Champagnata enoperversa

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
dani23
Messaggi: 806
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda dani23 » 08 apr 2026 12:53

vinogodi ha scritto:
bobbisolo ha scritto:Abbiamo deciso tutti per una borgogna rossa finale, mi pare 8)
...ok: ne porto tre (Grand Cru di Rousseau, Monfortino, Quintarelli Riserva) poi decidiamo al momento democraticamente... 8)

Democraticamente… :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
dani23
Messaggi: 806
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda dani23 » 11 apr 2026 09:24

Marconi 7 giusto?
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 11 apr 2026 10:15

...ripeto le coordinate:
Marconi 7 , domenica 12 Aprile , ore 12,14 per l'aperitivo ( ricco , ho aggiunto una bolla top di Prosecco di confronto). Portate i bicchieri idonei , niente grands Ballons che per gli Champagne non sono adatti. Comunque, il risto mette i soliti 3.
Tutto pesce il menu ( contribuisco personalmente all'integrazione , quindi per i presenti budget invariato) , salvo formaggi finali con i rossi e ciccioli iniziali.
Ripeto il layout confermando tutto + qualche cosa in più :
- I top 10 Champagne + 1 ( aggiunto un aperitivo di confronto)
- Intermezzo Riesling (Per non appesantire con troppi zuccheri metto uno Scharzhofberger Spatlese o Auslese di Egon Muller)
- Finale a scelta con un rosso "strutturato" di ameno 20 anni ( da scegliere al momento secondo la sete fra quelli che porto).
PS: essendo tutte aperture "espresse" non controllabili e non essendo in Bue House, ci fosse qualche problema con qualche Champagne porto un tot di vini rossi per il finale da eventualmente sostituire le ( speriamo nulle) fallanze champagnose fra : Grand Cru Rousseau - Monfortino - Riserva Quintarelli o Riserva Mattonara Zymé - Rodano top - Bordeaux top.
Ultima modifica di vinogodi il 11 apr 2026 10:40, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 11 apr 2026 10:20

Come memo
- Dani 23
- Dani 23 +1
- Bobbisolo
- Latour 66
- Nicola
- Barbra 898
- Lauro
- Postino
- Moris 70
- Tommykimi
- Carlo Goj
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
tommykimi
Messaggi: 86
Iscritto il: 08 feb 2022 18:23

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda tommykimi » 11 apr 2026 19:03

Io prenoto il vuoto del krug le mesnil, visto che l'ambonnay è andato...
Ci si vede domani
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 12 apr 2026 09:57

.... :shock: ...aprendo tutto espresso, non posso dare anticipazioni .... solo mettendo le bocce tutte in fila nei frigorini , però... :P :P ...diciamo un pò di aspettativa c'è... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 2990
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda bobbisolo » 12 apr 2026 10:09

Non c'è male...
Avatar utente
bobbisolo
Messaggi: 2990
Iscritto il: 08 set 2017 10:31
Località: Campagnolacucchiaio&stagnola

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda bobbisolo » 13 apr 2026 08:41

Aperitivo:
Immagine
Immagine

BdB:
Immagine
Immagine
Immagine

Vintage:
Immagine
Immagine
Immagine

BdN:
Immagine
Immagine
Immagine

Intermezzo:
Immagine

Gran Finale:
Immagine
Immagine
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 13 apr 2026 18:03

...apperò... bollicine defatiganti... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
dani23
Messaggi: 806
Iscritto il: 31 ago 2018 17:56
Località: Vicenza

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda dani23 » 13 apr 2026 19:53

In estrema sintesi: ennesima conferma che Krug fa un altro sport.

Podio:

1. Clos d’Ambonnay 2006
2. Clos du Mesnil 2006
3. Collection 1995

…per fortuna Vintage 1996 ha lasciato qualche gradino libero ad altri valorosi, giusto per non monopolizzare ulteriormente la giornata…
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 14 apr 2026 10:07

...partiamo con gli "aperitivi" . Ho messo alla cieca in confronto con Winston Churchill 2008 ( :D :D :D :D ) il millesimato di Bruno Paillard 2008 ( :D :D :D +++) perchè da solo mi è sempre sembrata una bevuta eccellente , ma vicino a Winston si capisce che una gerarchia del bicchiere esiste, a questi livelli , il gradimeto è stato plebiscitario per Winston. Winston ha struttura, finezza e grande complessità fra l'agrumato e la spezia fine, la polpa di frutta bianca e quel nonsochè di floreale diffuso che affascina. Paillard di bella struttura , un pò più grezzo nell'incedere, bel colore quasi ramato, profumi più dosati di crosta di pane e un frutto più maturo. Inutile parlare di prospettiva , perchè Winston inizia solo ora a farti godere e chissà per quanti anni ancora...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 14 apr 2026 12:29

....BdB :
- Partire una bicchierata , come intro, con Salon fa un pò ridere, ma così è stato. Come detto più volte , 2006 oggi sono bevute davvero soddisfacenti, il giusto compromesso fra bevibilità, parabola evolutiva ed espressività. Salon in questo caso ha sorpreso tutti non tanto per il blasone , quanto per lo stato di grazia che non sempre riesce ad esprimere, vino dal potenziale sempre altissimo, caro, ma con finestre di beva un poco nebulose. Questo era cangiante, oro scarico, bollicine finissime , bellissimi profumi di fiori recisi, di pesca bianca, di susine gialle. La bocca con ottima cremosità e struttura , gran sorso ... :D :D :D :D +++
- Selosse millesimato 2005 : il vino più divisivo della giornata : alla mia sinistra dubbi "selossiani" , alla mia destra stupore e sorpresa. Oro carichissimo, bollicina persistente ma quasi evanescente, naso pirotecnico ma stranissimo, di solera, di frutta esotica , di frutta matura. La bocca intensa e potente. Personalità unica e discussa, a me affascina sempre e mi è piaciuto ...farò quindi una media ponderale dei commenti espressi dai presenti... per tanti ....sensazione di "troppo poco" rispetto ad un prezzo di mercato ormai amorale :D :D :D :D ++
- Krug Clos du Mesnil 2006 : per l'annata, leggi sopra. Campione indiscusso, dal colore ancora con riflessi verdolini, giallo carico, bolla finissima e persistentissima. Il naso, cangiante di crema pasticcera, chantilly, melone bianco, pane d'Altamura, persino balsamico, che non è facile per uno spumante. La bocca era una carezza vellutata in guanto di crine, freschissimo, di beva compulsiva, con un finale lunghissimo da Cote de Beaune... :D :D :D :D :) +++
Ultima modifica di vinogodi il 14 apr 2026 14:39, modificato 1 volta in totale.
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
fabrizio leone
Messaggi: 1674
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda fabrizio leone » 14 apr 2026 12:49

Che meraviglia
Complimenti
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 14 apr 2026 14:34

...vintage o ...presunti tali:
- Krug 1996 ... e se vi dicessi un pò sotto le aspettative? Il colore si presenta oro carico, decisamente ridondante. La bollicina era evanescente, petillant. Il tappo abbastanza rigido. I profumi non stanchi ma di frutta esotica stramatura, miele d'acacia, spezia dolce ( cannella), leggero mallo di noce. La bocca il meglio, poderosa, strutturata, sorretta da buona acidità residua, nel complesso buono ma carente in allegria, fin troppo impostato sul "vintage" ed un gigantismo "trumpiano"... :D :D :D :)
- Oenoteque 1996 : altra marcia, altro e spettacolare risultato . Colore oro relativamente carico con bel perlage fine, elegante e .... solleticante. I profumi amplissimi di frumento, fiori d'acacia, mela matura, spettro ampio ed in evoluzione nel bicchiere. La bocca è vibrante, di sostanza, di grande energia tattile nei confronti delle papille vogliose. Buona se non ottima la persistenza. Si conferma fra i più grandi Oenoteque della storia e sempre in progresso... :D :D :D :D :) ++
- Krug Collection 1995 : et voilà, il mostriciattolo è servito. Già mi piaceva la versione Vintage, del 1995, ma qui siamo a livelli di godimento assoluto: oro classico , senza cedimenti. I profumi hanno quel dosaggio "Krug" che ti ipnotizza, dove l'incrocio fra la panetteria sublime e la pasticceria d'elezione ne fanno un must senza confronti. Accattivante la speziatura fine , la tropicalità dello spettro aromatico, il coinvolgimento dei turbinati nel frutteto estivo. La bocca è decisamente strong, avvolgente, affascinante e di grandissimo spessore , come ha da essere. Nel bicchiere ha evoluzione da vino rosso. Finisce con una insensata voglia di abusarne, senz'alto un plus come pochi... :D :D :D :D :) ++++
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Champagnata enoperversa

Messaggioda vinogodi » 14 apr 2026 19:02

...BdN ....davvero spettacolare..

- CSY Billecart Salmon : se l'ho messo in questo contesto , il motivo c'è : è , in assoluto ( lo fanno solo se l'annata lo permette e la 2002 è stata superba) uno dei più grandi BdN del pianeta e la sorpresa di chi non lo conosceva è stata solo una grande conferma. Oro chiaro con bollicina allegra, fra i più integri e performanti della giornata. I profumi erano di variabilità sorprendente: subito una leggera affumicatura, poi grande dispendio di fiori macerati, canditi, albicocca, alta pasticceria. A tutto ciò si aggiungeva una notevole intensità. La bocca aveva freschezza da vendere in un tripudio di carezzevole cremosità con leggerissima variegatura aristocratica di un grande Pinot Noir ... :D :D :D :D :)
- Vieilles Vignes Francaises ... il vino più impressionante per connubio fra potenza ed cremosa ma virile baldanza. Giallo oro carico che già faceva intravvedere potenza e vigore. La bollicina aveva un'allegra discrezionalità, senza mai essere esagerata, come piace a me. I profumi erano tropicali, di papaja, sbuffo di narghilé, miele millefiori, spezie orientaleggianti. Ha complessità nel tempo sempre in aumento, con evoluzione in agrumi canditi. La bocca quasi rotonda per massa glicerica, incredibilmente equilibrata da acidità viva, ma sempre in condizione di elevata stimolazione grazie ad una ampiezza di bocca inusitata. "Grande" vino... :D :D :D :D :) ++++
- Krug Clos D'Ambonnay .... purtroppo quando si arriva qui , tornare indietro è difficilissimo: è già la sesta o settima volta che mi succede ( quando bevvi i 2 Ambonnay 1996 per una settimana non bevvi vino): giallo oro non carichissimo, un segnale netto che ce lo siamo aperti, ma sarebbe stato in bottiglia allegramente per almeno altri 15 - 20 anni. Però la potenza è davvero ciclopica. Il naso è caleidoscopico e proprio questo ti spiazza , perchè è difficilissimo rincorrere i descrittori dei profumi che emana. Al dosaggio Krug ineguagliabile, fa sponda una intensità da Chambertin vinificato in bianco ( spumantizzato) e una variabilità nel bicchiere anche qui da vino rosso , perchè alcuni descrittori soliti ( agrume, vellutata di lime, miele, spezie) vengono frantumati all'arrivo di una leggera pietra focaia, erba officinale, noticine eucaliptiche. La bocca è un concentrato di energia, potente nella sua eleganza e perfezione stilistica. Bicchiere virile ma che si lascia bere avidamente e con rilassatezza. Finale eccezionale con persistenza chilometrica che se la giocava con i rossi successivi... :D :D :D :D :D ++

Finale:
- Egon Muller : un capolavoro di Riesling , assolutamente da vietare :D :D :D :D :) +
- Mazy Chambertin Rousseau : naso esplosivo e il solito Rousseau da ingollarsi senza ritegno... :D :D :D :D :)
- Monfortino : il miglior Monfortino dell'anno. Integro come appena imbottigliato, naso stupendamente in via di terziarizzaione positivissima, bocca che si mangia letteralmente Rousseau :D :D :D :D :D
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Lorenzo.mo e 109 ospiti