LE BEVUTE DI GENNAIO 2017

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
AmoSlade

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2017

Messaggioda AmoSlade » 30 gen 2017 22:10

Le vieux clos 2013 - Nicholas Joly: colore giallo dorato. All'inizio qualche nota medicinale, che poi se ne va lasciando spazio a miele, pane speziato, canditi ed uvetta, a tratti sembra quasi un panettone :lol: in bocca, al contrario di quello che il naso farebbe presagire, è più fresco, sorretto da buona acidità e una leggera sensazione tannica.
Diverse volte l'ho visto descritto come pieno di difetti, che in questa bottiglia però non ho riscontrato. Se devo trovare un difetto, il più grande a mio parere consiste nella difficoltà di abbinamento, io l'ho mangiato con un formaggio di capra, male male non ci stava, ma non era nemmeno la morte sua.

Nebiolo d'Alba 2013 - Cappellano: cosa si può volere di più da un "semplice" nebbiolo? Il bicchiere esplode in un tripudio di profumi, soprattutto floreali, di rose e viole. Dolci, fini, intensi. In bocca scorre senza nessuna asperità e la bottiglia finisce troppo in fretta. Un gioiellino di vino.

Bianco Testalonga 2015 - Perrino: solo qualche reminiscenza di statistica poissoniana mi dissuade dal ritenermi perseguitato dalla sfiga in questo inizio di anno. Ennesimo tappo :evil:
Ziliovino

Re: LE BEVUTE DI GENNAIO 2017

Messaggioda Ziliovino » 30 gen 2017 23:56

biodinamico ha scritto:J.F.GANEVAT-TROUSSEAU PLEIN SUD 2010
Colore rubino abbastanza scarico,appena aperto naso con varie puzzette e riduzioni,note di erbe amare...seguo il consiglio del produttore e lo scaraffo(cosa che faccio rarissimamente)dopo un'ora il vino si pulisce completamente,lampone,fragolina,arancia sanguinella,peperone verde e decisa nota minerale,bocca di medio peso,un po' scomposta ma con grande finale sapido.Sicuramente un vino particolare,che o ami o odi...a me é decisamente piaciuto!

La mia bottiglia era decisamente meno fortunata... :roll:
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”