LE BEVUTE DI GIUGNO 2026

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
L_Andrea

Re: LE BEVUTE DI GIUGNO 2026

Messaggioda L_Andrea » 04 lug 2026 16:00

Le solite persone. Leggo ancora con grande piacere le note che gentilmente postano con buona costanza gli utenti come Nexus1990, Ziliovino e Ludi. Per il resto siamo veramente pochi che cerchiamo di tenere attiva la sezione Bevute del mese. Credo sia una naturale evoluzione delle cose, ormai i giovani appassionati usano altri mezzi per comunicare. :roll:
Chef1984

Messaggioda Chef1984 » 04 lug 2026 17:54

Beh leggere e scrivere sono due cose molto diverse, io preferisco di gran lunga leggere qui che sia bevute, degustazioni, annate o qualsiasi altra info che ha molto poco da condividere con le cagate che si leggono (se per lettura intendiamo 20 secondi di un post) nelle sterminate praterie degli influencer del vino che noto, con affetto, hanno una età compresa tra i 20/25 anni, mi chiedo come cazzo avranno mai bevuto tutti quei vini di cui parlano e visitato decine e decine tra cantine, regioni e altri cazzi e mazzi..e comunque scrivere di vino in maniera efficace e appassionata non è assolutamente per tutti bisogna ammettere i propri limiti.
Comunque nonostante le nuove piattaforme di comunicazione per me rimane sempre un punto fermo di lettura quindi ai pochi scribacchini rimasti continuate pure a condividere, vi si legge sempre volentieri.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 04 lug 2026 20:16

Chef1984 ha scritto:Beh leggere e scrivere sono due cose molto diverse, io preferisco di gran lunga leggere qui che sia bevute, degustazioni, annate o qualsiasi altra info che ha molto poco da condividere con le cagate che si leggono (se per lettura intendiamo 20 secondi di un post) nelle sterminate praterie degli influencer del vino che noto, con affetto, hanno una età compresa tra i 20/25 anni, mi chiedo come cazzo avranno mai bevuto tutti quei vini di cui parlano e visitato decine e decine tra cantine, regioni e altri cazzi e mazzi..e comunque scrivere di vino in maniera efficace e appassionata non è assolutamente per tutti bisogna ammettere i propri limiti.
Comunque nonostante le nuove piattaforme di comunicazione per me rimane sempre un punto fermo di lettura quindi ai pochi scribacchini rimasti continuate pure a condividere, vi si legge sempre volentieri.
...diciamo...leggere, scrivere e ...bere ...per la precisione...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
fabrizio leone

Messaggioda fabrizio leone » 04 lug 2026 22:04

Anch'io leggo volentieri

Grazie mille
Stefanogarry

Messaggioda Stefanogarry » 06 lug 2026 12:06

Ragazzi vi leggo assiduamente!
La vostre bevute sono una guida fantastica per conoscere tanti nuovi produttori! (Budget permettendo ed annate permettendo)
Bevo tanto ma scrivo poco un po' perché mi vergogno un po' perché le mie esperienze sono molto limitate e non ne capisco molto ....
Magari inizio a buttare qualche nota veloce pure io
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 06 lug 2026 12:15

Stefanogarry ha scritto:Ragazzi vi leggo assiduamente!
La vostre bevute sono una guida fantastica per conoscere tanti nuovi produttori! (Budget permettendo ed annate permettendo)
Bevo tanto ma scrivo poco un po' perché mi vergogno un po' perché le mie esperienze sono molto limitate e non ne capisco molto ....
Magari inizio a buttare qualche nota veloce pure io

Non ti devi assolutamente vergognare: qui dentro c'è gente che beve e scrive da anni, qualcuno da decenni, eppure non ha ancora capito una mazza dei vini che gli versano nei calici! :wink:
Vai sereno! :D
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
LibeDeOro

Messaggioda LibeDeOro » 06 lug 2026 14:44

Chef1984 ha scritto:Beh leggere e scrivere sono due cose molto diverse, io preferisco di gran lunga leggere qui che sia bevute, degustazioni, annate o qualsiasi altra info che ha molto poco da condividere con le cagate che si leggono (se per lettura intendiamo 20 secondi di un post) nelle sterminate praterie degli influencer del vino che noto, con affetto, hanno una età compresa tra i 20/25 anni, mi chiedo come cazzo avranno mai bevuto tutti quei vini di cui parlano e visitato decine e decine tra cantine, regioni e altri cazzi e mazzi..e comunque scrivere di vino in maniera efficace e appassionata non è assolutamente per tutti bisogna ammettere i propri limiti.

Proprio la settimana scorsa stavo guardando un podcast sul vino in cui era presente Nicola Oberto di Trediberri.
E (vado a memoria) parlando della propria formazione e passione enologica ha citato il Forum come enorme fonte di informazioni e conoscenza, menzionando Marco Vinogodi...ma estendendo comunque il discorso a tutti quelli che animavano questo spazio una ventina di anni fa abbondanti.

Leggevo anche io all'epoca, come leggo oggi (scrivo poco anche io per una sorta di pudore e sensazione di ignoranza), ma questo spazio ancora oggi, seppur infinitamente "depotenziato", continua ad essere fonte di informazioni e sapere (anche nel conoscere utenti con cui, diversamente, non avrei mai avuto contatti).

Meglio così che niente.
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.
Spectator

Messaggioda Spectator » 06 lug 2026 18:03

..Scrivete..scrivete,sempre!Son circa 20 anni che vi leggo..appassionatamente. Quel poco che ho imparato,e il..tantino che ho bevuto e bevo,son quasi sempre vini da Voi..suggeriti 8) :D .
Ultima modifica di Spectator il 06 lug 2026 18:05, modificato 1 volta in totale.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 06 lug 2026 19:08

LibeDeOro ha scritto: il Forum come enorme fonte di informazioni e conoscenza, menzionando Marco Vinogodi...

...ma va là ... quel "bevitore di etichette" ... ( cit. Alessandro Morichetti-Intravino).
PS: secondo me il citato non capisce un cazzo di vino e scrive solo dopo aver consultato Wikipedia... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”