Le Colonne Milanesi

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Dedalus

Re: Le Colonne Milanesi

Messaggioda Dedalus » 09 mag 2011 13:38

Deruj ha scritto:
Dedalus ha scritto:
Questi contenitori locali, che vanno benissimo per l'amministrazione ordinaria, fanno sempre un po' gruppettino autoreferenziale e soprattutto zona a limitata democraticità, in cui vige una sorta di logica di marcatura territoriale.
Quando vale la pena, meglio i thread aperti, imho.
Quindi se gli (altri) ubriaconi milanesi vogliono uscire allo scoperto, suggerisco un bel thread con titolo proprio.
Si potrebbe fare anche con questo, in realtà, visto che di cose da dire ce ne sono ancora una mucchia.
Anzi, lo faccio io stesso.

bravo; e già che ci sei, aggiungi almeno un aggettivo a ogni vino dell'elenco.

Fatto.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Andyele

Messaggioda Andyele » 09 mag 2011 13:39

pippuz ha scritto:Cathiard non diceva niente, manco sembrava un pinot nero; peggio di lui solo Soldera.

Cosa aveva più precisamente Soldera?

pippuz ha scritto:Mi permetto di avanzare qualche dubbio sul Rocche del Falletto 2000 e in generale sui Barolo et. rossa di Giacosa.

Dubbi più sul naso o sulla bocca?
pippuz

Messaggioda pippuz » 09 mag 2011 13:44

Andyele ha scritto:
pippuz ha scritto:Cathiard non diceva niente, manco sembrava un pinot nero; peggio di lui solo Soldera.

pippuz ha scritto:Mi permetto di avanzare qualche dubbio sul Rocche del Falletto 2000 e in generale sui Barolo et. rossa di Giacosa.

Qualcuno ha detto TCA, a me non è sembrato. Comunque vino assolutamente anonimo, resta il forte dubbio che effettivamente ci fosse un difetto; per i pignoli lotto F68 vigna Intistieti.

Nessun dubbio "tecnico" su Giacosa e nemmeno sul fatto che fosse buono, ma lo dico Fantozzi-style:
"La gelatina di fragola è una CAGATA PAZZESCA" oltre ad aver rotto decisamente i cojoni. :lol:
(opinione personale ovviamente)
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Andyele

Messaggioda Andyele » 09 mag 2011 13:57

pippuz ha scritto:
Andyele ha scritto:

Qualcuno ha detto TCA, a me non è sembrato. Comunque vino assolutamente anonimo, resta il forte dubbio che effettivamente ci fosse un difetto; per i pignoli lotto F68 vigna Intistieti.

Nessun dubbio "tecnico" su Giacosa e nemmeno sul fatto che fosse buono, ma lo dico Fantozzi-style:
"La gelatina di fragola è una CAGATA PAZZESCA" oltre ad aver rotto decisamente i cojoni. :lol:

pensa te invece proprio stessa bottiglia e stesso lotto, il giorno prima in altro luogo è stato l'unico a tenere alto l'onore della Toscana che veniva sonoramente sbatacchiata dal Piemonte. Aveva un naso con toni agrumati amalianti e una bocca in perfetto equilibrio, succosissima, forse unico appunto un filo troppo esile ma elegantissima.

Su Giacosa intendi dire che oltre a quello c'è poco altro vero?
pippuz

Messaggioda pippuz » 09 mag 2011 14:02

Andyele ha scritto:
pippuz ha scritto:
Andyele ha scritto:

pensa te invece proprio stessa bottiglia e stesso lotto, il giorno prima in altro luogo è stato l'unico a tenere alto l'onore della Toscana che veniva sonoramente sbatacchiata dal Piemonte. Aveva un naso con toni agrumati amalianti e una bocca in perfetto equilibrio, succosissima, forse unico appunto un filo troppo esile ma elegantissima.

Su Giacosa intendi dire che oltre a quello c'è poco altro vero?

Chi era vicino a me di Soldera di quella annata ne ha bevuti altri e mi ha detto la stessa cosa, questa era molto probabilmente difettata.
Per Giacosa: c'è anche altro, ripeto che è buono; però quella nota immancabilmente presente e dominante a me stufa.
Ce ne sono tanti altri che preferisco e trovo più "veri" come Barolo, se poi si tiene conto del prezzo ...
Südtiroler Spitzbua

Messaggioda Südtiroler Spitzbua » 09 mag 2011 15:29

pippuz ha scritto:[Per Giacosa: c'è anche altro, ripeto che è buono; però quella nota immancabilmente presente e dominante a me stufa.
Ce ne sono tanti altri che preferisco e trovo più "veri" come Barolo, se poi si tiene conto del prezzo ...

e in quanto a tenuta nel tempo e possibile evoluzione come lo vedi?
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 09 mag 2011 16:15

pippuz ha scritto:...Nessun dubbio "tecnico" su Giacosa e nemmeno sul fatto che fosse buono, ma lo dico Fantozzi-style:
...fotocopia esatta di quella di domenica a Vignola . Non si può dire che non sia coerente e disomogeneo nelle sue bottiglie...
8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
pippuz

Messaggioda pippuz » 09 mag 2011 17:32

Südtiroler Spitzbua ha scritto:
pippuz ha scritto:[Per Giacosa: c'è anche altro, ripeto che è buono; però quella nota immancabilmente presente e dominante a me stufa.

A me lo chiedi ? Non sono il più esperto in invecchiamenti, Erode mi fa una pippa. :lol:

Scherzi a parte, come mi conferma Marco sopra, sono quelle bottiglie perfettine di Giacosa uguali tra loro in maniera imbarazzante.
Probabilmente sono i più bravi vinificatori del mondo e vinificano in cantine tipo laboratori della ST Microelectronics.

Sulle prospettive di durata comunque starei tranquillo.
gremul

Messaggioda gremul » 09 mag 2011 18:07

pippuz ha scritto:

A me lo chiedi ? Non sono il più esperto in invecchiamenti, Erode mi fa una pippa. :lol:

Scherzi a parte, come mi conferma Marco sopra, sono quelle bottiglie perfettine di Giacosa uguali tra loro in maniera imbarazzante.
Probabilmente sono i più bravi vinificatori del mondo e vinificano in cantine tipo laboratori della ST Microelectronics.

Fil come mai ora questa severità, quasi troppa, con Giacosa? una volta ricordo che ti piaceva molto!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
pippuz

Messaggioda pippuz » 09 mag 2011 18:11

gremul ha scritto:
pippuz ha scritto:

Fil come mai ora questa severità, quasi troppa, con Giacosa? una volta ricordo che ti piaceva molto!

Mi piace ancora molto, anche se preferisco i Barbaresco ai Baroli.
Comunque hai ragione, troppa severità, devo essere stato traviato dai bellissimi difetti dei vari Roagna, Rinaldi & C e un po' stufo dei continui aumenti di prezzi del nostro.

Però ... quando si parla di altri vini (non certi mostri sacri) c'è meno diffidenza se qualcuno ogni tanto fa qualche critica. :wink:
pippuz

Messaggioda pippuz » 09 mag 2011 18:24

Comunque la mia classifica è stata:

1- CdP ris hommage a jacques perrin 2005 Beaucastel
2- Corton-charlemagne 2007 bonneau du martray
3- Chablis Montmains 2004 Raveneau pari merito con Dettori 2001
5- Barolo ris. Rocche del Falletto 2000
6- Larmandier-Bernier Blanc de Blanc "Vieille Vigne de Cramant" Grand Cru 2002
7- V-R 1er cru Malconsorts 99 MG Cathiard
8- Ch. Leoville Las Cases '83
9- Tokaj Aszù 6 Puttonyos 1993
10- Soldera ris. 2001
gremul

Messaggioda gremul » 09 mag 2011 18:26

pippuz ha scritto:
gremul ha scritto:
pippuz ha scritto:

Mi piace ancora molto, anche se preferisco i Barbaresco ai Baroli.
Comunque hai ragione, troppa severità, devo essere stato traviato dai bellissimi difetti dei vari Roagna, Rinaldi & C e un po' stufo dei continui aumenti di prezzi del nostro.

Però ... quando si parla di altri vini (non certi mostri sacri) c'è meno diffidenza se qualcuno ogni tanto fa qualche critica. :wink:

No no ma infatti ci mancherebbe criticabilissimo Giacosa però il tuo mi sembra quasi un atteggiamento da chi ha amato molto ma è stato tradito in qualche modo
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
davidef

Messaggioda davidef » 09 mag 2011 18:26

pippuz ha scritto: Corton-charlemagne 2007 Bonneau du Martray
Chateau Leoville Las Cases 1983

avrei piacere di leggere due considerazioni su questi vini...grazie

ricordo il 2006 di Bonneau a fine anno veramente impacchettato nel legno ancora, considerazioni sul 2007 e magari qualche info sul 2008 ?

Leoville preso di recente sul forum o proveniente da altri lidi ? chiedo perchè ho acquistato anche io di recente questa bottiglia che molto mi attira e che volevo stappare prima che parta il caldissimo, in Francia direttamente di persona, la capsula della mia è nuova di zecca con addirittura la pellicolina trasparente come se fosse appena stata messa in commercio dal Domaine, la ho presa in un posto ad hoc e quindi son sicuro che non sia taroccata...

rigrazie
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 09 mag 2011 18:32

pippuz ha scritto:Comunque la mia classifica è stata:

9- Tokaj Aszù 6 Puttonyos 1993

Ecchecciaveva questo?
Non lo mai trovato difettato, al limite tendente all'ossidazione, ma è lo stile del produttore in quest'annata.
Faceva così cacare?
Jó bornak nem kell cégér.
pippuz

Messaggioda pippuz » 09 mag 2011 18:52

Risposte multiple.

Greg: tradito no, tu sai benissimo che io me ne frego delle filosofie produttive che stanno alla base di un vino, se è buono è buono.
In questo caso però ho avuto l'impressione di un vino eccessivamente costruito. Poi lo riberrei domai e dopodomani perchè - ripeto - è buono e i suoi 90 punti comodi se li becca tutti.

Davide: a me il Corton è piaciuto molto e può solo migliorare, ancora un po' compresso ma con grande acidità e freschezza nonostante il corpo (io sul legno non faccio molto testo ma a me non è sembrato invadente). Leoville gran naso, ma purtroppo assolutamente evanescente in bocca.

Marco: il Tokaj ha deluso molto anche me, non me lo aspettavo. Un filo ossidato si, ma la grossa differenza con la buonissima bottiglia portata da Marzio è che questo era stucchevole e mancava della acidità necessaria.
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 09 mag 2011 18:58

pippuz ha scritto:Marco: il Tokaj ha deluso molto anche me, non me lo aspettavo. Un filo ossidato si, ma la grossa differenza con la buonissima bottiglia portata da Marzio è che questo era stucchevole e mancava della acidità necessaria.

Shit happens. Ci rifaremo con Szepsy.
davidef

Messaggioda davidef » 09 mag 2011 20:22

pippuz ha scritto: Davide: a me il Corton è piaciuto molto e può solo migliorare, ancora un po' compresso ma con grande acidità e freschezza nonostante il corpo (io sul legno non faccio molto testo ma a me non è sembrato invadente). Leoville gran naso, ma purtroppo assolutamente evanescente in bocca.

bene bene...nemmeno io sono uno problematico sui legni (nel senso che cerco di leggere il vino oltre i momenti di spiccata gioventù e disequilibrio), il 2006 però era veramente molto embrionale ancora e difficilmente leggibile al punto che ci sono rimasto maluccio, di 2007 e 2008 ne ho prese qualcuna sulla fiducia ma aspettavo che qualche Erode facesse il suo ingresso in scena per darmi le dovute conferme...son contento :lol: :lol:
tunde

Messaggioda tunde » 07 giu 2011 20:18

a Milano piove dirotto
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 07 giu 2011 22:31

Tempo da nebbiolo 8)
davidef

Messaggioda davidef » 07 giu 2011 22:34

marcolandia ha scritto:Tempo da nebbiolo 8)

ragazzi fate una bella macumba collettiva che mi serve bel tempo domani zona Brescia !!! :lol:
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 07 giu 2011 22:47

davidef ha scritto:

ragazzi fate una bella macumba collettiva che mi serve bel tempo domani zona Brescia !!! :lol:

Guardando le meteo, mi sa che ti conviene iniziare a montare le heavy rain.. :?
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
davidef

Messaggioda davidef » 08 giu 2011 00:06

Kalosartipos ha scritto:
davidef ha scritto:

Guardando le meteo, mi sa che ti conviene iniziare a montare le heavy rain.. :?

....'nculo....tie tie tie :evil: :evil: :evil:

ho su un gommone che di intagli ne ha uno ogni mezzo metro, se fa un filo d'acqua non voglio nemmeno pensarci che ho i nervi da due giorni secchi :x :x

dai che sto facendo un monitoraggio di ben 4 siti meteo e forse può schiarire per due su quattro, meteo.it da schirita e giornata senza pioggia, ilmeteo da diluvio universale, 3B meteo quasi sole con ampie schiarite e meteo.italia possibili piovaschi con sole e temperatura gradevole.... forse la giornata si raddrizza, 06:00 sveglia e poi si vedrà...se qualcuno dei lumbard passa in loco e si porta una bottiglietta a mezzodì si fanno quattro chiacchere :D :D
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 08 giu 2011 01:12

veto preveto e shtravetro...

pure che non ci sono, indovino tutto alla ceca...

in ortine spasso, incasnato, buddell, viuuullleeeenzaaa...

Valtellina Superiore Corte della Meridiana 1989 - Sertoli Salis
Barbaresco Montestefano 2005 - Serafino Rivella
Barbaresco Rabajà 2005 - Castello di Verduno
Barolo Bussia Soprana 1998 - Aldo Conterno
Taurasi Riserva 1999 - Mastroberardino
Derthona Timorasso 2008 - Mariotto
Barolo Acclivi 2007 - Burlotto
Barolo Runcot 2004 - Elio Grasso
effoss pur quarch artr piznillacca, cusett, sciocchezzuola, stupitaccine che non veto bbene attravero la sfer d'iccrishtall della telecommitalia...

mmaaaaaròòòòòòòò....

quant NNNNNEBBIOOOLLL che si sbevazzz ai colonnn di san luuuureeeennnnzzz!!!

maaaaròòòòò!!!

hhhh!!! hhh!!!!

Immagine

scussa se è pppoco, scussa se è ppocco... :lol:
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 08 giu 2011 03:48

Gruner Veltiliner 2007 - Csobang (tappo)
Timorasso Derthona 2008 - Mariotto
Rosato Majoli 2007 - Tenute Sella
Barolo Runcot 2004 - Elio Grasso
Barolo Bussia Soprana 1998 - Aldo Conterno
Barbaresco Montestefano 2005 - Rivella
Barbaresco Rabajà 2005 - Castello di Verduno
Barolo Acclivi 2007 - G.B. Burlotto
Corte della Meridiana 1989 - Sertori Salis
Taurasi Radici 1999 - Mastroberardino
Gattinara 2006 - Travaglini
Verduzzo 2009 - Vignai da Duline
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
tunde

Messaggioda tunde » 08 giu 2011 03:52

mamma mia rossano non se ne può più... pure quando non ci sei indovini tutto!!! basta!! :-D

allora, personalmente:

Corte della Meridiana 1989 - Conte Sertoris Salis svetta sopra tutti, un autentico vino della madonna. più ne bevevo più ne avrei voluto.

buoni anche, in ordine sparso:

Taurasi Riserva 1999 di Mastroberardino;
Barolo Acclivi 2007 di Burlotto;
Barbaresco Rabajà 2005 di Castello di Verduno;
Gattinara 2006 di Travaglini.

delusione dal Barbaresco 2005 di Serafino Rivella, davvero anonimo, anzi inesisten.... l'unica caratteristica ben definita che aveva è la scia di amaro che lasciava in bocca, in tutti i sensi.
Great Minds Drink Alike
...un bicchiere di Barolo al giorno toglie il medico di torno...

Tiziana Tunde Pecsvari

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”