Palma ha scritto:Comunque ho i brividi al solo ripensare a quanto bevuto ieri sera.... Altro che grande Borgogna...
dai, snocciola le bottiglie e facci morire d'invidia...

Palma ha scritto:Comunque ho i brividi al solo ripensare a quanto bevuto ieri sera.... Altro che grande Borgogna...
Palma ha scritto:Corbon 1988 è uno champagne, per me, assolutamente favoloso, bevuto diverse volte sempre entusiasmante. Ancora freschissimo e di una pulizia olfattiva impressionante, lo metto indubbiamente tra i più grandi Chamapgne da me bevuti, in senso assoluto, maison o vigneron che siano. Ricordo che in un'occasione mandò tranquillamente a spazzare la montagnola RD di pari annata.
gremul ha scritto:Palma ha scritto:Corbon 1988 è uno champagne, per me, assolutamente favoloso, bevuto diverse volte sempre entusiasmante. Ancora freschissimo e di una pulizia olfattiva impressionante, lo metto indubbiamente tra i più grandi Chamapgne da me bevuti, in senso assoluto, maison o vigneron che siano. Ricordo che in un'occasione mandò tranquillamente a spazzare la montagnola RD di pari annata.
nella serata 88 che facemmo con Francesco poco tempo fa (con Krug, RD, Jacuqesson...) per me Corbon stravinse, subito dietro Dom Perignon 88 veramente molto buono
RD molto deludente in quell'occasione
Luca Mazzoleni ha scritto:Palma ha scritto:Comunque ho i brividi al solo ripensare a quanto bevuto ieri sera.... Altro che grande Borgogna...
Palma ha scritto:gremul ha scritto:Palma ha scritto:Corbon 1988 è uno champagne, per me, assolutamente favoloso, bevuto diverse volte sempre entusiasmante. Ancora freschissimo e di una pulizia olfattiva impressionante, lo metto indubbiamente tra i più grandi Chamapgne da me bevuti, in senso assoluto, maison o vigneron che siano. Ricordo che in un'occasione mandò tranquillamente a spazzare la montagnola RD di pari annata.
nella serata 88 che facemmo con Francesco poco tempo fa (con Krug, RD, Jacuqesson...) per me Corbon stravinse, subito dietro Dom Perignon 88 veramente molto buono
RD molto deludente in quell'occasione
Krug forse lo preferisco, ma rimane il fatto di un vino davvero straordinario. Soprattutto però, se ne trova ancora?
Palma ha scritto:Luca Mazzoleni ha scritto:Palma ha scritto:Comunque ho i brividi al solo ripensare a quanto bevuto ieri sera.... Altro che grande Borgogna...
Il rischio in effetti è forte![]()
Basti pensare che la scaletta l'ha curata JtF...
gremul ha scritto:folgorato da quella bevuta ho interpellato via mail proprio Agnès Corbon ma mi ha risposto che di 88 ne hanno troppo poco anche loro, mi ha proposto altre annate, prezzi però francamente stratosferici
Luca Mazzoleni ha scritto:gremul ha scritto:folgorato da quella bevuta ho interpellato via mail proprio Agnès Corbon ma mi ha risposto che di 88 ne hanno troppo poco anche loro, mi ha proposto altre annate, prezzi però francamente stratosferici
al tempo in cui Delphine cominciò a importare Corbon, quando facemmo la verticale all'Ape Piera di Milano, il prezzo delle vecchie annate non era proibitivo, diciamo allineato a Collard. Ora su cosa viaggia un vecchio millesimo di Corbon? E il 1996 uscirà mai????
Palma ha scritto:L'emozione più forte (non necessariamente i migliori) me l'hanno certamente data i vecchi Dom Perignon, 1964 in testa, poi 1966 e 1970, ma certamente di quegli anni non ho bevuto altro.
Palma ha scritto:Fare una classifica è difficile e soprattutto bisognerebbe anche chiedersi quando uno champagne debba considerarsi veramente invecchiato. Krug 1988 ad esempio in che categoria lo metto?
L'emozione più forte (non necessariamente i migliori) me l'hanno certamente data i vecchi Dom Perignon, 1964 in testa, poi 1966 e 1970, ma certamente di quegli anni non ho bevuto altro.
JohnnyTheFly ha scritto:Ridete, ridete.......intanto tutte e tre le birre della Westvleteren sono migliori del brunello ris. B&S 2004.......![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Luca Mazzoleni ha scritto:Palma ha scritto:Concordo che sia veramente difficile chiedere di più, anche se un recoltant invecchiato più buono mi è capitato di berlo
Corbon 1988?
Personalmente alla potenza di Collard 1985 preferisco la sottigliezza diafana del 1975.
Non saprei fare una classifica ma penso i migliori Champagne invecchiati di récoltant sono stati per me, in ordine sparso: Corbon 1971, Corbon 1983, Collard Rosé 1964, Collard 1975 e Collard 1976.
hansen ha scritto:Luca Mazzoleni ha scritto:Palma ha scritto:Concordo che sia veramente difficile chiedere di più, anche se un recoltant invecchiato più buono mi è capitato di berlo
Corbon 1988?
Personalmente alla potenza di Collard 1985 preferisco la sottigliezza diafana del 1975.
Non saprei fare una classifica ma penso i migliori Champagne invecchiati di récoltant sono stati per me, in ordine sparso: Corbon 1971, Corbon 1983, Collard Rosé 1964, Collard 1975 e Collard 1976.
be ora mai lo san tutti che Corbon 88 è di una bontà unicapeccato non si trovi quasi più
per il mio compleanno ho trovato una 71 di Corbon e si mi è piaciutà pero mi aspettavo un po di più, aveva poco sprint certo che per esser un 71 (non so la sboccatura quando sia stata fatta però era una bottiglia usicta dalla casa da qualche anno non invecchiata in cantina) gli mancava quella "cosa" alla bocca per definirlo grande però sempre una bella bevuta!
Riguardo a Collard cosa mi dai qualche dettaglio in più sul 76
JohnnyTheFly ha scritto:Ridete, ridete.......intanto tutte e tre le birre della Westvleteren costano meno del brunello ris. B&S 2004.......![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
alì65 ha scritto:JohnnyTheFly ha scritto:Ridete, ridete.......intanto tutte e tre le birre della Westvleteren sono migliori del brunello ris. B&S 2004.......![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ma cosa mi dici mai!! dici sia meglio approfondire le bionde......
Palma ha scritto:- Champagne Guy Thibaut: per maggiori dettagli citofonare manichi. Un discreto vino, ottimo aperitivo, anche se da uno champagne a base pinot nero mi sarei aspettato un po' più di grinta e complessità. 83/100
Palma ha scritto:Ieri sera di nuovo birra, ma può andare per testare la nuova scala di punteggi:
Schlenkerla Urbock: buona
Pomposa Birrificio Emiliano: no buona (clamorosamente penalizzata dai pochi gradini della scala, ma tant'è.)
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Avvinazzato1970 e 430 ospiti