meursault ha scritto:alexer3b ha scritto:Francvino ha scritto:Qui è ammesso tutto, meno dire che il Verdicchio fa cagare.
Soprattutto quando ti capitano sotto al naso Collestefano 2008 , Pietrone 2006 , Misco Riserva 2006 , Misco 2008 ma soprattutto Mirum 2006 è davvero difficile dirlo ...
Alex
Mi dici qualcosa su quel cesso da aperitivo del Collestefano 2008 e anche sul Pietrone (certe volte lo trovo un po pesantino, è la vendemmiato un po tardivamente ma non ricordo se affina in acciaio o in legno).
Il San Michele l'hai provato ?
Collestefano 2008 ha tutto per essere un'ottima versione di Colelstefano. Naso da "Collestefano giovane" , bocca dritta , raffinata oserei dire , saporita. una versione scintillante che ora ha un'acidità bilanciatissima che forse uscirà alla distanza come sempre è capitato. Sembra quasi troppo pronto ma in realtà secondo me questa veste ariosa , quasi opulenta lascerà spazio a tutto il bello che c'è sotto.
Per Bonci : ho preferito nettamente il Pietrone (che affina in vasche di cemento e fa surmaturazione) al pur ottimo San Michele. San Michele ha offerto una sensazione di estrema gioventù , una bocca ancora da farsi , poco "distesa e rilassata" ... per me di cose ottime da dire ne avrà nei prossimi anni. Il Pietrone per me ha un passo superiore nel quadro geenrale del vino : se il San Michele è un mezzofondista ancora in fase di carburazione e un po' "scomposto" , il Pietrone è un decatleta. Completo , potente ma mai stucchevole con la bocca di una mineralià meravigliosa. Sarà che questo vino me piace assai (e su quel modello ci potrei aggregare il Podium) ma l'ho trovato davvero buono , in una versione molto felice (e anche io ero molto felice di avere 2 bocce sia di Pietrone che di San Michele).
Ah vorrei anche citare l'estrema bontà del San Michele 2007 , forse uno dei migliori assaggi di questa annata ... vicino al fratello di un anno più vecchio è sicuramente più pronto ma più fine ed equilibrato (anche se la bocca non ha la stessa sensazione di completezza).
Alex
PS : non ho citato perchè assolutamente fuoriconcorso il Collestefano 2002 in verticale presso l'azienda insieme a 2003-2005 e 2008 appunto ... vino monstre ...
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)
... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi…

(anonimo 07-02-2012)