Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gremul

Re: Bollettino AVR - "Bed&Breakfast" da pag. 67

Messaggioda gremul » 23 mar 2009 00:14

azz, alla faccia!! i miei complimenti!! ma il Comandante in che condizioni era alla fine?? :D
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
MCSE

Messaggioda MCSE » 23 mar 2009 00:59

Cosi poche??? :roll:

Tutta invidia la mia....ehehehhe :lol: :lol: :lol: :lol:

Note please su ripigliatevi e scrivete un po di note ..... un saluto a tutti :wink:
Il Comandante

Messaggioda Il Comandante » 23 mar 2009 01:34

Ho affrontato il mio momento di sofferenza, ma poi sono arrivato alla fine della maratona in buone condizioni, senza cedere di un millimetro.
Intorno a me, i Jossik, i Manichi, crollavano come mosche, mentre il Conte provato dall'influenza viaggiava a bassi regimi e Palma e Francvino dettavano un ritmo infernale.

Il mio podio della 48 ore:
1) Corton-Bressandes '99 Prieur
2) Brunello di Montalcino '83 Soldera
3) Montevertine ris. 95
AKA J. L. Picard
"Lungi da me fare la vittima" - unadomanda (ketto reloaded)
l'oste

Messaggioda l'oste » 23 mar 2009 03:34

In quanti per tutto quel ben di vino? Complimenti per i fisici.
Due paroline su Soldera quando vi riprendete...
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 23 mar 2009 08:53

Comgratulation !! :lol:
Due parole su...tutti i vini ?
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it
paolo7505

Messaggioda paolo7505 » 23 mar 2009 12:35

:shock: :shock: :shock: :shock: :twisted: :twisted: :twisted:
Ma li mort................
Ma Soldera, il monfortino e le riserve dei produttori quando le avete bevute?????????????
Domenica a pranzo oppure sabato sera appena me ne sono andato??????????? :lol: :lol: :lol: :lol:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.
Josh Kronfeld (All Black)
slow ciccio

Messaggioda slow ciccio » 23 mar 2009 12:46

Due note, se possibile, su:
- Clos De Lambrays, 2001
- Chavignol Rosè Pascal Cotat, 2005
- Meursault 1er cru Les Genevrières Francois Jobard, 2004

Grazie e complimenti.

Ciao, belve.
Iir / boon / Gesùùù / ci / fuuur-minì
pippuz

Messaggioda pippuz » 23 mar 2009 12:57

gremul ha scritto:azz, alla faccia!! i miei complimenti!! ma il Comandante in che condizioni era alla fine?? :D

Il Comandante domani lo fermeranno al check in per contrabbando. C'è chi utilizza gli ovuli per la coca, lui utilizza il sangue per l'alcool. :lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Palma

Messaggioda Palma » 23 mar 2009 12:57

Bella giornata e non posso quindi esimermi dai ringraziamenti al Conte, padrone di casa, a Francvino che arrivato carico di prodotti marchigiani e a tutti gli altri partecipanti.
Bravissimo JtF che bruciando il conte ha pubblicato sul Bollettino dell'AVR, invece che sul Gazzettino di Romagna.
Qualcosa molto velocemente sui vini, soprattutto sorprese e delusioni.
Iniziamo dalle delusioni. Per una volta deludono, almeno in parte i vini di Conterno. Cascina Francia 2001 parte molto male, appena aperto, non solo riottoso a concedersi, ma anhce poco nitido e diversissimo da come tutti ce lo aspettavamo. Migliora notevolmente al riassaggio del giorno dopo, ma io ritengo inconcepibile dover aspettare così tanto. In ogni caso, ricordavo ben altro vino. Monfortino 1998 conferma quello che avevamo già visto, definito alla perfezione da JtF, un buon 98, un pessimo Monfortino. peccato, ma in un'annata così minore può capitare, solo che dovrebbe costare molto meno.
il sanbcerre Chavignol rosè 2005 di Cotat è semplicemente acqua sporca, vino che se fosse sempre così non avrebbe senso di esistere, sentito in altre annate mi era sempre parso tra il molto buono e l'ottimo, spero in una bottiglia sfigata.
Passiamo alle sorprese. Un Collestefano 2002 assolutamente fantastico, non solo per la bevibilità, ma anche per una vera complessità. Questo vino, pur avendolo bevuto in altre annate in più occasioni e pur essendo stato testimone della nascita del fenomeno, non mi aveva mai convinto, lo avevo sempre considerato un buon RQP, ma nulla di più, anzi... Ieri, invece ha sfoderato una prestazione di livello assoluto, vincendo comodamente la sfida con il Villa Bicci 2001, vino che tra l'altro ha rischiato seriamente di finire tra le delusioni.
Montevertine 1995, ha anch'esso superato le più rosee aspettative, denotando però ancora una volta il solito enorme difetto di tutti i vini di Montevertine, appena aperta la bottiglia il vino finisce, sicuramente soggetto a fenomeni di evaporazione totalmente imprevisti, dovrebbero porci rimedio. pensavo il 1995 rientrasse nel periodo nero dell'azienda, invece tutt'altro. A questo punto mi sorge il dubbio che questo periodo sstorto ia un po' come il passgagiio a vuoto di Giacosa negli anni '80. Corton Bressandes 1999 di Prieur se la gioca certamente per essere eletto miglior vino della due giorni ed anche se io non voto per lui è già certamente un gran merito, davvero molto buono.
La sorpresa più grande comunque è quella di aver trovato un vino che per tipologia si chiama tristo e che invece è risultato davvero notevole, misteri delle denominazioni tedesche. Rimane che un Gabinetto di quel livello, ma neppure abbastanza vicinoa quel livello, non lo avevo mai trovato; adesso manca solo di trovare un buon troken e poi siamo a posto. Una discreta complessità ed una notevole acidità compensano alla perfezione il giusto residuo zuccherino, per vino terribilmente piacevole e dalla bevibilità mostruosa (stesso difetto di Montevertine), credo che di questo Egon Muller ne sentiremo parlare nacora.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Palma

Messaggioda Palma » 23 mar 2009 13:00

paolo7505 ha scritto::shock: :shock: :shock: :shock: :twisted: :twisted: :twisted:
Ma li mort................
Ma Soldera, il monfortino e le riserve dei produttori quando le avete bevute?????????????
Domenica a pranzo oppure sabato sera appena me ne sono andato??????????? :lol: :lol: :lol: :lol:

Appena sei uscito :D
No, le abbiamo bevute domanica a pranzo, Soldera e Monfortino le aveva l'ultimo arrivato. Con i Montestefano dei Produttori però ti sei perso poco, una era andata ed una (portata da Picard) era tappata
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 23 mar 2009 13:06

slow ciccio ha scritto:Due note, se possibile, su:
- Clos De Lambrays, 2001
- Chavignol Rosè Pascal Cotat, 2005
- Meursault 1er cru Les Genevrières Francois Jobard, 2004

Grazie e complimenti.

Ciao, belve.

Sul Chavignol ho già scritto, purtroppo c'è solo da augurarsi che fosse la classica bottiglia sfortunata. Per il Chiuso della Lambretta, non si può certo parlare di delusione, ma neppure di una super prestazione, stranamente è partito parecchio sporco, poi pulendosi è uscito molto moltissimo frutto, ma decisamente mancante di complessità. Difficilmente è un vino che mi conquista, ma qua c'era qualche limite evidente, forse messo ancor più in evidenza dall'aver vicino l'ottimo Corton.
Giovanissimo ed ancora in parte segnato dal legno, ma anche di grande classe il Meursault di Jobard. Questo produttore continua a piacermi parecchio.
Prima o poi anche tu dovrai essere dei nostri :wink:
ex Victor

paolo7505

Messaggioda paolo7505 » 23 mar 2009 14:09

Palma ha scritto:No, le abbiamo bevute domanica a pranzo

Ah ecco............ no perchè per ritorsione mi ero portato il ca d' morissio in studio ed ero pronto per stapparlo fra un paziente e l'altro...... :lol: :lol: :lol: :lol:
Insomma vedo che anche domenica avete fatto la classica bevuta defaticante prima di tornare a casa........ :shock: :shock: :shock:

P.S.
Palma ha scritto: una (portata da Picard) era tappata

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.

Palma

Messaggioda Palma » 23 mar 2009 14:27

Adesso cerco di preparare una specie di classifica dei vini bevuti, ma mi ci vuole un po'.
ex Victor

manichi

Messaggioda manichi » 23 mar 2009 14:42

Una bella due giorni , peccato solo per la defaillance tardo pomeridiana forse legata al fatto che tre cabernet di fila non li reggo ( sono la mia kryptonite :mrgreen: )
Difficile fare classifiche diciamo che i cinque vini che ricordo con più piacere , in ordine casuale , sono :
Meursault Genevrieres 04 Jobard
Corton Bressandes G.C. 1999 Prieur
Brunello 1983 Soldera
Montevertine Ris. 1995
Scharzhofberger Kabinett 04 Egon Muller
Buono anche Figeac 95 ma che dovrei risentire visto al momento della sua apertura non ero proprio in formissima ..
Poi Brunate Le Coste 99 ( ma qui sono un po' fazioso :roll: )
Sul cibo menzioni speciali per la carne al sale e le animelle di cazzamali ed il salame portato da francvino ( anche quello del Conte si è difeso )
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
manichi

Messaggioda manichi » 23 mar 2009 14:46

Capitolo delusioni , a parte Monfortino 98 e Cotat 05 di cui si è già detto , mi aspettavo decisamente di più dalla Riserva 99 di Uccelliera
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 23 mar 2009 15:26

:shock:

Una sola parola esce dalla mia bocca: Minchia.
Jó bornak nem kell cégér.
paolo7505

Messaggioda paolo7505 » 23 mar 2009 16:31

Adesso che ho 2 minuti di calma, dopo aver rosicato per ciò che vi siete bevuti senza di me :lol: :lol: :lol: :lol: , ne approfitto per ringraziare il nobile padrone di casa e tutta la corte di avvinazzati per la bella giornata!!!
Per quanto rigurda i vini, devo dire che sono d'accordo con il Comandante, almeno per quelli bevuti il sabato, e quindi Prieur sicuramente al primo posto e ditro di lui Montevertine, e molto valido per me anche il Barolo 89 di Rocche dei Manzoni che, dopo una mezzoretta addondante di bicchiere, si è decisamente pulito e ha dato nuovamete dimostrazione di che razza di vini questi riuscissero a fare negli anni 80..................
Veramente buono anche il collestefano 02, che evidentemente con qualche anno di bottiglia riesce a stemperare la sua acidità tagliente e a tirar fuori una complessità in gioventù molto velata!!!
Il Clos de Lambrays 01 invece, a fianco della solita bocca lussuriosa con estrema discrezione, aveva un naso stanco, decisamente più "vecchio" della sua annata. Completamente diverso dalle precedenti esperienze...........speriamo che sia stata solo questa bottiglia. :roll: :roll:

Geo

Messaggioda Geo » 23 mar 2009 16:33

Bravi bravi.....
Vi potrebbero reclutare come testimonial del BERE TANTO MA BENE!!! :lol: :lol: :lol:
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni
meursault

Messaggioda meursault » 23 mar 2009 17:10

Ero in condizioni precarie quindi metterò solo qualche lapidaria impressione.

- Rinaldi Beppe detto anche citrico è un grande artigiano del Nebbiolo.
- Collestefano può essere un grande vino, tra gli italiani sicuramente nel cioppo dei migliori, se opportunamente invecchiato tira fuori bellissime cose, e non che questo 2002 fosse al capolinea. Questo vino non è solamente un vino dal rapporto qualità/prezzo.
- Il kabinett di Egon Muller ha una bevibilità fuori dal comune, è un prodigio di equilibrio e finezza.
- Soldera una qualche idea di come si maneggia il Sangiovese ce l'ha.
- Il Corton di Giacomo Priore è un vino dalla classe non indiferente.
- Uccelliera continua a non convincermi, dopo il 2004 anche questo vino dà l'idea di avere una grande materia ma manca sempre quel quind per avere l'espressione più pura del Sangiovese.
- I vini di Jobard sono buonissimi, andrebbero aspettati un pochino di più.
- Il Poggio alle Rose di Castell'in Villa mi pare una grande occasione sprecata per fare un vino grandissimo, non che sia cattivo ma anche qui una materia imponente meriterebbe qualcosina di più.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
de magistris

Messaggioda de magistris » 23 mar 2009 18:46

meursault ha scritto:
- Collestefano può essere un grande vino, tra gli italiani sicuramente nel cioppo dei migliori, se opportunamente invecchiato tira fuori bellissime cose, e non che questo 2002 fosse al capolinea. Questo vino non è solamente un vino dal rapporto qualità/prezzo.

Da oggi mi sento un po' meno solo... :lol:
ps qualche nota in più su Giacomo Priore e su Soldera '83 (non era la riserva, vero?)? :D
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Palma

Messaggioda Palma » 23 mar 2009 19:57

Inizio con la mia classifica, solo vino e voto, naturalmente oggettivo ed assoluto. In ordine crescente.

- Il San Lorenzo 1997: Picard sv
- Montestefano 1996 Produttori: Picard sv
- Champagne brut Fallet Prevostat: perchè mai ad una persona sana di mente deve saltare in mente di dire, Luca mi apri questa bottiglia? :D sv
- Montestefano 1971 Produttori: defunta tempo fa sv
- Cuprese 1992: andato del tutto no, ma un tantino avanti sì, non me la sento di giudicarlo. sv
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 23 mar 2009 20:45

Dopo i difettati, i poco buoni (sotto gli 80 pti):
- Passito Sartarelli: 69/100
- Chavignol 2005 Cotat: 69/100
- Perlè nero Ferrari: 73/100
- Alteni di Brassica 1996: 75/100. Niente da dire sull'integrità, veramente quasi incredibile, del vino, ma quel varietale per me è quasi insopportabile.
- Meursault Les Luchets 1997 Roulot: 78/100
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 23 mar 2009 20:53

Ora gli 80-85:
- Champagne Clouet: 80/100
- Champagne Billion (?, nella foto manca): 80/100. Voto tirato a casaccio, in quanto questo non lom ricordo proprio, ma di sicuro l'ho visto tra le bottiglie stappate. Se qualcuno vuol dire qualcosa in più...
- Villa Bucci ris. 2001: 82/100
- VR Les Beaux Monts 2002 Clavelier: 83/100
- BdM Uccelliera ris 99: 83/100
- Akronte 1993: 83/100
- Cascina Francia 2001: 84/100
- Vina Bosconia 1981 LdH: 84/100
- Clos de Lambrays 2001: 85/100
Ultima modifica di Palma il 23 mar 2009 22:34, modificato 1 volta in totale.
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 23 mar 2009 21:01

Ed ora quelli buoni:
- Fabrizio Bianchi 2001: 86/100
- Poggio delle Rose ris 1996 Castell'in Villa: 86/100
- Moccagatta 1996 Produttori: 86/100
- Barolo Vigna Gattera 2001 Bovio: 87/100
- Visions of J 1993: 87/100
- Falletto 2001: 87/100