Barolo/Nebbiolo 21-22 valutazione annate

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Chef1984

Barolo/Nebbiolo 21-22 valutazione annate

Messaggioda Chef1984 » 26 ott 2025 15:12

Dato che purtroppo ho avuto pochi assaggi in Langa nelle annate 21/22 mi chiedevo come stia performando il Nebbiolo di queste annate..parlo per chi ha avuto assaggi ovviamente soprattutto per il Barolo 21.
Qualche sorpresa in positivo?
O anche in negativo?!
Wineduck

Re: Barolo/Nebbiolo 21-22 valutazione annate

Messaggioda Wineduck » 26 ott 2025 16:34

La 21 è la prima della triade delle annate calde 21-22-23, ma decisamente la migliore. Molti produttori hanno fatto dei grandissimi vini con una definizione aromatica e soprattutto una maturità di tannini esemplare. Acidità adeguata.
La 22 è stata un mezzo flop per quasi tutti, tipo la 12 ma molto più torrida e siccitosa. Nebbiolo godibili subito, Barolo da non lasciar invecchiare troppo.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
zampaflex

Re: Barolo/Nebbiolo 21-22 valutazione annate

Messaggioda zampaflex » 27 ott 2025 15:30

Della 21 ho assaggiato un po' di cose (una ventina abbondante) e i risultati puntano in direzioni sorprendenti.

Clamorosa la godibilità del Resa 56 di Brandini, potente e vellutato il Brunate di Bricco Rocche. Più profondo del consueto, al punto da battere il più famoso vicino, il Monvigliero dei Fratelli; ben riuscito il Vigna Rionda di Porro. Bel buy il Serra di Rosso.
Però qui e là ci sono anche riuscite un po' oblique, a volte frenate da tannini non ben svolti, oppure fin troppo facili nella beva (lo si diceva anche della 11, che però ha mostrato buona tenuta; quindi non emettiamo sentenze premature).
Non progredi est regredi

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”