Capo di stato Loredan Gasparini

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
fabrizio leone
Messaggi: 1674
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Capo di stato Loredan Gasparini

Messaggioda fabrizio leone » 23 feb 2026 21:31

Qualcuno conosce?

Buono ?
Avatar utente
Wineduck
Messaggi: 5418
Iscritto il: 06 giu 2007 15:16

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Messaggioda Wineduck » 23 feb 2026 22:12

Alberto, Arnaldo, Marwine e tutta la numerosa ex colonna veneta ti può raccontare vita, morte e miracoli di questo vino...
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
fabrizio leone
Messaggi: 1674
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Messaggioda fabrizio leone » 24 feb 2026 02:57

Volentieri

Vorrei acquistare annata 2016
Se qualcuno sa darmi indicazioni
Avatar utente
Ludi
Messaggi: 3922
Iscritto il: 22 lug 2008 10:02
Località: Roma

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Messaggioda Ludi » 24 feb 2026 12:49

Bevuto alcune volte, sempre avuto l'impressione che sia tra i migliori tagli bordolesi italiani. Lascio però la parola ai più esperti di me su questo vino...
vinogodi
Messaggi: 35157
Iscritto il: 13 giu 2007 15:20
Località: nord

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Messaggioda vinogodi » 24 feb 2026 13:08

...è uno dei migliori ( e meno cagati) tagli bordolesi italiani... compra senza indugio. Ha longevità epica... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
fabrizio leone
Messaggi: 1674
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Messaggioda fabrizio leone » 24 feb 2026 13:56

Grazie mille

Ok acquisto
Nexus1990
Messaggi: 2039
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Messaggioda Nexus1990 » 24 feb 2026 15:26

vinogodi ha scritto:...è uno dei migliori ( e meno cagati) tagli bordolesi italiani... compra senza indugio. Ha longevità epica... 8)

Piace anche a me… Peró la longevità epica è un limite se si vuole assaggiare un’annata giovane o relativamente giovane. La 2016 la definirei molto giovane oggi. Per farsi un’idea consiglierei di assaggiare una bottiglia sui 20 anni…
Avatar utente
paperopap
Messaggi: 215
Iscritto il: 20 set 2022 17:54
Località: Padova

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Messaggioda paperopap » 24 feb 2026 15:50

Come ti hanno già risposto, si tratta di uno dei tagli bordolesi più "famosi" qui in Veneto.
In particolare fa parte della piccola Doc "Colli Asolani" (dove si alleva - in via esclusiva - la recantina).
Diciamo che insieme a:
- Gemola di Vignalta, Borgo delle Casette del Filò delle Vigne, Vinanima de Il Mottolo (Colli Euganei)
- Fratta di Maculan, Oratorio di San Lorenzo della cantina Inama (Colli Berici)
- Montepulgo di Masari (Valle d'Agno)
si pone ai vertici del Veneto "bordolese".
Tra questi, a mio gusto personale, il migliore è Oratorio di San Lorenzo (100% carmenere), mentre per qualità/prezzo il Borgo delle Casette (cabernet sauvignon, franc e un po' di carmenere) è imbattibile.
fabrizio leone
Messaggi: 1674
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Messaggioda fabrizio leone » 24 feb 2026 18:00

Grazie mille a tutti
Avatar utente
tenente Drogo
Messaggi: 28882
Iscritto il: 06 giu 2007 11:23
Località: Roma
Contatta:

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Messaggioda tenente Drogo » 25 feb 2026 11:24

il nome è un omaggio a De Gaulle
https://www.intravino.com/primo-piano/l ... ellitalia/

le due etichette, il signore e la signora, un'opera d'arte di Tono Zancanaro
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
fabrizio leone
Messaggi: 1674
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Messaggioda fabrizio leone » 25 feb 2026 19:39

ancora grazie !!ù

ho appena acquistato la bottiglia, 2016
vi saprò dire
Nexus1990
Messaggi: 2039
Iscritto il: 23 feb 2019 23:33

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Messaggioda Nexus1990 » 02 mar 2026 17:53

Nella sezione offerte è saltata fuori una coppia di Capo di Stato 2006. Bel vino, bevuto con piacere un paio di anni fa
fabrizio leone
Messaggi: 1674
Iscritto il: 06 giu 2012 15:00
Località: san Colombano al lambro ( MI )

Re: Capo di stato Loredan Gasparini

Messaggioda fabrizio leone » 02 mar 2026 18:11

grazie !!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti