendo solo cazzate.

Ascolta, te lo dico in sincerità. Non usare certi termini con persone che non conosci, questo non solo sul forum, ma anche nella vita. Corri il rischio di fare figuracce, davvero. Non conosci le persone con cui stai parlando, come puoi dire che non hanno aperto mai un libro o che di vino non ne capiscono niente?

Questo indipendentemente dal discorso che stai facendo.

Io, nella mia piccola esperienza, in percentuali, su dieci persone con attestato AIS (o ONAV) ne avrò incontrate una sola che mi affascinasse per competenza, per talento, per abilità nel comunicare il vino.
Viceversa ne ho incontrate tante altre, sprovviste di tale attestato, che invece di vino mi hanno insegnato tanto.

Mozart non ha fatto il conservatorio.
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
pippuz

Messaggioda pippuz » 28 mag 2011 22:04

bigalan ha scritto:Si mi sono iscritto appositamente per rispondere a quelli come te che vogliono parlare di vino senza mai aver aperto un libro.
Tu di vino non ne capisci una beata minchia e se parli con un sommelier ( preparato) ti rendi conto di quanto possa essere vasto l'argomente e quanto tu stia dicendo solo cazzate.Concordo con il collega che mi ha " ripreso" su alcune cose , ma non tollero che chi non studia possa pensare di parlare di vino.
Io non parlo mai di come si degusta un formaggio o di quali sono i grandi formaggi, mi piace molto però sentire i vari rappresentanti dell Onaf ( qulcuno nemmeno saprà cosa è l ONAF)che ne parlano ....e più sento loro e più mi rendo conto di quanto possa essere interessante quel mondo e di quanto io non ne capisca niente ( un pò come non ne capisce NIENTE di VINO chi dice "NON FATE I CORSI PER SOMMELIER")
In sintesi studiare il vino è una cosa bellissima e interessante .
Per diventare sommelier preparati poi serve esperienza e pratica .........
ma per chi ha criticato il post dico.... andate a studiare......dove vi pare...... ....fate i corsi da Sommelier...Ais fisar FEDERCALCIO FEDERPATTINATORI dove volete basta che chi insegna sia preparato.
Però senza la teoria rimarrete sempre dei poveri IGNORANTI
( come dicevano Aldo Giovanni e Giacomo....IGNORANTI...perchè IGNORATE l'argomento )

...........

In realtà su una nota guida vini ci ho scritto, pensa che cojoni quelli che l'hanno pubblicata. Magari sei tu che dovresti leggerla.

Tu sei il tipico italiano mediocre con la sindrome del pezzo di carta. Pezzo di carta che senza l'adeguato bagaglio culturale alle spalle non serve a un cazzo.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 28 mag 2011 22:11

pippuz ha scritto:Tu sei il tipico italiano mediocre con la sindrome del pezzo di carta. Pezzo di carta che senza l'adeguato bagaglio culturale alle spalle non serve a un cazzo.

Il problema secondo me, Filippo, è che questa mentalità è esattamente quella che certe associazioni pseudo-enoculturali hanno voluto far passare negli anni passati, riuscendoci con successo. Quando ci libereremo da questo macigno, sempre secondo me, allora potremo volare molto più in alto, tutti insieme.
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”