gremul ha scritto:Deruj ha scritto:Avreste la cortesia di lasciarlo rispondere?

certo e rilancio per Luciano:
perchè non passiamo ai fatti e non organizziamo, con la dovuta calma, una degustazione rigorosamente alla cieca di 10 Champagne vs. 10 Franciacorta?
prezzo massimo 60 Euro (visto che di Franciacorta più costosi non mi risulta ce ne siano) franco cantina.
tu scegli i Franciacorta noi gli Champagne
alla fine tiriamo le somme, senza più troppe seghe mentali sulle vocazioni e quant'altro.
al di la delle polemiche mi interesserebbe molto una degustazione del genere.
Ma allora proprio non riuscite ancora a capire il senso della discussione.
NESSUNO ha mai detto che la Franciacorta sia una zona più vocata della Champagne.
Nessuno ha mai detto che i Franciacorta sono migliori degli Champagne.
Io ho detto che alcuni Franciacorta sono migliori di alcuni blasonati Champagne....è quello che io ho trovato nel bicchiere quindi verità unica granitica ed indiscutibile.....che non mi va di condividere con voi perchè i loro nomi li tengo come custoditi in cassaforte.
Siete voi che da decine di pagine dite che la Franciacorta non è un terreno vocato,
siete voi che dite che si è trattato solo di un movimento commerciale
siete voi che dite che quello che dice il Consorzio non va bene perchè in conflitto di interessi
siete voi che dite che quello che dicono gli studi scientifici non valgono perchè sono organizzati ed orchestrati da chi è in conflitto di interessi
siete voi che dite che ciò che dice uno dei Curatori della più importante guida enologica italiana non è affidabile perchè anche se pensasse il contrario visto il suo ruolo non potrebbe scrivere altrimenti
siete voi che irridete ed ironizzate (ad essere buoni) su di un noto Professore Universitario ed autore di un corposo studio di zonazione della Franciacorta
insomma voi siete depositari della verità assoluta, tutto ciò che dicono o possono dire gli altri vi è completamente indifferente, conta solo quello che avete nel bicchiere, infatti è vero il vostro gusto è assoluto, tanto avete bevuto, di tutto il pianeta, di tutte le produzioni, di tutte le annate, di tutti i Produttori che ormai siete sicuri e certi che quello che pensate sia vero.
A me questa sembra una posizione indifendibile.....fate voi.
.