Champagne, il thread definitivo

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
amica speck

Re: Champagne, il thread definitivo

Messaggioda amica speck » 03 dic 2009 19:20

Aramis ha scritto:Bernard PERTOIS, Le Mesnil sur Oger
Le Mesnil sur Oger Grand Cru Cuvée Prestige s.a.
100% Chardonnay
Colore dorato sfumature brune e naso chiaroscurale e ombroso: spezie scure e cereali affumicati, ottone, pane di segale, poi noce e pietra focaia; emersione di nota rancio da liqueur con l’ossigenazione. Bocca più sbrigativa del previsto per peso della materia non più che medio; bolla indubbiamente elegante, ma appare abbastanza sfiatato alla distanza e un po’ crudo nella parte acida. Tende a chiudersi e a semplificarsi nel bicchiere.
Vino base prodotto in solo acciaio, dosaggio dichiarato in pochissimi grammi.

Cosa intendi per crudo nella parte acida?
Una cosa che ho percepito in maniera evidente in questo champagne è stata la sapidità. Il vino m'è sembrato particolarmente salato.

Aramis ha scritto:URBAIN Père et Fils, Baroville
Brut Blanc de Noirs s.a.
100% Pinot Nero
Colore molto intenso con riflessi ramati. Naso veramente notevole e quasi chablisien nonostante l’uvaggio: da un abito appena rustico sale su una voluta di fruttini di bosco, fiori carnosi, lievito, mare e calcare, ad esprimere una delicata, ed inequivoca, mineralità. Ha peso e classe in bocca; in magnifico equilibrio, colpisce per coralità espressiva ed il suo rilascio aromatico è ricco, progressivo e inesorabile.
Eccentrica trasformazione nel bicchiere; dopo un’ora, c’è una nota di sakè, una amara di fiori tipo giglio, e con l’alzarsi della temperatura appare la sua vera peculiarità, che non avrei notato se non ci fossi tornato sopra: oltre ad essere un ottimo vino in valore assoluto, è lo Champagne più tannico da me mai assaggiato, ed è probabilmente un micidiale “animale da cibo”.

Non c'avevo fatto caso al tannino. Ad ogni modo questo è stato il mio vino preferito. Stesso vale per le note. Davvero coinvolgenti. :)

Aramis ha scritto:Jean BLIARD, Hautvillers
Hautvillers Premier Cru Réserve s.a.
55% Chardonnay, 35% Pinot Nero, 10% Pinot Meunier
Colore assai brillante e naso citrino, ingannevolmente semplice, in rapida evoluzione nel bocchiere fino ad assumere tratti di vera completezza: ampio il floreale di ginestra e fiori di campo, poi una fresca nota agrumata, cenni selvatici e una fucilata minerale, di matrice gessosa. Tra tutti, è il vino con la bolla meno fine, ma tale è la potenza estrattiva che il dato resta dissimulato; quello evidente è la bontà compulsiva del vino, succoso, complesso, lunghissimo e sapido. Nel finale, un elegante svirgolata di liqueur, probabilmente comprendente qualcosa di distillato, in dosi peraltro sensate.
Bella bottiglia, se riesco ad assaggiare il millesimato (molto raro, ahimé) riferisco.

Sicuramente un gran bel vino ma per i miei gusti c'era troppo di tutto. In genere preferisco sensazioni più delicate.

1000 grazie per le note, carissimo :)

Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare
gremul

Messaggioda gremul » 04 dic 2009 11:20

è un onore avere il buon Armando in qeusto thread!!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
MCSE

Messaggioda MCSE » 04 dic 2009 13:27

Pronti a partire....... stiamo arrivando !!! :mrgreen:
ugc

Messaggioda ugc » 04 dic 2009 13:44

MCSE ha scritto:Pronti a partire....... stiamo arrivando !!! :mrgreen:

:mrgreen: :mrgreen:
Sono MOOLTO in forma...e ho preparato qualche intrusione fuori programma...
:lol: :lol:
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
gremul

Messaggioda gremul » 04 dic 2009 14:28

bene bene :D 8)
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
SIAMO TUTTI STRANIERI
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 04 dic 2009 14:34

Buon viaggio, ragazzi :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Jó bornak nem kell cégér.
gremul

Messaggioda gremul » 04 dic 2009 14:53

marcolandia ha scritto:Buon viaggio, ragazzi :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

mi spiace un sacco Marco che tu non ce la faccia :( :(
SIAMO TUTTI STRANIERI
MCSE

Messaggioda MCSE » 04 dic 2009 15:41

ugc ha scritto:

Sarà un piacere.....
MCSE

Messaggioda MCSE » 04 dic 2009 15:42

marcolandia ha scritto:Buon viaggio, ragazzi :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

:roll: :roll: :roll: :cry:
gremul

Messaggioda gremul » 04 dic 2009 15:47

MCSE ha scritto:
ugc ha scritto:

Sarà un piacere.....

ma ancora a casa sei?? va che io se non vedo nessuno alle 16.37 parto :lol: :lol:
SIAMO TUTTI STRANIERI
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 04 dic 2009 23:52

oggi a pranzo da un cliente per accompagnare branzino e altre amenità marine:

christian busin brut tradition GC, 80 pinot nero, 20 chardonnay: lama di rasoio, spezia a manetta, ribes, struttura importante, perlage finissimo e lungoooooooooooo
davvero un gran bicchiere

claude cazals carte or GC BdB: leggerino e melaverdeggiante, ci mette un po' a tirar fuori delle note di pasticceria gradevoli, forse soffre il precedente che è un carro armato, ma direi che oltre all'aperitivino non si va.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
gremul

Messaggioda gremul » 09 dic 2009 13:05

Direi che ci siamo discretamente divertiti su in Champagne (e Borgogna)....ciliegina sulla torta la splendida visita da Diebolt-Vallois con varie chicche e sboccature à la volée... a presto per filmati foto varie e qualche noticina... :D
SIAMO TUTTI STRANIERI
MCSE

Messaggioda MCSE » 09 dic 2009 13:08

gremul ha scritto:Direi che ci siamo discretamente divertiti su in Champagne (e Borgogna)....ciliegina sulla torta la splendida visita da Diebolt-Vallois con varie chicche e sboccature à la volée... a presto per filmati foto varie e qualche noticina... :D

Quotissimo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ugc

Messaggioda ugc » 09 dic 2009 13:25

MCSE ha scritto:
gremul ha scritto:Direi che ci siamo discretamente divertiti su in Champagne (e Borgogna)....ciliegina sulla torta la splendida visita da Diebolt-Vallois con varie chicche e sboccature à la volée... a presto per filmati foto varie e qualche noticina... :D

Quoto pure io! :mrgreen:
Da paura le quantità offerte: non ci fossero state le sputacchiere sarei stato sbronzo dalle 11 del mattino :D
Rien n'y fait, menace ou prière, l'un parle bien, l'autre se tait;
et c'est l'autre que je préfère, il n'a rien dit, mais il me plaît.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 09 dic 2009 13:43

arnaldo ha scritto:
ugc ha scritto:
arnaldo ha scritto:Ricollegandomi alla visita di Umberto da Varnier-fanniere ho ritrovato le note di degustazione alla presentazione del piccolo distributore veneto sopra citato:
-Brut Zero Grand Cru. Da aperitivo,semplice,ma sapido e lunghetto
-Brut Grand cru. Sulla falsariga del precedente.
-Cuvèe St Denis .Nel lotto il migliore. Il piu' minerale.Lungo e persistente.Questo si'.
-Rose Gr Cru.Non mi ha entusiasmato
-Grand Vintage 2003 GC: fine,dai sentori vanigliati.Chiude cremoso.

Bene, direi che concordiamo abbastanza :D . L'Origine non c'era in degustazione?

No,purtroppo no. Altre aziende importate
Pierre Boever GC
Alain Vesselle GC
da poco un terzo Beaufort di cui non ricordo il nome (non Herbert,un'altro ancora)

Ripescato negli appunti il nome del terzo Beaufort. E' BENOIT BEAUFORT. Prendete nota.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
MCSE

Messaggioda MCSE » 09 dic 2009 14:35

ugc ha scritto:
MCSE ha scritto:

Quoto pure io! :mrgreen:
Da paura le quantità offerte: non ci fossero state le sputacchiere sarei stato sbronzo dalle 11 del mattino :D

Ciao Umberto come è andato il viaggio di ritorno? C'era l'acidità del 96 appena sboccato che ti teneva sveglio oppure ha guidato al tua metà? :lol:

E' stato un piacere..... "mi spiace per te" ma appena sei in Italy sei dei nostri per qualche serata :wink:
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 09 dic 2009 15:04

MCSE ha scritto:

Straquoto :D
gremul

Messaggioda gremul » 09 dic 2009 15:48

Bellissime giornate con Fabio, Paolo e per un paio di giorni anche con Umberto e gentile Signora!! Piacevolissima compagnia!

Gran bel viaggio con punte d'eccellenza la visita appunto da Diebolt-Vallois con l'anziano vigneron in splenida forma (per fortuna che aveva detto di avere poco tempo, ci ha tenuto li più di 3 ore :D !!) assaggio di tutta la gamma (ottimo il prestige, più che ottimo il Fleur de Passion ma anche i millesimati normali meritano assolutamente) e poi, contento del nostro sincero entusiasmo, sboccatura à la volée di un Fleur du Passion 1996 custodito nella "cantina segreta" nonchè apertura di una cuvée prestige assemblaggio di annate 90/91/92 di un'integrità assoluta. Visita emozionante

Tratto comune della maison una splendida sapidità bocca, grande rigore al naso con bellissima florealità, Champagne della tradizione senza fronzoli. Chapeau bas a Mr. Diebolt!!!

Meno interessante del previsto la visita da R&L Legras sempre a Choully con un base solo discreto, la Cuvée Presidence 2002 ancora da assestarsi e una bella Cuvée St. Vincent 1996, grande acidità im bocca e finezza al naso, da bere tra 4/5 anni, sboccatura troppo recente

Bella visitina anche dal vicino Legras & Haas, prodotti gradevoli soprattutto l'Extra Brut

A cena si è bevuto Cuvée 733 di Jacquesson, giovanissimo con ancora tanta strada davanti e un gran bel Franck Bonville Avize Grand Cru 1998 per me vino della serata con una splendida cremosità sia al naso sia in bocca, un po' deludente Thienot 1996 dove l'acidità è scissa e c'è un'ossidazione precoce (annata 1996 da rivedere al ribasso? se n'è discusso a tavola)

Altri assaggi un insignificante Cattier Premier Cru Blanc de Blancs

Cambiando zona bella cena al bistrot dell'Hostellerie de Levernois a Beaune, piatti di alto livello (e che formaggi!!) e bevuta anche con uno Chablis Valmur 2005 di Raveneau assolutamente splendido per pulizia, finezza, mineralità pietrosa, acidità perfetta e chi più ne ha più ne metta, beva compulsiva, che vino ragazzi!!! Bello anche il Pommard P.Cru Pezerolles di De Montille annata 2001 se non ricordo male, solita tradizione vincente.

Attendo altri commenti e un po' di foto...riguardo anche gli assaggi di botte 2008 da Rousseau.... :D
SIAMO TUTTI STRANIERI
gremul

Messaggioda gremul » 09 dic 2009 16:10

Ah dimenticavo le ostriche al volo al mercato di Troyes (gran bella cittadina tra l'altro) davvero non male!!

E ditemi in quale mercato vendono Vouette e Sorbée o Selosse... :D
SIAMO TUTTI STRANIERI
pippuz

Messaggioda pippuz » 09 dic 2009 16:23

gremul ha scritto:al mercato di Troyes (gran bella cittadina tra l'altro)

E' un po' un puttanaio quella città. :lol: :roll:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
mvalto

Messaggioda mvalto » 09 dic 2009 19:31

Complimenti per la bella gita e per le goduriose bevute,sbrigati mettere le foto.........sono troppo curioso.
L'importante è pedalare......sempre !!!
gremul

Messaggioda gremul » 10 dic 2009 10:36

mvalto ha scritto:

Complimenti per la bella gita e per le goduriose bevute,sbrigati mettere le foto.........sono troppo curioso.

è tutto in mano a Fabio e Paolo! Forza!! :D
SIAMO TUTTI STRANIERI
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 10 dic 2009 10:50

lo so lo so. abbiate pazienza. :mrgreen:
MCSE

Messaggioda MCSE » 10 dic 2009 13:35

Qualche foto a caso della bella "avvinazzata" fatta assieme.......

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
gremul

Messaggioda gremul » 10 dic 2009 14:23

Beh direi niente male però quella che sto pisciando sul muretto del Montrachet potevi evitarla maledetto!! :D :D :D
bella anche quella del citofono del DRC!! :lol:
SIAMO TUTTI STRANIERI

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”