Frank, non barare.
Le fasce di voto in centesimi implicite nei bicchieri e nei grappoli non coincidono, stando alla "voce" ufficiale che ho già citato
http://www.gamberorosso.it/index.php?op ... 9&Itemid=4Infatti, dal sito AIS si apprende che i due grappoli corrispondono a 74-79, i tre a 80-84 e i quattro a 85-90: 3 fasce (all'incirca) della stessa ampiezza, com'è logico aspettarsi. I due bicchieri rossi sono nati qualche anno fa, prima non esistevano, e sono stati ricavati per così dire all'interno della fascia dei YY, che all'origine era della stessa ampiezza di quella del Y, e adesso si divide in una prima metà "nera" (80-84) e in una seconda "colorata" che viene riempita dopo le finali (i vini da 85 in su inviati in finale che non hanno raggiunto i YYY).
Mettendo insieme queste informazioni, visto che il numero di vini presenti nelle due guide non è molto diverso (come dovrebbe essere se la prima fascia AIS fosse larga circa la metà di quella GR), e che
a occhio le distribuzioni tra le fasce non sembrano compatibili con l'equivalenza che disegni tu (le fasce prevalenti sono rispettivamente i YY e i 4 grappoli, due fasce che secondo te non dovrebbero avere punti di contatto, mentre la fascia Y è decisamente più popolata della fascia 2 grappoli, e questo come dicevo più o meno a parità di numero di vini recensiti), ne risulta che le due scale di voto non sono esattamente sovrapponibili.
Infatti quella AIS è più "corta" e parte da 74 per i vini "di medio livello e piacevole fattura", quella GR parte da 70 suppergiù per lo stesso tipo di vino. Questo corrisponde anche alla maggiore larghezza di voto AIS, che fa sì che pur avendo una soglia di 91/100 per l'eccellenza, a differenza di quella praticamente universale di 90/100 (ed equivalenti ventesimali ecc.), sia la guida che assegna il massimo numero di premi.
Insomma, come dicevo il corrispettivo del Y sono tutti i 2 grappoli AIS e una parte consistente dei 3, e così via.
Su Vini Buoni ho posto dei quesiti specifici, e invece di rispondere mi dici che "non mi fa comodo". Conti sulla distrazione del guardialinea?