LE BEVUTE DI LUGLIO 2026

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Nexus1990

Re: LE BEVUTE DI LUGLIO 2026

Messaggioda Nexus1990 » 12 lug 2026 11:45

Venerdì sera, nello stesso posto dell’altro venerdì, girarrosto e amicizia e qualche bottiglia senza pretese:
Mulette-Corbon Champagne Millesimé 2019
Per 22€ obiettivamente è molto gradevole: cremoso e fresco, preciso, goloso. Un filo ruffiano ma chissenefrega. 16,5/20
Pietroso Rosso di Montalcino 2022
Se non fosse per l’alcool avrebbe una certa purezza di frutto e bella succositá, anche fresco per certi versi, ma troppo alcool, purtroppo i 15 gradi non perdonano. 15,75/20
Pietroso Brunello di Montalcino 2016
Tutt’altro registro, sanguigno e “pietroso”, agrume rosso, come spesso accade con questo produttore si potrebbe scambiare per un Chianti di rango, forse col tempo la parte speziata sul dolce riporta a Montalcino, sempre una bellissima bevuta, á point o quasi adesso. 17/20
Chateau de camensac Haut-Mèdoc 2015
Un po di legno di troppo, soprattutto al naso e soprattutto all’inizio, però sotto il legno c’è una parte aromatica molto bella, che parte quasi dai fiori blu per poi diventare mora, infine il pepe e la liquirizia. Bocca abbastanza morbida, manca un po’ di contrasto lì, ma bella consistenza a centro bocca e lunghezza pregevole. Non emozionante ma un bel vino. 16,5/20
Tenuta di Sesta Brunello di Montalcino 2020
Per me è no, il vino è coperto da… non so cosa. Mi capita spesso, ultimamene, con alcuni vini “convenzionali”, non so se i solfiti o cosa, ma mi da un’impressione di artefatto specie al naso, in bocca il sangiovese si sente nella nota sanguigna, il tannino è abbastanza fitto ma rotondo, il profilo aromatico scuro ma non pesante. Comunque un’espressione che non mi emoziona. 15,75/20
Pierre Labet Gevrey-Chambertin ‘Vieilles Vignes’ 2020
Molto tipico in questa nota di chiesa/incenso, abbastanza compatto, deciso nei sentori, un filo austeri ma comunque mai scuri. Bocca da villages, più scorrevole di quanto promettesse il naso, bel finale fresco su un registro mentolato, pulisce bene e prepara al sorso successivo. 17/20
Taupinier-Bautista Saint-Aubin 1erCru ‘Sur le sentier du Clou’ 2022
Vino della serata, completissimo, ci sono il sale e l’agrume, ma anche una parte di frutto più dolce, in bocca tensione ed energia, bel grip a centro bocca, lunghezza. Il conferitore lo aveva pagato 34€. Cosa chiedere di più? 17,25/20
Lorenzo.

Messaggioda Lorenzo. » 13 lug 2026 20:43

Melrose rosé - Domaine Gauby 2015 (grenache noir, grenache gris, grenache blanc)
Rosé che porta benissimo i suoi anni.. Rosa ramato intenso, leggermente velato. Al naso, rosa appassita, fragoline di bosco e note di carne alla brace. In bocca una bella acidità, corpo medio e una trama setosa. Finale piuttosto lungo con accenni di liquirizia e una lieve note amaricante. Non mostruosamente complesso ma mi è piaciuto quasi assai. 90.

Chianti Classico Riserva - Querciabella 2017
Sangiovese in purezza. Vino elegantemente chiantigiano. Aromi di prugna, more, erbe officinali, avvolti da una certa dolcezza del legno che è comunque ben integrato. In bocca pulisce e accarezza. Finale inaspettatamente fresco e piacevole. Manca un filo di grinta ma considerando l'annata, un gran risultato. 92.

Soleggiato perpetuo - Marabino (Moscato bianco)
Vino ossidativo perpetuo (anno in retroetichetta: 2023) prodotto con una tecnica particolarissima che vi invito a vedere nel sito del produttore. Ne avevo letto nel Substack di Redisasso. Colore tra l'arancione e l'ottone. Al naso sentori ossidativi con spezie, fiori di camomilla, albicocca secca, miele/cera, aromi marini e di macchia mediterranea bruciata dal sole. In bocca sorprende perché non ha nessuna mollezza: è scattante con una bella acidità e un finale sapido. Lunga persistenza con un bel ritorno aromatico speziato/candito. I vini ossidati non sono la mia massima passione e non li berrei tutti i giorni ma questo è un Signor vino. Molto buono (93-94). Essendo un vino particolare, segnalo che ha funzionato egregiamente con una pasta alle alici.

Duca Sanfelice - Librandi 2021 Cirò Rosso Superiore Riserva (Gaglioppo)
Al naso evidenti gli aromi di amarena (un po' sotto spirito, un po' no), erbe aromatiche mediterranee e pepe nero. Il tutto con uno stile abbastanza austero. In bocca un po' di calore ma equilibrato da freschezza acida, tannino asciugante, leggerissimamente graffiante (ma ok per i miei gusti). Finale minerale, lievemente e piacevolmente asprigno. Al vino manca un guizzo di personalità ma il vitigno lo vorrei approfondire. 89.

Riserva Dosaggio Zero Ororosso - Cembra 2018 (Trento Doc) (100% Chardonnay)
Sboccatura 2024. Vino coerentemente alpino, già approcciabile con soddisfazione. Aromi di roccia, pasta sfoglia e pesca. In bocca accarezza, l'acidità si sente ma non è aggressiva. Il finale è lungo e sapido. Per la seconda bottiglia penso di aspettare un anno o due per permettergli di sviluppare un po' più di complessità. 90 ma con invecchiamento credo che possa crescere.

Chardonnay Marc Colin 2021
Ne avevo una sola, ne vorrei volentieri di più. Al naso sono evidenti le note agrumate (direi la parte bianca del limone) e floreali, pietra bagnata. Legno molto ben integrato. Col tempo escono note di curcuma.
Teso senza eccessi, dissetante, buon corpo, buona acidità ed eleganza. 91.
fabrizio leone

Messaggioda fabrizio leone » 17 lug 2026 13:04

Cantina Ferri

Ad Mira Chardonnay 2022

Uno dei migliori Chardonnay in Italia
Più cicciotto rispetto ad un vino di Borgogna, ma direi che no siamo così distanti

Rapporto qualità prezzo ottimo
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 17 lug 2026 15:19

fabrizio leone ha scritto:Cantina Ferri

Ad Mira Chardonnay 2022

Uno dei migliori Chardonnay in Italia
Più cicciotto rispetto ad un vino di Borgogna, ma direi che no siamo così distanti

Rapporto qualità prezzo ottimo
...quoto senza riserve...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Ludi

Messaggioda Ludi » 20 lug 2026 11:27

A. Bichot, Chablis 1er Cru Les Lys 2010: vino oggettivamente davvero buono e, soprattutto, godibile e vitalissimo, nonostante i 16 anni. Per i puristi, è un po' troppo grasso e opulento (per certi aspetti e cenni alla frutta tropicale fa venire in mente un Meursault), ma l'ostrica, alla fine, viene comunque fuori. Bella bevuta.
L. Bussoletti, Grechetto Colle Ozio 2016: con un occhio che strizza alla Borgogna, ma senza esagerare, Bussoletti è riuscito a fare un Grechetto da invecchiamento, senza codine amarognole troppo intrusive, e piuttosto giocato su un bell'idrocarburo. Tra i bianchi dell'Umbria, non è certo ultimo.
piergi
Contatta:

Messaggioda piergi » 20 lug 2026 13:57

Initial s.a.- J. Selosse
Sboccatura giovane, ma questa avevo, purtroppo.
Inizio con decise note ossidative che con il prosieguo non scemano ma si compenetrano con sensazioni di frutta matura, miele di castagno, yogurt alla fragola e burro fresco in un mirabile equilibrio che rende ogni sorso peculiare e caleidoscopico fino alla fine, termine che purtroppo arriva sempre troppo velocemente!

BdN brut nature 2002- Louis Dousset
Prima volta che bevo un vino di questo produttore, un pinot nero di quelli che piacciono a me(con le bolle).
A parte le facezie devo dire che l'assaggio (vabbè la bottiglia) è stato davvero sorprendente. Affilatissimo e verticale, una salinità ben dosata e una maturità di frutto che regalava note di frutta secca, menta, agrumi bianchi, il tutto condita da una scalpitante spinta acida che non è mai venuta meno. Anche questa bottiglia seccata in un amen
Strane luci di pioggia...splende il sole,fa' bel tempo...nell'era democratica.

http://igolosotopi.blogspot.com
http://timpadeilupi.blogspot.com/
http://www.timpadeilupi.it

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”