Borgogna per indigenti...

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Borgogna per indigenti...

Messaggioda vinogodi » 28 mag 2026 14:15

...come tutti gli anni, un'estate spensierata senza grossi impegni. Iniziamo con una Borgogna ( bianca e rossa) senza troppe pretese, che sia accessibile sia per i palati vogliosi di robbba non troppo cerebrale né impegno economico gravoso...si, insomma che sia coerente con la crisi data dalle guerre, crisi economica , vacanze varie, contingenze politiche critiche. Quando? Domenica 21 Giugno , al Marconi 7 dividendoci il giusto, 150 - 200 Euro con qualcosa di accessibile della Borgogna seppur di livello ( solita esclusione : DRC e Leroy Domaine o Montrachet e Musigny vari) ...però con tanta robina divertente, anche dei top produttori. Sia in chiaro che in MP ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Manzarek91
Messaggi: 68
Iscritto il: 17 nov 2019 16:18

Re: Borgogna per indigenti...

Messaggioda Manzarek91 » 28 mag 2026 15:31

Ciao Marco,
io interessato, da confermare più sotto data!
McLovin
Messaggi: 57
Iscritto il: 01 lug 2022 16:27

Re: Borgogna per indigenti...

Messaggioda McLovin » 28 mag 2026 17:06

Ciao Marco, io ci sono!
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Borgogna per indigenti...

Messaggioda vinogodi » 28 mag 2026 17:24

...inizio perchè già qualche adesione:
- Giacomo Campedelli
- McLovin
- Dani 23
- Alessandro Venturelli
- Bobbisolo
- Picat
- Carlo Goj
- Elvis Dakaj
- Elvis Dakaj + 1
- Nicola
- Fausto ( da confermare)
Ultima modifica di vinogodi il 13 giu 2026 12:26, modificato 5 volte in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Borgogna per indigenti...

Messaggioda vinogodi » 07 giu 2026 09:58

...up...per qualche conferma, grazie...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Manzarek91
Messaggi: 68
Iscritto il: 17 nov 2019 16:18

Re: Borgogna per indigenti...

Messaggioda Manzarek91 » 11 giu 2026 10:32

Ciao Marco,
mi ritiro perchè non sono sicuro di esserci ..
grazie mille!
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Borgogna per indigenti...

Messaggioda vinogodi » 17 giu 2026 09:43

Manzarek91 ha scritto:Ciao Marco,
mi ritiro perchè non sono sicuro di esserci ..
grazie mille!
...un posto c'è , sappimi dire... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Borgogna per indigenti...

Messaggioda vinogodi » 19 giu 2026 10:02

Aggiorno : un paio di posti ci sarebbero per qualche defezione ...
- Giacomo Campedelli
- McLovin
- Dani 23
- Alessandro Venturelli
- Bobbisolo
- Picat
- Carlo Goj
- Elvis Dakaj
- Elvis Dakaj + 1
- Nicola
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
arnaldo
Messaggi: 9479
Iscritto il: 07 giu 2007 08:21
Località: Bassano del Grappa

Re: Borgogna per indigenti...

Messaggioda arnaldo » 19 giu 2026 15:13

sono a Como ad un super mega compleanno....senno' venivo cazzarola
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/aldo_gandolfi
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Borgogna per indigenti...

Messaggioda vinogodi » 20 giu 2026 12:21

... ci si vede domani , solito 12.15 , al Marconi 7 . Il risto mette i soliti 3 bicchieri, ognuno si porti quel che vuole.
Layout:
- Preaperitivo a sorpresa
- Aperitivo : 2 Champagne Methode Perpetuelle
- 3 Bianchi
- 6 Rossi
- Riesling finale
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Borgogna per indigenti...

Messaggioda vinogodi » 21 giu 2026 18:55

...direi divertente... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Borgogna per indigenti...

Messaggioda vinogodi » 22 giu 2026 15:03

vinogodi ha scritto:...direi divertente... 8)
...cosa?

Preaperitivo per chi aspettava:
- Champagne Olivier P&F Origine Brut : fresco e beverino, per le grandi sete :D :D :D

Aperitivo:
- Champagne Réserve Perpetuelle "Sur le Grand Marais" Parcelle Complantée Eric Taillet : affilato e diritto, per chi ama le lame... :D :D :D :) +++
- Champagne Réserve Perpetuelle Pas Dosé Philipponnat : ricco di struttura e piacione , davvero buono: :D :D :D :) ++

Bianchini:
- Veugeot Blanc "Clos de Prieuré" Monopole Domaine de la Vougerai 2022 : strutturato, giovanissimo, di grande prospettiva: :D :D :D :)
- Meursault Perrières Premier Domaine Michelot 2013 : non sbaglia un colpo , ricco di struttura, sapidissimo,di bocca larga :D :D :D :) +++
- Chassagne Montrachet Premier "Les Chaumées" 2012 Bruno Colin : dorato carico, qualche nota di cognac, la bocca imponente non di grande leggerezza :D :D :D
- Puligny Montrachet 2014 " les Enseigneres" Ramonet : forse vino della giornata, bianco senz'altro il top. Ancora con riflessi verdi, mazzo di fiori, sfalcio di margherite, leggera piricità, bocca assassina :D :D :D :D :)

Rossi:
- Chassagne Montrachet Rouges Premier "Les Boudriottes" 2017 Ramonet : rosso chiaro, fruttini a go go, bianco travestito da rosso: :D :D :D :)
- Chambolle Musigny Premier "Les Sentieres" 2015 Tortochot : fine , leggiadro, salino, floreale con bocca impalpabilmente carezzevole ... :D :D :D :) +
- Barolo Monprivato 2018 Giuseppe Mascarello : colore il più chiaro della giornarta, profumi deliziosi su bocca splendidamente elegante :D :D :D :D
- Auxey-Duresses Rouge 2020 Coche Dury:rosso fuoco, spezie da Rodano , bocca sensualissima: da vietare... :D :D :D :D +++
- Gevrey Chambertin 2019 Domaine Rousseau : rosso fuoco, profumi deliziosamente complessi, bocca incisiva :D :D :D :D :)
- Vosne Romanée 1er Les Beaux Monts 2009 Bruno Desaunay Bisset: splendido e maturo, profumato e dai tannini finissimi e golosi :D :D :D :D
- Clos Vougeot Grand Cru 2009 Thibault Ligier-Belair ...eh si , vino della serata: rosso integro, naso varipinto di tanto bel sottobosco e fragoline classiche, bocca di grande energia e di lunghezza superba :D :D :D :D :) +

Finale:
- Riesling Spatlese ( da asta) 2021 Wehlener Sonnenhur Kerpen : giallo oro chiaro, profumi splendidi di gerbere e idrocarburi (leggerissimi), bocca rotonda ma straordinariamente fine e di bevibilità assoluta... :D :D :D :D +
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Lorenzo.mo e 118 ospiti