fable_81 ha scritto:http://www.winereport.com/curiosita/winetest/index.asp
Wow, il testo livello 3 del link indicato mi dice che:
Hai totalizzato 10 punti su 10
Wow! Tutte le risposte sono giuste, tieniti pronto per il prossimo Test!

fable_81 ha scritto:http://www.winereport.com/curiosita/winetest/index.asp
pippuz ha scritto:Chi fornisce gli aromi primari di un vino?
Dipende, Gregorio è uno dei fornitori ufficiali degli aromi di Borgogna
In Italia é ammesso lo zuccheraggio solamente per un vino, quale?
Il Kurni
Ale620 ha scritto:Cos’é il liquer de tirage di uno Champagne?
..non mi viene nessuna minchiata in merito…
pippuz ha scritto:Ale620 ha scritto:Cos’é il liquer de tirage di uno Champagne?
..non mi viene nessuna minchiata in merito…
A me è venuta.
bigalan ha scritto:pippuz......aspetta..aspetta...
io arrogante??
intollerabile???![]()
si!!!!!!!verissimo!!!!!
ma NON HO OFFESO NESSUNO !
se la cosa deve degenerare penso solo che non sia divertente più per nessuno!
bigalan ha scritto:Saluto comunque tutte le persone educate di questo forum e chiudo qui.
Pigigres ha scritto:bigalan ha scritto:Saluto comunque tutte le persone educate di questo forum e chiudo qui.
Ma no, ma no...
Toglimi una curiosità. Sei appassionato di vino? Se sì, se sei tanto appassionato come noi tutti qua dentro, ti consiglio con tutto il cuore di rimanere. I toni offensivi che hai usato lasciano un po' il tempo che trovano, perchè sei nuovo della comunità e perchè si capisce che hai vissuto un certo tipo di esperienza legata al vino che ti fa sembrare strane certe affermazioni che hai letto. Diverso sarebbe stato se gli stessi toni offensivi fossero venuti da altre persone più "esperte", in quel caso ci sarebbe stato da arrabbiarsi sul serio.
Proposta: se ti piace il vino, chiudiamo questo capitolo, e rimani qui. Forse un giorno capirai che le reazioni indispettite e perculatorie di alcuni in merito alle tue parole, non sono propriamente ingiustificate, anzi direi pure sacrosante![]()
![]()
vittoxx ha scritto:Ma monsignor Pigi, questo ecumenismo donde le viene? Ricordi Kutusov: ponti d'oro al clone che fugge![]()
bigalan ha scritto:pigi...
ieri abbiamo discusso e ci siamo sfottuti tutto il giorno e nessuno si è offeso..
mi offendo solo quendo le cose passano dallo sfottò alle offese volgari e inutili.
NOn mi scandalizzo ma nemmeno mi interessa rispondere a offese pesanti..
se pero' quelli sono solo dei Nick "rompiballe" ok...rimango..
Io ieri sono stato volutamente INTOLLERABILE ( nella vita sono un tintinnino più sopportabile)perchè la sfida prendeva corpo..ma
ribadisco che esperti o non esperti...... non ho offeso pesantemente nessuno.
Dire " sfidami sto cazzo vaffanculo" non è giustificabile.
Pigigres ha scritto:vittoxx ha scritto:Ma monsignor Pigi, questo ecumenismo donde le viene? Ricordi Kutusov: ponti d'oro al clone che fugge![]()
"Ponti d'oro al nemico che fugge"...grande verità![]()
Ma bigalan non è un clone, mi sembra evidente.
vittoxx ha scritto:Pigigres ha scritto:vittoxx ha scritto:Ma monsignor Pigi, questo ecumenismo donde le viene? Ricordi Kutusov: ponti d'oro al clone che fugge![]()
"Ponti d'oro al nemico che fugge"...grande verità![]()
Ma bigalan non è un clone, mi sembra evidente.
Io invece lo penso e lo spero anche per lui, perchè diversamente sarebbe troppo, troppo... come dire?...
vinogodi ha scritto:... ti ripeto che parlo dall'alto dei miei vent'anni di sommelier diplomato (seppur non praticante come mestiere) , sempre aggiornato e con tessera da sempre perfettamente oliata con quota associativa regolarmente pagata : sparare contro la categoria sarebbe come spararmi sul coglione sinistro con una Beretta calibro 9 corto , quindi controproducente visto che mi pace trombare quasi più che bere La Tache . Ai corsi AIS di Parma e dintorni ,che conosco molto bene perchè addirittura ne organizzai, mediamente partecipano un centinaio di corsisti , con una statistica alla mano comprendenti:bigalan ha scritto:Pigigres: Dire che la maggior parte dei sommelier AIS che hai incontarto sono incompetenti è una cosa un tintinnino grave.
Fino a che scherziamo e ci confrontiamo ok.
Dire cose cosi' assurde e offendere una categoria mi sembra un pò esagerato .
Davvero vuoi continuare partendo da queste basi?
- 56% casalinghe benestanti sfaccendate che vogliono far bella figura con gli ospiti , solitamente di elevato rango sociale locale (professionisti , imprenditori , politici locali , commercianti , bancari/banchieri/ finanzieri, preti, dirigenti industriali , farmacisti , idraulici...)
- 29 % appassionati alle prime armi che tentano , a volte invano , di crearsi una cultura di base sul vino perchè fa figo , oggi va di moda e avere un argomento in più da mettere sul piatto alle infinite discussioni durante e i dopocena.
- 10% di camerieri che vogliono affrancarsi dalla loro triste condizione di mescitori di vivande o portapiatti per elevarsi a pseudoesperti di qualche cosa diventando quindi "camerieri specializzati nella mescita di vino" , il fantomatico Sommelier con la palandrana da pinguino e la tazza d'argento al collo sempre pronti a scaraffare anche lo Champagne o il vino sfuso da una caraffa all'altra pur di contemplare il pagano rito insegnato ai corsi , con tanto di candela , set di tovaglioli e ammennicoli/gadget di varia umanità e foggia .
- 2% Di professionisti del settore (commercianti , enotecari , ristoratori) che non capendo un cazzo di vino sperano comunque di apprendre il "verbo" che gli possa servire a prendere meno inculate commerciali possibili .
- 2% di "consapevoli" che i diplomini saranno solo una base su cui lavorare sodo e duro per arrivare ad una conoscenza almeno decente , comprendendo appieno che non bastano tre vite di matta e appassionatissima applicazione per essere considerati "esperti" nel campo del vino
- 1% di fanatici associazionalisti che pensano che fatto questo , possono spargersi a pascolare per il mondo evangelizzando i non diplomati alla "verità" enologica che solo con le librette di 1° , 2° e 3° livello si riesce a possedere , anche in temini gergali (fiera dell'assurdo dell'"abbastanza" e del "poco")
bigalan ha scritto:per marwine:
MA LE PERCENTUALI che fai non saranno un tintinnino a caso?????