Sai che novità...

Kalosartipos ha scritto:miccel ha scritto:Com'era il Pietroso 2006? Era quello tappato,?
No.. il tappato era il mio Riesling '79... il BdM di PIETROSO senz'altro un buon vino, ma, nella sua batteria, gli ho preferito il BIONDI-SANTI.
Spectator ha scritto:...Castillo Ygai,tinto gran reserva 2005,Marques de Murrieta.Ogni tanto quell'imbonitore di roland,mi vende qualcosa di buono
.Rosso fuoco..vivo,naso debordante di frutta rossa matura,poi fiori,spezie e forse anche agrumi
.Bocca carnosa,fresca ,ampia,materica e allo stesso tempo elegante.Tannini in parte gia belli e risoluti e alcool ottimamente imbrigliato.Finale persistente con lieve affumicatura retronasale. Una vera sorpresa..anche se a dire il vero,nn ho ancora ben compreso(me ne e' toccato meno di mezzo bicchiere
) se trattasi di vino..superpiacevole o piacione. La proxima boccia la apro..a due.
Spectator ha scritto:...Castillo Ygai,tinto gran reserva 2005,Marques de Murrieta.Ogni tanto quell'imbonitore di roland,mi vende qualcosa di buono
.Rosso fuoco..vivo,naso debordante di frutta rossa matura,poi fiori,spezie e forse anche agrumi
.Bocca carnosa,fresca ,ampia,materica e allo stesso tempo elegante.Tannini in parte gia belli e risoluti e alcool ottimamente imbrigliato.Finale persistente con lieve affumicatura retronasale. Una vera sorpresa..anche se a dire il vero,nn ho ancora ben compreso(me ne e' toccato meno di mezzo bicchiere
) se trattasi di vino..superpiacevole o piacione. La proxima boccia la apro..a due.
piergi ha scritto:Mastroberardino- taurasi radici riserva 2000
Non so se sia un gran vino ma certamente è un vino in un gran momento.
Colore rubino brillante senza ombra di cedimento, il naso prelude un aspetto austero e rigoroso, con note minerali spiccate. In bocca ha si freschezza e acidità ma di converso (forse complice l'annata più calda) pare aver un corpo più rotondo e largo rispetto a altre versioni.
kubik ha scritto:
Antico Castello, Taurasi 2010:
91 chi ha detto addirittura syrah giovane alla cieca, chi altro, è un aglianico in questa fase davvero irriconoscibile. A me piaciuto molto, come a tutti d'altronde, ancor più in prospettiva. Rubino intenso impenetrabile, naso su note quasi mostose, di durone e mirtillo schiacciati, un accenno di pasta di mandorla anche, ma è tenebroso, profondo e reticente. Bocca di sostanziale crudità per un acidità viva ma non scissa che veicola con grip e fluidità una polpa ed una materia notevoli, rendendo nulli i 14.5%! tannino già bello fitto e solo appena increspato come è bene che sia a questa età. Sostanzialmente immaturo e marcato da queste pennellate "verdi" (tranne che nella tannicità), ma quando -e se- si compierà sarà a parer mio grandissimo.
de magistris ha scritto:kubik ha scritto:
91 chi ha detto addirittura syrah giovane alla cieca, chi altro, è un aglianico in questa fase davvero irriconoscibile. A me piaciuto molto, come a tutti d'altronde, ancor più in prospettiva. Rubino intenso impenetrabile, naso su note quasi mostose, di durone e mirtillo schiacciati, un accenno di pasta di mandorla anche, ma è tenebroso, profondo e reticente. Bocca di sostanziale crudità per un acidità viva ma non scissa che veicola con grip e fluidità una polpa ed una materia notevoli, rendendo nulli i 14.5%! tannino già bello fitto e solo appena increspato come è bene che sia a questa età. Sostanzialmente immaturo e marcato da queste pennellate "verdi" (tranne che nella tannicità), ma quando -e se- si compierà sarà a parer mio grandissimo.
La 2010 a Taurasi è un'annata letteralmente spaccata in due: per qualche azienda è una delle migliori vendemmie di sempre, altri addirittura non hanno prodotto Taurasi e declassato tutto ad Aglianico.
Il meteo è stato pressoché perfetto fino al 7-8 di ottobre, poi sono iniziate le piogge, che hanno funestato tutta la parte centrale del mese, almeno fino al 22-23.
Antico Castello è una delle 3-4 aziende che è riuscita a raccogliere tutto prima delle piogge e i vini mi sono sembrati notevolissimi fin dai primi assaggi. Ci vuole però molta pazienza: ogni volta che l'ho risentito dopo l'imbottigliamento, l'ho trovato sempre molto chiuso, compresso, arrabbiato. Se si assesta e ritrova il passo che mostrava durante l'affinamento, è un over 90 vero. Just my two cents.
kubik ha scritto:de magistris ha scritto:kubik ha scritto:
La 2010 a Taurasi è un'annata letteralmente spaccata in due: per qualche azienda è una delle migliori vendemmie di sempre, altri addirittura non hanno prodotto Taurasi e declassato tutto ad Aglianico.
Il meteo è stato pressoché perfetto fino al 7-8 di ottobre, poi sono iniziate le piogge, che hanno funestato tutta la parte centrale del mese, almeno fino al 22-23.
Antico Castello è una delle 3-4 aziende che è riuscita a raccogliere tutto prima delle piogge e i vini mi sono sembrati notevolissimi fin dai primi assaggi. Ci vuole però molta pazienza: ogni volta che l'ho risentito dopo l'imbottigliamento, l'ho trovato sempre molto chiuso, compresso, arrabbiato. Se si assesta e ritrova il passo che mostrava durante l'affinamento, è un over 90 vero. Just my two cents.
Me lo avevi detto infatti nell'altro td.
A novembre me lo ricordavo più duro e massivo in volume e tannicità, ma sicuro fossi io ad avere la bocca provata. Il mio 91 per inciso è proprio sull' intravedibile ad ora, allo stato dei fatti non se li meriterebbe. Spero davvero possa spiccare in volo, in alto e non in basso. Sicuramente non è pronto per il mercato, e forse ancora un pò legno prima di sicuro altro vetro avrebbe anche potuto giovargli? Per me Francesco ha avuto fretta, gliel'ho detto al Salone del Gusto.
Polyphemo 2010 come si colloca nello spartiacque sopra della vendemmia?
de magistris ha scritto:
91 è un punteggione, eh..![]()
marcolanc ha scritto:Do anch'io il mio contributo, con qualche bevuta recente...
Partiamo dalla cena fra amici di venerdì.
kubik ha scritto:de magistris ha scritto:kubik ha scritto:
Me lo avevi detto infatti nell'altro td.
A novembre me lo ricordavo più duro e massivo in volume e tannicità, ma sicuro fossi io ad avere la bocca provata. Il mio 91 per inciso è proprio sull' intravedibile ad ora, allo stato dei fatti non se li meriterebbe. Spero davvero possa spiccare in volo, in alto e non in basso. Sicuramente non è pronto per il mercato, e forse ancora un pò legno prima di sicuro altro vetro avrebbe anche potuto giovargli? Per me Francesco ha avuto fretta, gliel'ho detto al Salone del Gusto.
gp ha scritto:Ma non si potrebbe invece pensare che la vendemmia precoce, su un vitigno come l'aglianico, lascia note verdi che né il legno né tantomeno la bottiglia possono risolvere (ho ancora in mente i tannini sgraziati da mancata maturazione fenolica del Taurasi 2003 di Di Prisco assaggiato anni fa presente de magistris), e che quindi la fretta (comprensibile) è stata nella vendemmia, non tanto nell'affinamento e nella messa in commercio? Tradizionalmente i migliori in ogni denominazione erano i produttori che vendemmiavano per ultimi: con il cambiamento climatico questo può essere cambiato, ma mi sembra strano che si sia invertito. E' un ragionamento, non ho assaggiato il vino in parola in questa annata.
Avevo invece assaggiato il 2008 qualche mese fa in una parata di Taurasi, non mi era piaciuto per la sua speziatura invadente da legno nuovo -- in tutto simile a quella dell'Opera Mia pari annata di Cavalier Pepe -- e lo avevo scritto nel thread "Aglianico: i migliori". Nella stessa occasione avevo sentito una bottiglia del 2008 di Di Prisco che probabilmente non era a posto, perché quella che ho assaggiato ultimamente mi è sembrata decisamente buona e tipica nelle sue note di cenere e nocciola al forno, giustamente alcolica, con acidità guizzante di altura (dove sono le vigne?). Un 89-91/100 io personalmente me lo giocherei qui.
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Nessuno e 696 ospiti