DA PAG 123...C.G.T: ...ritorno alla Locanda !!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Andyele

Re: DA PAG 122...C.G.T: ...nuovo merendino e seguito

Messaggioda Andyele » 27 mar 2026 22:24

montrachet61 ha scritto:Hai perfettamente ragione !!!!!!!!!!!!!!

Domani per punizione gli faremo bere solo Jura!!...per giunta di medio livello :lol:
montrachet61

Messaggioda montrachet61 » 27 mar 2026 23:05

Porco giuda…Jura anche no…quando lo bevevo io non lo beveva nessuno, ora pare che tutti i piu’ grandi produttori di vino si siano messi a vinificare in quei posti..
negli anni 90 sembrava di essere nel deserto dei Tartari…una delle regioni piu’ povere di Francia…un panorama desolante…quando ho chiesto a Jean Macle di pagare i vini con carta di credito od assegno bancario mi ha guardato come se fossi un UFO…per trovare uno sportello bancario (i franchi erano tutti finiti nelle mani dei pochi viticoltori bevibili) ho dovuto girovagare come un deficiente..
Ora…capisco che la Borgogna sia cara…ma mi viene l’orticaria a sentir dire tutte quelle grandi cazzate su vini che ora si producono li e su produttori che fino a qualche anno fa nessuno filava e che nessuno beveva. Sono improvvisamente diventati tutti dei geni ? Mah….
Ultima modifica di montrachet61 il 27 mar 2026 23:51, modificato 1 volta in totale.
montrachet61

Messaggioda montrachet61 » 27 mar 2026 23:30

Poi ovviamente ognuno ha il suo gusto ed ognuno spende i suoi soldini come, quando e dove vuole….
Ma c’e’ da star tranquilli…non appena i prezzi dei vini diventeranno del tutto impopolari (e sono sulla buona strada) non si parlera’ piu’ di Jura e si parlera’ di un’altra regione vinicola, improvvisamente piena di nuovi grandi talenti e star della vinificazione.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 28 mar 2026 15:38

montrachet61 ha scritto:Porco giuda…Jura anche no…quando lo bevevo io non lo beveva nessuno, ora pare che tutti i piu’ grandi produttori di vino si siano messi a vinificare in quei posti..
negli anni 90 sembrava di essere nel deserto dei Tartari…una delle regioni piu’ povere di Francia…un panorama desolante…quando ho chiesto a Jean Macle di pagare i vini con carta di credito od assegno bancario mi ha guardato come se fossi un UFO…per trovare uno sportello bancario (i franchi erano tutti finiti nelle mani dei pochi viticoltori bevibili) ho dovuto girovagare come un deficiente..
Ora…capisco che la Borgogna sia cara…ma mi viene l’orticaria a sentir dire tutte quelle grandi cazzate su vini che ora si producono li e su produttori che fino a qualche anno fa nessuno filava e che nessuno beveva. Sono improvvisamente diventati tutti dei geni ? Mah….

Purtroppo Renzo sono.passati alcuni decenni. E' cambiato il.mondo, gli stili, i gusti. Verissimo quello che dici. Oggi invece e' la Regione piu' ricercata del Mondo. L artigianalita' del 90% dei produttori rappresenta un unicum. Contano.pure i prezzi. Al.netto dei 10 top introvabili, ti posso garantire che bevi bene con 30 euri, e sui rossi i progressi sono evidenti:.non.saranno mai dei vini di struttura, pieni,concentrati....ma leggeri e soffici come molti pinot neri questo si'. Forse sulla Borgogna si e' tirata troppo la corda. Ed ora si pagano.le conseguenze..la roba rimane nelle cantine e negli scaffali. Si trovano referenze che prima.manco con.il binoccolo...e' diventata una zona.per ricconi.annoiati dai portafogli elastici pronti per decine di degustazioni da mille-euri-alla-volta, dove la fotina.conta piu' del liquido. Questa e' la situazione.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/aldo_gandolfi
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 28 mar 2026 16:58

quindi, c'è stata la bolla dei Bordeaux, poi della Borgogna, quindi è stato il tempo del Jura, delle Langhe, dove sposto i miei acquisti intercettando la prossima onda? Languedoc? Roussillon? Franconia? Valcalepio?
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
alleg

Messaggioda alleg » 28 mar 2026 17:33

La rottura di coglioni del mondovino é che le bolle si gonfiano e poi raramente scoppiano, nel senso di bordeaux o di bordolesi se ne vendo in sicuramente meno che nel 2010 ma non è che nel frattempo sono crollati i prezzi… scesi sì ma mica quanto i volumi…
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 28 mar 2026 19:54

Ziliovino ha scritto:quindi, c'è stata la bolla dei Bordeaux, poi della Borgogna, quindi è stato il tempo del Jura, delle Langhe, dove sposto i miei acquisti intercettando la prossima onda? Languedoc? Roussillon? Franconia? Valcalepio?

Scommetterei sulla Languedoc :D
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 28 mar 2026 20:45

Ziliovino ha scritto:quindi, c'è stata la bolla dei Bordeaux, poi della Borgogna, quindi è stato il tempo del Jura, delle Langhe, dove sposto i miei acquisti intercettando la prossima onda? Languedoc? Roussillon? Franconia? Valcalepio?

Savoia
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 28 mar 2026 20:46

alleg ha scritto:La rottura di coglioni del mondovino é che le bolle si gonfiano e poi raramente scoppiano, nel senso di bordeaux o di bordolesi se ne vendo in sicuramente meno che nel 2010 ma non è che nel frattempo sono crollati i prezzi… scesi sì ma mica quanto i volumi…

Sui.2eme,3eme,4eme se cerchi bene un.ribasso c e' stato
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 28 mar 2026 20:48

L_Andrea ha scritto:

Si,proprio laddove lo Stato Francese sta dando.contributi a profusione per espiantare. E infatti le cose stanno procedendo.
Nelle zone sopra Chateuneuf si trova e compra bene a cifre oneste
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 28 mar 2026 20:49

arnaldo ha scritto:

Savoia

peggio del Jura, allora passo :mrgreen:
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
L_Andrea

Messaggioda L_Andrea » 28 mar 2026 22:36

arnaldo ha scritto:
L_Andrea ha scritto:

Si,proprio laddove lo Stato Francese sta dando.contributi a profusione per espiantare. E infatti le cose stanno procedendo.
Nelle zone sopra Chateuneuf si trova e compra bene a cifre oneste

Sto comprando un po' di roba tra Faugeres e Corbieres e devo dire che si beve bene a prezzi onesti. Non saprei se ha la portata per diventare la next big thing, e per me meglio così :mrgreen:
Andyele

Messaggioda Andyele » 28 mar 2026 23:00

Sono un po' provato perché il pranzo fra un ringer e l'altro e una sorpresa etc. etc. è finito poco fa...cmq domani se riesco metto quella che è risultata la nostra preferenza con bottiglie tutte rigorosamente stagnolate e bevute alla cieca anche del conferitore perché servite casualmente e giudicate tutte prima della stagnolatura avvenuta al termine della degustazione.
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 29 mar 2026 11:07

Ziliovino ha scritto:
arnaldo ha scritto:

Savoia

peggio del Jura, allora passo :mrgreen:

Normale. Ad un certo.punto del proprio percorso diventa difficile aprirsi.a.zone diverse. Basta qualche bottiglia.per passare oltre. Lo capisco. Infatti quando ironicamente dico a tutti di rimanere ancorato alle proprie passioni....e' la.pura constatazione dei fatti- verita'
Andyele

Messaggioda Andyele » 29 mar 2026 18:50

Quindi bevuta introduttiva didascalica a tema Jura è stata fatta!

I vini bianchi sono stati bevuti tutti alla cieca, anche dei conferitori, perché ha stagnolato tutto il ragazzo del Marilena e poi le portava a caso due alla volta...poi le abbiamo numerate e votato...scoperte quindi tutte alla fine con le medie già assegnate al nr. di bottiglia.

Dom Perignon 2012

Rossi:
Jacob Poulsard Chazaux 2021
Antoine Robles Pinot noir 2024
Nebbiolo San Barnaba 2024 (ringer)

Bianchi: in ordine casuale di servizio
Ganevat Les Chalasses V.V. 2012 (chardo)
Dom. Saint Pierre Savagnin Autrement 2018
Tscheppe Sauvignon 2021 (ringer)
Labet Champs Rouges 2020 (chardo)
Cavarodes Savagnin Pressè 2020
Maison Maenad De l'Avant 2020 (chardo)
Antoine Robles Chardonnay 2024
Morgan Turlier Paul et Serge 2020 (chardo)
Jacob Les Chazaux Savagnin 2020

Poi qualche altra bottiglietta fuori tema per finire la giornata tipo:
Brunello Pian dell'Orino 2004
Barbacarlo
John Benda rosso di Montalcino
etc.

Se qualcuno si vuol divertire a fare la graduatoria dei bianchi io poi pubblico la nostra!
arnaldo

Re: DA PAG 123...C.G.T: ...e Jura sia !!

Messaggioda arnaldo » 29 mar 2026 19:43

Azzardo
Ex aequo Jacob e.Ganevat
Poi aex.aequo Labet e Maison Maenad
dani23

Messaggioda dani23 » 29 mar 2026 21:20

Gioco un eurino su Labet…ma potrebbero averti vinto i ringer 8)

Voci di corridoio dicono che dal Marilena siete usciti al grido ‘se dopo oggi ci stappi ancora Jura ti diamo fuoco al locale’ :mrgreen:
Andyele

Messaggioda Andyele » 30 mar 2026 14:53

arnaldo ha scritto:Azzardo
Ex aequo Jacob e.Ganevat
Poi aex.aequo Labet e Maison Maenad

Cavolo Aldo...ma fai paura!!
Si vede che le gite nello Jura hanno dato i suoi buoni frutti! :lol: :lol: :lol:

La prima previsione l'hai presa quasi in pieno!
Andyele

Messaggioda Andyele » 30 mar 2026 14:54

1) Ganevat Les Chalasses V.V. 2012 (chardo)
2) Jacob Les Chazaux Savagnin 2020
3) Tscheppe Sauvignon 2021 (ringer)
4) Maison Maenad De l'Avant 2020 (chardo)
5) Dom. Saint Pierre Savagnin Autrement 2018
6) Morgan Turlier Paul et Serge 2020 (chardo)
7) Antoine Robles Chardonnay 2024
8 ) Labet Champs Rouges 2020 (chardo)
9) Cavarodes Savagnin Pressè 2020
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 30 mar 2026 19:28

bene, come immaginavo.....L allievo ha raggiunto il Maestro, non per niente ci ho puntato molto negli ultimi 3 anni. Labet spesso alti e bassi.....una marea di etichette..spesso fuori focus. la vostra bottiglia com-era ?
Andyele

Messaggioda Andyele » 31 mar 2026 14:31

dani23 ha scritto:Gioco un eurino su Labet…ma potrebbero averti vinto i ringer 8)

Se me lo vuoi bonificare ti mando iban :lol:
Andyele

Messaggioda Andyele » 31 mar 2026 14:57

arnaldo ha scritto:bene, come immaginavo.....L allievo ha raggiunto il Maestro, non per niente ci ho puntato molto negli ultimi 3 anni. Labet spesso alti e bassi.....una marea di etichette..spesso fuori focus. la vostra bottiglia com-era ?

Ma guarda Aldo Labet è stato penalizzato da quasi tutti per via di un naso un po' stanco e pesante. Io che purtroppo i vini ormai li annuso con il naso degli altri non so cosa dirti di più di questo aspetto. In bocca non era male, aveva una discreta pulizia e lunghezza anche se un po' troppo alcool.
dani23

Messaggioda dani23 » 31 mar 2026 15:45

Andyele ha scritto:
dani23 ha scritto:Gioco un eurino su Labet…ma potrebbero averti vinto i ringer 8)

Se me lo vuoi bonificare ti mando iban :lol:

Te lo porto a mano così magari beviamo qualcosa di decente :mrgreen:
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 31 mar 2026 23:07

Andyele ha scritto:
arnaldo ha scritto:bene, come immaginavo.....L allievo ha raggiunto il Maestro, non per niente ci ho puntato molto negli ultimi 3 anni. Labet spesso alti e bassi.....una marea di etichette..spesso fuori focus. la vostra bottiglia com-era ?

Ma guarda Aldo Labet è stato penalizzato da quasi tutti per via di un naso un po' stanco e pesante. Io che purtroppo i vini ormai li annuso con il naso degli altri non so cosa dirti di più di questo aspetto. In bocca non era male, aveva una discreta pulizia e lunghezza anche se un po' troppo alcool.

La mano di Julien e' quella....grassezza..una maturazione delle uve portate in vendemmia qualche giorno dopo (...)..spesso piu' di qualche etichetta soffre la quota.alcool
Andyele

Re: DA PAG 123...C.G.T: ...ritorno alla Locanda !!

Messaggioda Andyele » 28 apr 2026 10:52

A distanza di 14 anni ci siamo ritrovati, dopo molto tempo che non ci tornavamo, dove tutto iniziò...alla Locanda di Bruno del mitico Sancerre.

Per l'occasione abbiamo fatto una champagnata in cui per puro caso abbiamo ribevuto anche il primo vino in assoluto che fu stappato nella CGT ovvero Ozane di Fallon !!

Queste le bottiglie in ordine di servizio:

Jacquesson Avize 1996 magnum
Winston Churchill 2002
Dom Perignon 1985
Egly-Ouriet 1996
Krug 2002
Dom Perignon P2 2003
Ozane Fallon
Sassicaia 2006
Montevertine 2006

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”