videodrome ha scritto:alla cieca...
Media voti dati alla cieca (togliendo il voto più alto e quello più basso):
Ramonet 83,6
Sauzet 88,5
Girardin 89
Leflaive 89,3*
*da questo mi dissocio moderatamente, per me meritava meno.
Ramonet . Chassagne Montrachet Morgeot 2009
Naso ben espresso e piacevole con fiori gialli, camomilla e burro, decisamente meno brillante al sorso ,carente di acidità e dove quel sentore burro/pannoso sovrasta un po’, alla lunga manca di freschezza e stanca un po’.
Sauzet - Puligny Montrachet Champ canets 2008
per me bottiglia della serata, ha grinta de vendere, naso di maggior freschezza rispetto a ramonet, limone, cedro, bergamotto, un'ottima trama in bocca, minerale, più verticale e profondo di ramonet.
Leflaive - Puligny Montrachet Clavoillon 2007
nel complesso bottiglia in equilibrio ma, a mio avviso (agli altri è piaciuta di più), senza raggiungere un quid in più che mi aspetterei da questo domaine. Annata leggermente più vegetale e meno ricca di estratto della 2008, tocco di polvere pirica al naso, bocca composta , ogni componente è al suo posto, ma senza quel guizzo che rende la bevuta emozionale al di là della piacevolezza.
Girardin - Chassagne Montrachet Morgeot Vieilles Vignes 2008
Sorprendente per quanto grinta trovi al sorso nell'estrazione di un frutto generosissimo, minerale, sapido. Alla cieca l'avevo scambiato per sauzet. Il legno si avverte inizialmente al naso per diradarsi quasi del tutto, mentre in bocca l'acidità è vibrante, quasi rabbiosa di gioventù, sensazione di vino molto giovane ma che ha davanti a sé un bell'avvenire.